Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama "Bombardamento linea ferroviaria"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
rpedi
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Diorama "Bombardamento linea ferroviaria"

#1 Messaggio da rpedi »

Buongiorno, ho da poco ultimato un altro diorama "di guerra"; vorrei rappresentare un pezzo di linea ferroviaria italiana bombardata e conquistata dai
tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Spero di non aver fatto molti errori nell'inserimento dei mezzi militari...ormai sono abituato a sostituirne alcuni dopo le vostre critiche…(sempre costruttive)
Manca ancora il solito aereo, questa volta l'Heikel He 111 H-6 in fase di ultimazione.
L'intero diorama è autocostruito (case e paesaggio) usando il Forex da 5 mm e il solito polistirolo estruso da 3 cm.
Le misure sono come al solito 80 cm X 25 cm

Allego alcune immagini del lavoro.

A presto.

Romano Pedi
Allegati
34.jpg
33.jpg
32.jpg
31.jpg
30.jpg
29.jpg
28.jpg
27.jpg
26.jpg
25.jpg
24.jpg
23.jpg
22.jpg
21.jpg
20.jpg

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio

Re: Diorama "Bombardamento linea ferroviaria"

#2 Messaggio da marione »

Il fabbricato giallo sembra un stazione o meglio fermata.
Io anzichè Excelsior hotel , lo sostutuirei con un cartello ferroviario!
Complimenti comunque, ciao!

Marione
Mario Mancastroppa

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bello Romano, complimenti!!
Per mio gusto, ma è solo personale, toglierei l'automotrice, considerando il tema di guerra e la linea bombardata ci vedrei bene solo i due carri, simulerei la linea interrotta e quindi non utilizzabile.
Gli edifici sono davvero notevoli, hai un'ottima manualità, Bravo bravo!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

rpedi

#4 Messaggio da rpedi »

Buongiorno, ho terminato il diorama con l'inserimento dell'aereo HEINKEL He 111 H6....
Ecco le immagini…

Saluti.

Romano
Allegati
46.jpg
45.jpg
44.jpg
43.jpg
42.jpg
41.jpg
40.jpg
39.jpg
38.jpg
37.jpg
36.jpg
35.jpg

marco cacelli
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba

#5 Messaggio da marco cacelli »

ciao romano....dai complimenti il diorama mi piace, una curiosità ma l'aereo è 1.72 o in scala 1:87 lo chiedo solo perchè volevo capire se fosse in 1:87 dove l'hai trovato
grazie...
bravo ancora
ciao
marco :)
Marco Cacelli

rpedi

#6 Messaggio da rpedi »

marco cacelli ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 18:48 ciao romano....dai complimenti il diorama mi piace, una curiosità ma l'aereo è 1.72 o in scala 1:87 lo chiedo solo perchè volevo capire se fosse in 1:87 dove l'hai trovato
grazie...
bravo ancora
ciao
marco :)
Buondì Marco, l'aereo è in scala 1/72 in quanto in scala 1/87 esistono pochissimi modelli e di scarsa qualità.
Nonostante la differenza di scala ritengo che questi modelli si possano usare anche con i treni in scala 1/87, poi un po' di accortezza nelle foto
e la differenza si nota pochissimo (almeno secondo me).
Il modello utilizzato è della Airfix che ora è stata acquistata dalla Hornby (la stessa della Rivarossi, Jouef...etc.) e la qualità è eccellente.
Anche le decalcomanie sono veramente particolareggiate.
Grazie ancora per i complimenti.

Ciao.

Romano
Allegati
54.jpg
53.jpg
52.jpg
51.jpg
50.jpg

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#7 Messaggio da C_A »

Ciao Romano. Vorrei raccogliere tutte le tue foto ad argomento militare, e metterle sul sito. Se sei d'accordo rispondi mandando l'elenco di tutte le discussioni su diorami militari che hai inserito in questo forum.
Grazie!!! Ciao!!!
Francesco

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#8 Messaggio da Giacomo »

Ciao Romano, questa volta in realtà ce poco da dire, a parte il colore grigio di alcuni mezzi, perchè se, come mi pare di capire, il diorama è ambientato dopo l'8 Settembre (armistizio dell'Italia) quel colore era ormai in disuso da anni (tranne forse, ma molto forse, per qualche veicolo di retrovia....). Un'altra cosa è il siluro (o i siluri non riesco a capirlo) agganciato sotto l'aereo... l'He 111 nasce come bombardiere, vero, però se non ricordo male gli esemplari modificati in aerosiluranti non potevano più caricare bombe, anche se non ne sono totalmente sicuro... certo è, comunque, che un aereo armato di siluri lo vedo un attimo spaesato in un ambiente come quello del diorama... poi come sempre, sono pareri personalissimi, potrebbe anche essere un aereo decollato da poco per una missione di siluramento e quindi soltanto di passaggio.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

rpedi

#9 Messaggio da rpedi »

Giacomo ha scritto: sabato 27 luglio 2019, 0:59 Ciao Romano, questa volta in realtà ce poco da dire, a parte il colore grigio di alcuni mezzi, perchè se, come mi pare di capire, il diorama è ambientato dopo l'8 Settembre (armistizio dell'Italia) quel colore era ormai in disuso da anni (tranne forse, ma molto forse, per qualche veicolo di retrovia....). Un'altra cosa è il siluro (o i siluri non riesco a capirlo) agganciato sotto l'aereo... l'He 111 nasce come bombardiere, vero, però se non ricordo male gli esemplari modificati in aerosiluranti non potevano più caricare bombe, anche se non ne sono totalmente sicuro... certo è, comunque, che un aereo armato di siluri lo vedo un attimo spaesato in un ambiente come quello del diorama... poi come sempre, sono pareri personalissimi, potrebbe anche essere un aereo decollato da poco per una missione di siluramento e quindi soltanto di passaggio.....
Buondì Giacomo, anche io in fase di costruzione del He 111 mi ero posto la domanda relativamente ai siluri, ma ho voluto realizzare l'aereo come
fornito e proposto dalla Airfix con l'equipaggiamento e le colorazioni ambientate in Italia, precisamente in Sicilia. Se sono corrette non lo so ma mi piacevano.
Infine per accontentare un po' tutti diciamo che l'aereo è di passaggio ed è destinato ad una missione in mare... [101] [101] [101]
Grazie ancora per i tuoi validi suggerimenti.

Ciao

Romano

rpedi

#10 Messaggio da rpedi »

Criss Amon ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 23:50 Ciao Romano. Vorrei raccogliere tutte le tue foto ad argomento militare, e metterle sul sito. Se sei d'accordo rispondi mandando l'elenco di tutte le discussioni su diorami militari che hai inserito in questo forum.
Grazie!!! Ciao!!!
Francesco
Buondì Francesco, non ho nulla in contrario alla pubblicazione delle mie foto sul vostro sito.
Questo è l'elenco e le date di pubblicazione delle discussioni inserite in questo forum.

- Diorama Fermo - Militare 26/03/2018
- Diorama Fermo - Militare "Leopold" 09/03/2019
- Diorama Militare 05/05/2019
- "La grande Guerra" 25/02/2019
- "Sbarco Alleati in Italia" 16/02/2019
- "Alleati verso Roma WWII" 13/06/2019
- "Diorama Stazione di Hochdorf" 03/02/2019
- "Base Aerea US Army WWII" 26/06/2019
e l'ultimo questo "Bombardamento Linea Ferroviaria" pubblicato il 20/07/2019

Se hai bisogno di altro non farti problemi…

A presto.

Romano Pedi

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#11 Messaggio da C_A »

Ti ringrazio!! Sei sempre gentilissimo!!!
Ciao!!
Francesco

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#12 Messaggio da Giacomo »

Sì, le insegne sono del KG26, che è stato dislocato in Sicilia e poi a Grosseto (pare), mentre una sua formazione era addirittura in Norvegia... ha girato tutta l'Europa in lungo e in largo, ma una parte (la seconda Staffeln) è rimasta praticamente sempre in Italia...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Torna a “SCALA H0”