Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Lavori sulla Genova-La Spezia

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Lavori sulla Genova-La Spezia

#1 Messaggio da Fabrizio »

Inizieranno il 13 ottobre 2013 e si dovrebbero concludere entro l' 8 Febbraio 2014 i lavori all'interno della galleria "Biassa" tra Riomaggiore e La Spezia.

I lavori dovevano iniziare prima dell'estate, ma sono stati posticipati per non intralciare il flusso dei turisti durante la stagione estiva, dato che il treno è il principale mezzo di spostamento per queste zone.

Gli interventi si rendono necessari per lavori di impermeabilizzazione, rifacimento del piano dei binari e per la realizzazione di un cunicolo per il drenaggio delle acque in galleria. Infatti nella situazione attuale ingenti infiltrazioni di acqua provocano pericoli alla circolazione e rendono il terreno instabile, con conseguente deformazione del piano di rotolamento.

Data la riduzione di capacità tra Corniglia e La Spezia, sono previsti i seguenti provvedimenti:

- Lunga percorrenza

Saranno confermati tutti i treni Frecciabianca e Intercity che, in alcuni casi, allungheranno leggermente i tempi di viaggio. Limitazioni di percorso per gli IC 665 (Milano-La Spezia) e 680 (La Spezia – Milano) che arriveranno e partiranno dalla stazione di Sestri Levante, variazioni di fermate a due Intercity Livorno-Milano, in particolare l’IC 674 non effettuerà la fermata a Monterosso mentre l’IC 658 fermerà anche a Sarzana.

- trasporto regionale

Si prevede il mantenimento dell’offerta regionale tra Sestri Levante e La Spezia pari a due terzi dei treni attualmente in circolazione.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Orario dei treni nel tratto interessato

http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... zia_31.pdf

Immagine:
Immagine
65,18 KB

Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Lavori sulla Genova-La Spezia

#2 Messaggio da liftman »

questa galleria passa quasi sotto a casa mia [:o)] (io abito poco sotto a dove inizia la riga rossa (di destra) sulla foto!
Se sento rumori non sono i topi :wink:
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Fabrizio »

Rolando, ne approfitto per chiederti qualche informazione, se eventualmente ne sei al corrente.
Da quel che vedo dalle foto e andando a memoria, mi sembra che quella galleria sia a canna unica. Ho cercato su google maps, ma non sono riuscito a individuare la canna dell'altra galleria. Come è stato fatto il raddoppio in quel tratto? Dove passa l'altro binario?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

Passa circa 500 mt più a nord.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Roberto. Da qui desumo che i lavori possono essere fatti mantenendo comunque un binario attivo.
Fabrizio

Alessandro99
Nome: Alessandro
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da Alessandro99 »

Tra l'altro tutti i treni deviati o che percorrono il tratto interessato sono stati rinumerati con le numerazioni a disposizione delle unità periferiche rfi (es:35318 ecc ecc
Alessandro

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#7 Messaggio da liftman »

Fabrizio Borca ha scritto:

Rolando, ne approfitto per chiederti qualche informazione, se eventualmente ne sei al corrente.
Da quel che vedo dalle foto e andando a memoria, mi sembra che quella galleria sia a canna unica. Ho cercato su google maps, ma non sono riuscito a individuare la canna dell'altra galleria. Come è stato fatto il raddoppio in quel tratto? Dove passa l'altro binario?

Sinceramente non te lo saprei dire, però conoscendo la zona discretamente, le foto, anche se scarse per mancanza di foto ad hoc (bisognerebbe andare a fotografare direttamente in loco...) io le ho trovate [:o)]

la prima indica lo sbocco delle 2 gallerie lato La Spezia

Immagine:
Immagine
592,18 KB

la galleria di sinistra (zona via filzi)

Immagine:
Immagine
677,81 KB

questo in realtà è il ponticello che si vede nella foto precedente... google earth non è il massimo
Immagine:
Immagine
835,54 KB

e la galleria di destra (lato via della fornace)

Immagine:
Immagine
608,52 KB

Immagine:
Immagine
304,98 KB

alla prima occasione mi armo di fotocamera e vedo se riesco a farne di migliori (non che ci voglia oliviero tosani per migliorare queste :wink: )
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per le foto Rolando, ora comprendo bene. Si tratta di due gallerie separate abbastanza lunghe. Mi voglio informare meglio se i lavori saranno condotti alternativamente sull'una e sull'altra galleria o se si tratta di un intervento straordinario su una sola canna per motivi specifici.

Alessandro, ne sai qualcosa di più su come funziona la numerazione dei treni straordinari?
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

A causa dei lavori in galleria Biassa, diversi treni merci che percorrevano la linea Genova - La Spezia, diretti in Piemonte e Lombardia sono stati deviati lungo la Pontremolese o attraverso la Firenze - Bologna e raggiungono quindi il Piemonte percorrendo la linea Alessandria-Voghera-Piacenza.

Uno dei treni deviati è il MRV 54613 Rho - Scarlino, che trasporta acido solforico prodotto alla Nuova Solmine di Scarlino. Il traposto avviene in apposite ferrocisterne. Qui è ripreso il treno mentre attraversa la stazione di Bogliasco (GE), proprio sul tratto che ora non percorre a causa della deviazione. Il treno percorre ora l'itinerario via Piacenza-Bologna-Firenze-Pisa.
Immagine:
Immagine
81,4 KB
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Fabrizio Borca</font id="red">

Inizieranno il 13 ottobre 2013 e si dovrebbero concludere entro l' 8 Febbraio 2014 i lavori all'interno della galleria "Biassa" tra Riomaggiore e La Spezia.

[/quote]

Il 9 Febbraio 2014 è stata riaperta la galleria Biassa, mettendo fine alle limitazioni della circolazione sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia.

I lavori hanno riguardato principalmente la demolizione del canale di scolo esistente e la realizzazione di un nuovo canale con portata maggiore, il consolidamento della volta e il completo rifacimento della sede ferroviaria (massicciata e binario).

Immagine
19,36 KB
Immagine
69,2 KB
Immagine
67,03 KB
Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#11 Messaggio da MrPatato76 »

Foto molto interessanti !!!

Grazie 1000 Fabrizio!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Fabrizio la prima foto dell'ultimo tuo post rappresenta la situazione prima dei lavori? Ma questa galleria è illuminata?

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Fabrizio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Josef. No, l'ultima foto dovrebbe rappresentare la galleria a fine lavori, si nota infatti l'armamento nuovo e, a destra, il canale portacavi.

Tieni presente che non ho fatto io le foto, sono tutte tratte da internet, quindi io mi rifaccio a ciò che trovo scritto in didascalia alle foto. Talvolta si trovano, specie nel caso di notizie provenienti da quotidiani o similari, foto del tutto fuori luogo o non corrispondenti a realtà. Tuttavia in questo caso, il profilo della galleria e l'armamento nuovo farebbero pensare che la foto sia corretta, ovvero proprio la galleria Biassa dopo i lavori.

La galleria è illuminata, come dovrebbero essere illuminate tutte le gallerie. Tuttavia non è sempre così è molte gallerie non sono ancora illuminate. L'illuminazione viene usata solo in caso di necessita oppure è sempre inserita. Esistono anche impianti di illuminazione misti, ovvero impianti che prevedono un limitato numero di lampade sempre accese e altre lampade da accendere in caso di necessità (emergenza o manutenzione).
Fabrizio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#14 Messaggio da Josefloco61 »

Ok Fabrizio..... comunque io mi riferivo alla prima foto del tuo intervento in data 13/02/2014.......

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Avevo capito l'ultima Josef, chissà perchè :cool: . Comunque la prima è (dovrebbe) essere riferita ad una fase di lavori, credo prima della posa del condotto prefabbricato per il deflusso delle acque piovane. Quello che si vede in cemento dovrebbe essere il piano d'appoggio per il canale, Sopra ci sarebbe il canale, poi il piano che si vede nella seconda foto e poi il sedime ferroviario della terza.
Fabrizio

cybergianni
Nome: giovanni maria
Città: ceres

#16 Messaggio da cybergianni »

buonasera a tutti.. nel fine settimana vi saprò dire. Sarò in zona con Dorina per lavoro e uno dei miei compiti sarà una relazione sullo stato di fatto dei sentieri litoranei da riomaggiore a manarola. sarò ovviamente dotato di apparecchiatura fotografica e non mancherò di aggiornare il thread. ovviamente dovrò anche pagare pegno alla cooperativa dei pescatori ad un certo Rolando.. ma questa è un altra storia... :wink: :wink: :wink: :wink:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”