giuseppe_risso ha scritto:
E queste sono le norme del modulare svizzero N.
http://www.zembatech.ch/normsns.pdf
Certo che sarebbe proprio bello realizzare un documento del genere...

Svizzeri eh![]()
federico ha scritto:
EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!! stiamo finalmente trovando la soluzione x i moduli in TT..........da molto tempo sognavo di fare un modulo per un associazione......ma questa è una grande occasione da non sprecare...........naturalmente andrea farà una sintesi nell'homepage di "scalatt" con tutte le regole!!!!!!!!!!!!!!
comunque io prenoto il modulo con un casello e un passaggio a livello (se qualcuno ha già intenzione di farlo me lo dica che troviamo la soluzoine)...............per la larghezza sono 50 cm....giusto?? la forma delle testate è da definire (voglio notizie definitive!!).......ma per la lunghezza non ci sono problemi....giusto?????????????????
ps: naturalmente vi aspetto tutti a verona per il model expo (3-4 marzo)![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
:geek:
Andrea ha scritto:
Certo che sarebbe proprio bello realizzare un documento del genere...![]()
...Io penso che stiamo andando molto svelti, e dovremmo cominciare a mettere dei punti fermi.
Siamo ancora in pochi e non dovrebbe essere difficile prendere le decisioni.
Per esempio, vediamo di decidere se fare un vero modulare anche in lunghezza o no.![]()
grazie Giuseppe,
sono in acciao (comune ferro dolce-piatto di ferro) e sono a disposizione del GASTT![]()
per i punti fermi penso abbiamo la profondità (50 cm), la planarità della sezione e direi il multiplo binario Tillig (multiplo di 166 mm.)[?][?]
per quanto riguarda la sezione oramai ci siamo (abbiamo qualche opinione sull'attacco delle gambe?), per i fori di collegamento (che sono un paio di mm. abbondanti per compensare tutte le tolleranze) che fanno anche il riferimento/posizione dei binari (utilizzando la dima) dovremmo esserci; per le sezioni intermedie di rinforzo ho avuto da Edgardo le dritte per il passaggio dei cavi .
Sentiamo tutti per eventuali appunti/considerazioni....
federico ha scritto:
comunque io prenoto il modulo con un casello e un passaggio a livello
maurice ha scritto:
Svizzeri eh![]()
Cavoli, sono proprio precisi sti Helvetici di Germania.
Appena avete dei disegni definitivi delle testate, possibilmente in CAD, fatemeli avere, magari conoscendo la quantità da fare, ricordatevi che più sono meno costano, la prima volta bisogna pagare la dima, ma quella rimane sempre al cliente.
Le testate svizzere saranno pure belle, ma il conto è da banchieri svizzeri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene Riccardo,
però sulla lunghezza direi di sentire un momento anche il parere degli altri.
Stabilito che sarà multiplo si 166 mm, ho segnalato, e non ho visto commenti, che si dovrebbe stabilire se fare un vero multiplo per un eventuale chiusura ovale o no.
Andrea ha scritto:
Per quanto concerne la lunghezza opterei anch'io per un multiplo di 166 mm. Non so se poi realizzeremo una chiusura ovale (nel tempo spero di si) ma a questo punto forse conviene non rischiare.
Personalmente preferirei un modulare frontale (anche più pratico per le mostre) con due "moduli di ritorno" laterali.
Considriamo che prima di arrivare a realizzare una chiusura, ci vorranno alcuni anni....
E come la vedete per il pezzo di raccordo? non é meglio usare un binario intero con l'aggancio a scatto? sarebbero comunque pratici e conserverebbero una maggior regolarità del modulo.
rbk250 ha scritto:
maurice ha scritto:
Svizzeri eh![]()
Appena avete dei disegni definitivi delle testate, possibilmente in CAD, fatemeli avere, magari conoscendo la quantità da fare, ricordatevi che più sono meno costano, la prima volta bisogna pagare la dima, ma quella rimane sempre al cliente.
Le testate svizzere saranno pure belle, ma il conto è da banchieri svizzeri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Maurizio,
oramai ci siamo con la sezione (testata). Per ora è abbastanza semplice (rettangolo con fori (non ha un profilo modellato, non ha alti/bassi e neanche i canaletti laterali ai binari); potrebbe essere tranquillamente realizzata manualmente (l'unica "precisione è la posizione dei fori; comunque è bene avere anche dei riferimenti se fossero tagliate con CNC e quindi ti fornirò i disegni (.dwg o .dxf?) appena abbiamo definito .![]()
![]()
maurice ha scritto:
io insisto a darvi consigli, ma non prendetevela a male.
maurice ha scritto:
rbk250 ha scritto:
maurice ha scritto:
Ciao Maurizio,
oramai ci siamo con la sezione (testata). Per ora è abbastanza semplice (rettangolo con fori (non ha un profilo modellato, non ha alti/bassi e neanche i canaletti laterali ai binari); potrebbe essere tranquillamente realizzata manualmente (l'unica "precisione è la posizione dei fori; comunque è bene avere anche dei riferimenti se fossero tagliate con CNC e quindi ti fornirò i disegni (.dwg o .dxf?) appena abbiamo definito .![]()
![]()
Riccardo, non avendo il programma CAD, non sò che estensione hanno i file, dovrò chiedere a qualcuno, dovrei avere il programma tra qualche giorno per imparare a usarlo.....
SIGNORI UN' ATTIMO!!!!!
Scusatemi se insisto, la catenaria la montate????
Se si, dovete ragionare con la misura tra pali di essa, come base moduli, io insisto a darvi consigli, ma non prendetevela a male.
Non sono bene informato sui binari e catenaria in TT, ma se fate dei moduli, dovete prendere in considerazione le due misure di base: BINARI-CATENARIA!!!!!!!!!
ESEMPIO: nel sistema Maerklin si usa l'elemento da 360mm di catenaria, corrispondente a due binari accoppiati ( 188 +172 mm ) quindi i moduli sono multipli di 360mm, per farmi capire.
Maurice
...smussano l’interno dei binari, per evitare che ci siano impuntamenti al passaggio delle ruote.
Andrea ha scritto:
...smussano l’interno dei binari, per evitare che ci siano impuntamenti al passaggio delle ruote.
Grazie Giuseppe, è un piccolo accorgimento, ma mi sembra molto utile.
In effetti l'interno della rotaia potrebbe dare inconvenienti.
E' da fare...
Molto interessante anche la dima.
Ma ne esistono in commercio di economiche?
(io non le ho mai usate)
Perchè NOI dovremo fare GRANDI cose con PICCOLA spesa...![]()
Sempre curiosando per vedere cosa fanno gli Svizzeri, ho notato che, con la loro proverbiale precisione, smussano l’interno dei binari, per evitare che ci siano impuntamenti al passaggio delle ruote.
Una soluzione tanto geniale quanto semplice.
Immagine:
147,18 KB
Andrea ha scritto:
La distanza dei binari di piena linea... Se anche gli altri fossero d'accordo sarebbe stabilita anche questa.
L'unico dubbio è che i 150mm sono rispetto all'interbinario, quindi il primo binario dista soli 12 cm dal bordo frontale... Non è poco? Che dite?
Abbiamo parecchio spazio dietro per lo scenery, ma davvero poco davanti...![]()