Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Taglio Laser e FEA

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Taglio Laser e FEA

#1 Messaggio da ho_master »

FEA sta per Ferrovie Elettriche Abruzzesi, la linea nata nel 1929,chiusa nel 1963 e da noi adottata per la riproduzione modellistica e la divulgazione.

Spinto dalle esperienze di Sal727 e di fronte al compito di realizzare almeno 15 edifici per il costruendo plastico della FEA ho voluto provare anche questa tecnica per la realizzazione dei tipici muri in mattoncini.

Questa e' una parete grezza del Magazzino Merci insieme con le parti in cemento al reale e il portoncino laterale.
Si notino alcuni difetti da mettere a punto in fase di disegno dei prossimi edifici.
Compensato di Betulla da 3 mm per la parete, idem da 0,8 mm per il resto
tagliolaser02.jpg
Primi esperimenti di verniciatura.
tagliolaser01.jpg
Nelle prossime puntate il montaggio

Antonello

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: Taglio Laser e FEA

#2 Messaggio da sal727 »

Ciao Antonello, mi fa piacere essere stato utile con le mie esperienze, ho la fortuna di avere il posto per il taglio di fronte a casa, ho letto che hai usato compensato di betulla, è leggermente più brigoso da tagliare essendo più duro del pioppo e bisogna aumentare la potenza del laser per lavorarlo, questo può provocare delle piccole bruciature all'inizio del taglio creando delle piccole deformazioni, nulla di preoccupante si possono poi stuccare e non si nota nulla, io uso il pioppo da 3mm, la betulla solo per elementi di spessore inferiore e poi cosa da non sottovalutare è il costo, il pioppo è più economico, peccato che non si trovi con spessori inferiori, ci sarebbero anche fogli in noce con spessori sotto i 3mm, sarebbero da provare.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Taglio Laser e FEA

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima prova Antonello :)
Tienici aggiornati sul progetto del plastico che risulta molto interessante :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “TECNICHE”