Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzioni : Macchine da laboratorio

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzioni : Macchine da laboratorio

#26 Messaggio da Andrew245 »

MMMMMMMM , ci credo poco ...sarete perfidissimi...lo prevedo già... :cool:
hehehehe

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#27 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:
...sarete perfidissimi...lo prevedo già... :cool: hehehehe

Certo che lo saremo... da uno come te ci aspettiamo cose "disumane".
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#28 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto:
Andrew245 ha scritto:
...sarete perfidissimi...lo prevedo già... :cool: hehehehe

Certo che lo saremo... da uno come te ci aspettiamo cose "disumane".

Hahaha , ...ora mi sono anche pentito...sarebbe stato meglio che
me ne fossi stato zitto presentandovi , quando verrà il momento , l'impianto bello e pronto ..hahahaha :cool:

Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#29 Messaggio da Marshall61 »

Bellissima notizia Andrea!!! Più che spietati commentatori saremo dietro ai banchi per imparare qualcosa, ci hai abituati a lavori da certosino, quindi, se tanto mi da tanto, inizio a farti i complimenti fin da ora!!!! :grin: :wink:
A parte le battute, hai scelto una bella epoca, il vapore è la mia passione e costruendo un deposito non finirai tanto in fretta con i particolari volendo c'è nè sono parecchi.....anzi te ne suggerisco uno, la capra per sollevare i mantelli delle locomotive che normalmente è ubicata fuori dall'officina.....quasi nessuno la riproduce...... :cool: :razz:
Buon lavoro, anzi visto la calura estiva buon progetto!!!! :cool:

Ciao Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#30 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo , anche per l'ottimo suggerimento ; sarà una esperienza particolare , dovrò pensarci e documentarmi bene , per una buona rappresentazione dello stile teutonico, di cui non ne sò molto , però di cose interessanti ne ho trovate a sufficienza, gli edifici d'epoca , casette di paese e molto altro ; ho detto che impiegherò diverso tempo, la mia intenzione è dettagliare il più possibile , spero di riuscirci , è una scala che non ho mai sperimentato precedentemente , quindi prevedo un impegno maggiore , ma in fondo voglio anche divertirmi pianificando ogni cosa con calma ; 1.80 di plastico non è molto , ne il tracciato cui ho previsto data la sua semplicità richiede grande lavoro , il solo limite sono i raggi di curvatura dei binari , ho ricuperato dal posto di lavoro due vassoi impiallacciati in legno di rovere , molto belli , da collegare assieme , servivano per le vetrine (io lavoro in un negozio di abbigliamento ) che misurano una larghezza massima di 43 cm , dovrò allargarli un po , altrimenti i binari risulterebbero al limite , quasi a filo bordo , con il rischio anche , che se un convoglio deraglia , finisca a terra , il problema maggiore consiste nella larghezza , di più non posso fare ; sto valutando anche se posizionare la stazione trasversalmente rispetto al piano , e sarebbe la cosa più corretta , oppure in rettilineo , ci sono pro e contro in entrambi i casi , ma non voglio creare uno scenario affollato di binari e diramazioni improbabili , mi interessa l'atmosfera semplice e rilassante di una stazioncina secondaria di campagna . Appena termina questa
calura che mi costringe di rimanere inattivo nel modellismo , inizio ..
Ciao :smile:
Andrea

Marshall61

#31 Messaggio da Marshall61 »

Prego Andrea, a riguardo della stazione personalmente mi piacciono quelle in semicurva e poste al traverso del piano, nè guadagna sicuramente la prospettiva e puoi sfruttare lo spazio ai lati per poszionare il deposito e l'officina lasciando le estremità del piano per la piena linea; magari puoi valutare anche di adottare un modulo smontabile per un piccolo scalo merci o area industriale.....lo monteresti al resto del plastico solamente alla bisogna....potrebbe essere anche questa un'idea..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#32 Messaggio da Andrew245 »

Eh, lo so Carlo , niente sarebbe aggiungerci anche un terzo modulo, che volendo sarebbe disponibile , ma già questo impianto è una cosa molto azzardata da piazzare nel mio soggiorno , prevedo grosse discussioni in famiglia...figuriamoci se lo allungassi...è per questo motivo che cerco di realizzare qualcosa con larghezza minima permessa dalle curve , dovò sfruttare molto abilmente i 46 cm di larghezza , grossomodo metà del tracciato sarà nascosto da una lunga collina con galleria , gli ingressi saranno due ,sopra la quale vorrei realizzare una stradina ed alcune casette , e di queste avrei intenzione di realizzarle subito per comprendere gli spazi che mi occupano ; l'intenzione sarebbe quella di dare anche dei tempi di frequenza del passaggio dei treni, ( l'ideale sarebbe che quella collina fosse la stazione nascosta , voglio evitare assolutamente i treni sempre in vista , alternandone ancora di più i passaggi ed il piccolo deposito potrebbe essere di aiuto in questo con qualche operazione ) ma al momento non saprei dire se la cosa può essere fattibile , altrimenti lo scambio dei treni dovrà avvenire ovviamente nella stazione e di essa devo tenere conto anche di una area retro di piazzale che potrebbe restringermi di più la collina...
Sono tutte cose molto teoretiche da pianificare ed in questo periodo per mancanza di tempo non ho ancora calcolato , c'è anche qust'afa che non ti invoglia a fare nulla , inoltre non possiedo ancora gli scambi , sono questi che determinano gli spazi , mentre per i binari , nessun problema , ne ho a sufficienza . Per finire, se la profondità è minima , dovrò cercare un ottimo equilibrio in tutto, nella ricerca del realismo, non sprecando memmeno 1 cm ed un impianto come questo non permette molto , quindi sarà basato sulla semplicità .
Andrea :smile:

Marshall61

#33 Messaggio da Marshall61 »

Il progetto mi sembra molto bello e le idee molto chiare, tieni presente, che puoi sfruttare anche lo spazio al di sotto del piano e, con quelle dimensioni la stazione nascosta sarebbe di tutto rispetto anche senza elicoidale magari, nascosto dalla collina, postresti mettere un binario che conduca al livello inferiore, la pendenza dovrebbe essere più che sufficente e poi a parte i binari di sosta, prevedendo un binario di sorpasso potresti inserire una bretella di ritorno e far risalire i convogli dallo stesso binario..... :wink:
Per ottimizzare la prospettiva, se hai l'intenzione di mettere sullo sfondo delle costruzioni prevedile in scala Z, con le cose miniaturizzate ci sai fare, nè guadagi sicuramente in profondità di campo. :grin:

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#34 Messaggio da marioscd »

accidentiiiii!!!!! mi ero perso queste chicche!!!! Andrea, sei un mito!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrew245

#35 Messaggio da Andrew245 »

-Hehehe, eddai Mario...nemmeno tu shcerzi..eh ! :wink: ...Grazie !
Ciao [:I]
Andrea

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#36 Messaggio da Egidio »

Certo che la tua fantasia mio caro Andrea non ha proprio limiti e confini. Questo e' il bello di un modellista a tutto tondo
come te. Sai caso mai inventeranno l'oscar del modellismo, proporro' sicuramente la tua candidatura. B R A V I S S I M O. Saluti. Egidio. :cool: :cool: :cool: :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “ALTRE SCALE”