Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ballast e deviatoi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

ballast e deviatoi

#1 Messaggio da claudioredaelli »

completata la posa dei binari ho iniziato a mettere il ballast; nessun problema finchè sono arrivato al primo deviatoio. Forse esagerando con vinavil+ acqua ho bloccato l'ago del deviatoio. Qualcuno mi spiega ce è meglio fare per evitare questo? azionando i deviatoi Roco con motori sottopancia quell'astina che muove gli ago e fuoriesce ai lati ( quella che serve per i motori messi a lato) può essere tagliata per la parte eccedente? Rimane un foro abbastanza grande per il movimento dell'asta ( circa 10 cm) e mi sembra antiestetico; come vi comportate? grazie dell'aiuto sempre prezioso.

Claudio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: ballast e deviatoi

#2 Messaggio da adobel55 »

Su deviatoi bisogna stare molto attenti altrimenti capita l'inconveniente che hai segnalato.
Per sbloccare potresti provare con un po di acqua calda senza farla colare sotto nel motore, per l'accorciamento dell'asta non saprei non ho esperienza in merito.
Ciao.
Adolfo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Il vinavil o colla aceto vinilica può essere sciolto dall' alcool a 90°.
Personalmente lo utilizzato per distaccare le rotaie dal piano del telaio.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Io non so quale suggerimento darti se non che bisogna davvero, e sottolineo davvero stare molto attenti nella posa del ballast
sulle traversine degli scambi. Un suggerimento che potrei darti e' quello di preparare su di un semplice ritagli di foglietto di carta il ballast
da inserire nelle traversine degli scambi. Attendere che tutto sia bene asciutto ed inserire le striscette negli spazi. Verificare senza incollare
la funzionalita' dello scambio nei punti critici. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#5 Messaggio da AXEL »

Secondo me, il miglior metodo per inghiaiare i deviatoi è quello di agire fuori opera, comodamente seduti al tavolo da lavoro ben illuminato.
C'è un articolo su TTM 29.

Immagine:
Immagine
166,72 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

E' un ottimo metodo che conoscevo Alex, perche' il numero di TTM ce l'ho. L' articolo medesimo l'ho letto svariate volte. Pero' spesso e come
consuetudine procediamo alla stesura del ballast ai binari ed agli scambi gia' montati sul plastico. E tale manovra pero' ci induce a qualche piccolo
compromesso e come ho gia' sottolineato ad andarci veramente con estrema attenzione. Resta comunque quella da te suggerita una valida alternativa.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#7 Messaggio da Digtrain »

Io per i punti critici utilizzo una miscela di vinavil e ballast della consistenza di una "pasta" che quindi non cola e la distribuisco negli spazi tra le traversine.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#8 Messaggio da centu »

nella mia realizzazione a scartamento ridotto sotto gli aghi...non ho messo nulla.
so che può essere un metodo magari obsoleto, ma temevo di fare un pasticcio di impastare tutto.
ho dipinto di nero ed essendo binari H0e si nota poco nulla

per la più grande H0 non ho ancora pensato a come fare [8]
Alessio

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#9 Messaggio da trenini »

Nel mio costruendo modulo in h0 con un pennello ho distribuito il ballast in maniera che stesse al livello delle traversine cercando di pulire il più possibile la parte tra gli aghi e le rotaie fatto diverse prove per verificare che non ci sia impedimenti, poi con la solita miscela di vinavil acqua e sapone per i piatti incollo tutto con una siringa goccia a goccia senza avere fretta
Ciao Loris
Navari Loris

Torna a “SCALA H0”