Tragedia ICE del 1998 a Enschede
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno
- Stato: Non connesso
Tragedia ICE del 1998 a Enschede
Filmato in certi tratti con immagini forti.
- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Re: Tragedia ICE del 1998 a Enschede
Ciao
Andrea
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
E qui il link al wiki sui fatti accaduti: http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Eschede
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
E' sicuramente stato un grave incidente, soprattutto un incidente che ha posto definitivamente fine all'uso delle ruote con cerchione riportato nel campo dei treni ad alta velocità (ma in generale su qualsiasi treno). Oggi infatti sono utilizzate esclusivamente ruote monoblocco, ovvero ruote formate da un unico blocco senza cerchione riportato (tantomeno interponendo tasselli in gomma come era stato fatto sugli ICE). Le ruote con cerchione riportato con interposizione di tasselli in gomma si usano, per ragioni di confort acustico, solo sui tram.
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Città: Suno
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
Tutti giorni, mentre conduco un treno anche se di metropolitana, ho come dei sensori in attività di tipo istintivo e quando sento un rumore fuori dalla norma avviso subito la sala operativa per una verifica. Spesso sono cose banali, tipo i piani alle ruote o strani colpi sottocassa, ma dopo diversi anni di esperienza ho imparato che è sempre meglio avvisare sempre e soprattutto ridurre la velocità del treno. Anche perchè un treno è lungo e rumori anomali in coda non si sentono proprio. Alcune volte sono proprio i passeggeri a dirti che qualcosa non va.
Se non sbaglio le ruote usate all'epoca avevano un sistema per ridurre il rumore tramite cuscinetti in gomma frapposto tra assali e cerchione, come avete citato in questo post.
Comunque sia, anche ora il cerchione è calettato sull'assale e viene montato a caldo. Non me ne intendo molto di queste cose, ma basta un errato calcolo delle tolleranze per provocare un guasto.