Grazie per la citazione Marco

La tua descrizione è perfetta.
Tuttavia non credo che possa essere un valido sostituto del sistema reed/magnete per una questione di praticità.
Il sensore di Hall è più indicato per la misurazione della corrente che scorre in un circuito proprio per l'effetto di campo elettrico che si crea attorno a un conduttore quando viene attraversato da corrente elettrica. Diciamo che si può anche usare in un plastico, ma è poco pratico.
In questa foto è possibile vedere un sensore ad effetto di Hall tipo "pinza amperometrica" che sto utilizzando per monitorare i consumi di energia elettrica casalinghi.
La parte in blu è la pinza amperometrica che va installata attorno ad uno dei cavi provenienti dal contatore ENEL e la sua installazione non è invasiva.
Sensore SCT-013-030 (30 Ampere)
70,06 KB
L'idea del progetto proviene da qui:
http://playground.arduino.cc/Italiano/Emoncms
che è un sistema di monitoraggio su locale o su cloud condiviso che usa Arduino.
Ed