Gestione cuori polarizzati incrocio PECO SLE193 - HELP!
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Gestione cuori polarizzati incrocio PECO SLE193 - HELP!
Lo schema è il seguente e riguarda l'ingresso della costruenda stazione di testa.
Tutti i deviatoi sono motorizzati con motori lenti Tortoise, hanno i cuori polarizzati e sono comandati in digitale da Rocrail.
Appare evidente che non posso legare la diversa polarizzazione dell'incrocio SLE193 a più deviatoi e quindi mi rimangono due possibilità:
1) identificare un deviatoio master (nell'esempio il deviatoio lato "A") e fare in modo che ogni itinerario comprenda la movimentazione di detto deviatoio per avere una polarizzazione opportuna nell'incrocio. Ma in questo caso avrò a disposizione uno solo dei due switch del Tortoise per comandare i due cuori, quindi si renderà necessario un piccolo circuito elettrico supplementare.
2) dedicare un ulteriore motore Tortoise al solo incrocio, con i suoi due switch e specifico indirizzo digitale, da attivare a seconda degli itinerari.
Qualcuno ha qualche idea migliore?
- marioscd
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Re: GESTIONE CUORI POLARIZZATI INCROCIO PECO SLE193 - HELP!
Per funzionare bisogna però partire da un'assunto: quando una coppia di deviatoi si gira in deviata per permettere l'incrocio, gli altri due (che non partecipano) devono necessariamente disporsi in corretto tracciato. Se questo non avviene la mia idea non può funzionare.
Se questo assunto è rispettato, bisogna accoppiare le polarizzazioni dei due cuori dell'incrocio secondo questo disegno:
in pratica il cuore 5 può essere collegato al cuore del deviatoio 4 mentre il cuore 6 può essere collegato al cuore del deviatoio 1. Nel primo esempio, con incrocio tra deviatoi 2 e 3, i deviatoi 1 e 4 non partecipano all'instradamento però avendo collegato il cuore 4 al cuore 5 ed il cuore 1 al cuore 6 (ed essendo il 5 e 6 interessati all'instradamento) è necessario che entrambi, ovviamente, siano polarizzati correttamente. Perchè ciò avvenga è necessario che entrambi i deviatoi 1 e 4 siano posizionati in corretto tracciato.
Nel secondo esempio (incrocio tra deviatoi 1 e 4) non ci sono problemi perchè entrambi sono in deviata e le polarizzazioni 5 e 6 sono coerenti.
spero di essermi spiegato (e di non aver fatto confusione o detto scemate...
ciao
- Docdelburg
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Re: Gestione cuori polarizzati incrocio PECO SLE193 - HELP!
Grazie!
- roy67
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Re: Gestione cuori polarizzati incrocio PECO SLE193 - HELP!
Ci sto ragionando da ieri.
Queste cose sono l'essenza del mio lavoro.... La logica sintetica.

Il discorso di Mario non fa una piega... anzi. Ma... C'è un "ma". Non fosse per il deviatoio 2 (schemi Mario) che in effetti, se ho ben capito, è un doppio inglese., che richiede anch'esso una "multipla" interpretazione del cuore.
Ci sto ragionando:
00100100
10010001
00001000
01001110
...... Lasciami un po' di tempo....

- Docdelburg
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Re: Gestione cuori polarizzati incrocio PECO SLE193 - HELP!
Ciao Roberto, grazie per l'attenzione!roy67 ha scritto:Mmmmhhhh....
Ci sto ragionando da ieri.
.................
...... Lasciami un po' di tempo....
Si c'è un doppio inglese ma la sua gestione in fondo è indipendente da quanto succede nell'incrocio fisso SLE193.
Nel senso che il suo comportamento, ai fini dei possibili itinerari, è assimilabile alla presenza di un normale deviatoio; immaginalo quindi come se fosse formato da due deviatoi semplici consecutivi.
- roy67
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Re: Gestione cuori polarizzati incrocio PECO SLE193 - HELP!
La soluzione di Mario, che prevede il pilotaggio di 4 motori (tranne uno) in contemporanea, per ora, è insostituibile.