Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuava stazione Vienna HBF

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Nuava stazione Vienna HBF

#1 Messaggio da schunt »

Se uno vuole levarsi la soddisfazione di poter vedere treni di tantissime amministrazioni in un singolo luogo deve andare alla rinnovata stazione di Vienna HBF.

In quella stazione oltre ai convogli OBB, possiamo vedere pochissimi treni espletati con carrozze FS, mentre si assiste ad un via vai di treni tedeschi, rumeni, Cechi, Polacchi, Ungheresi, Sloveni, tantissimi fatti con rotabili come il Railjett con una diversa colorazione, ICE 3 DB, le Taurus Ungheresi, gli ETR simili al Pendolino, tutto grazie ad una interoperabilita' avanzata che caratterizza la rete OBB.

Certo questa opportunita' non e' dietro la porta di casa, ma sicuramente quello che dieci anni fa era impensabile, oggi costituisce una realta' tipica dell'impianto viennese, poiche' a tutti gli effetti e' una cosa che dipemde dalla collocazione geografica. considerato che il altre capitali europee non accade.

Una escursione non e' poi cosi' onerosa, considerato che esistono compagnie aeree low cost, che con poca spesa ti consentono il viaggio A/R in gionata, e la come capiti capiti, a qualsiasi ora, ti puoi rifare gli occhi.

Dopo una tale passerella di rotabili uno si rende conto di quante opportunita' di composizione dei convogli esistono.

Enzo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Nuava stazione Vienna HBF

#2 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Enzo. Mi sembra che a Vienna, inoltre, si possano vedere anche diversi treni locali e regionali di compagnie che operano nel settore del tpl. Questi hanno quindi livree tutte differenti tra loro e aggiungono ulteriore varietà alla situazione.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">schunt</font id="red">
....
Dopo una tale passerella di rotabili uno si rende conto di quante opportunita' di composizione dei convogli esistono.
[/quote]

Ho sempre pensato che il miglior modo per comporre i treni modello, sia osservare la realtà. Guardare molti treni e magari anche usarli :wink:

Anche in merito al fatto di usare l'aereo per raggiungere Vienna, mi sembra una buona idea. E' un ottima esperienza, durante un viaggio, usare più mezzi e abituarsi ai vari interscambi, magari scegliendo il vettore più conveniente e confacente alle proprie necessità per ciascuna tratta. In futuro penso che sia questa la strada da percorrere. Saranno sempre meno i collegamenti diretti monomodali.
Fabrizio

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

Re: Nuava stazione Vienna HBF

#3 Messaggio da schunt »

Le compagnie aeree low cost operano tutte sull'aeroporto di Bratislava il slovacchia a 40 km da Vienna, per cui il servizio di collegamento avviene con un intensissimo traffico di convogli locali addirittura effettuati con materiale slovacco, o per meglio specificare, in merito a quanto mi e' stato detto, da compagnie compartecipate.

In tutti i casi i convogli sono tutti ordinati, puliti internamente ed esternamente, salvo casi eccezionali, tengono un orario perfetto, tanto da non farci rimpiangere i nostri!

Mi sono domandato come fanno a tenere pulita ed ordinata anche la stazione, esente da bivacchi e sporcizia.......... mi e' stato detto che chi viene pescato a deturpare l'infrastruttura, viene costretto a ripurlirla personalmente, oltre a prestare la propria opera ed a proprie spese per qualche mese!!!!!
Enzo

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”