Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tragedia ICE del 1998 a Enschede

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Tragedia ICE del 1998 a Enschede

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Una interessante ricostruzione del tragico incidente del 1998 occorso all ICE Monaco - Amburgo.
Filmato in certi tratti con immagini forti.



Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Tragedia ICE del 1998 a Enschede

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Molto bello il documentario, anche se l'avevo già visto (in italiano) mi sembra di ricordarmi che aveva citato questo incidente come uno dei più catastrofici nella storia dei treni ad alta velocità.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Tragedia ICE del 1998 a Enschede

#3 Messaggio da cf69 »

Eccolo in Italiano:



E qui il link al wiki sui fatti accaduti: http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Eschede
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Tragedia ICE del 1998 a Enschede

#4 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti per le condivisioni. Avevo già visto anche io il documentario e anche molti altri della stessa serie.

E' sicuramente stato un grave incidente, soprattutto un incidente che ha posto definitivamente fine all'uso delle ruote con cerchione riportato nel campo dei treni ad alta velocità (ma in generale su qualsiasi treno). Oggi infatti sono utilizzate esclusivamente ruote monoblocco, ovvero ruote formate da un unico blocco senza cerchione riportato (tantomeno interponendo tasselli in gomma come era stato fatto sugli ICE). Le ruote con cerchione riportato con interposizione di tasselli in gomma si usano, per ragioni di confort acustico, solo sui tram.
Fabrizio

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Tragedia ICE del 1998 a Enschede

#5 Messaggio da modellbahn73 »

Me lo sono rivisto in italiano...grazie a voi dei dettagli informativi....non sapevo delle ruote biblocco,e che fossero la causa di questo incidente.Mi ricordo all epoca in cui sentii di questo incidente come mi impressionai,e lo stesso ora che l ho rivisto nei particolari.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5109
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: Tragedia ICE del 1998 a Enschede

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho visto i video e mi viene la pelle d'oca al pensiero di quella tragedia che ricordo bene.
Tutti giorni, mentre conduco un treno anche se di metropolitana, ho come dei sensori in attività di tipo istintivo e quando sento un rumore fuori dalla norma avviso subito la sala operativa per una verifica. Spesso sono cose banali, tipo i piani alle ruote o strani colpi sottocassa, ma dopo diversi anni di esperienza ho imparato che è sempre meglio avvisare sempre e soprattutto ridurre la velocità del treno. Anche perchè un treno è lungo e rumori anomali in coda non si sentono proprio. Alcune volte sono proprio i passeggeri a dirti che qualcosa non va.
Se non sbaglio le ruote usate all'epoca avevano un sistema per ridurre il rumore tramite cuscinetti in gomma frapposto tra assali e cerchione, come avete citato in questo post.
Comunque sia, anche ora il cerchione è calettato sull'assale e viene montato a caldo. Non me ne intendo molto di queste cose, ma basta un errato calcolo delle tolleranze per provocare un guasto.
ED

Torna a “Video TRENI REALI”