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Elaborazione E 646 XMPR

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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TeoCay686
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Elaborazione E 646 XMPR

#1 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao a tutti,con l'anno nuovo è tempo di nuove elaborazioni :grin:
Questa volta il soggetto è una E 646 XMPR della Hornby,la 165 che ho trovato sulla baia a un ottimo prezzo.
Il modello può diventare una bella macchina ma necessità di alcune modifiche.
Per fortuna avevo da parte gran parte degli aggiuntivi Mdf applicabili su questa macchina (non ho i supporti reggitabella e spero di trovarli prima o poi),comunque sia ho smontato le semicasse e tolto tutti gli aggiuntivi.
Prima di cominciare volevo parlare con voi delle prime due modifiche che devo fare e che secondo me sono le più prioritarie:
1:mettere le cornici triplex al posto di quelle presenti,qui il mio primo dubbio...i vetri sono saldamente incollati alla cassa e quindi non posso togliere i vetri con lo sbrinatore...io voglio rendere il vetro color violetto prima di mettere le cornici in fotoincisione,qualcuno ha un suggerimento sul come ottenere questo effetto?
2:sul tetto manca la serpentina e quindi a meno che non ci sia in giro la serpentina di ricambio di qualche e 646 Acme o Roco dovrò autocostruirmela...dite che del filo di ottone tondo può andare? Perchè a me sembra che,nelle loco vere,la serpentina avesse dei tubi di sezione ellittica,non rotonda...

Inizio con questi dubbi,risolto ciò partirò con l'elaborazione del resto :D


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gianfranco.p
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#2 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Matteo, per la 1. niente di più facile: puoi sia rifare i vetri con acetato trasparente da ritagliare a filo e poi arrotondare con limetta, sia lasciare gli originali e farli triplex (violacei). Per farli violacei basta prendere un foglio di acetato blu, e sporcarlo con l'inchiostro di una penna blu. La seconda operazione la farai anche nel caso in cui decidessi di rifare i vetri originali.

Per quanto riguarda gli sbrinatori, puoi fare un intaglio col taglierino dall'interno e colorare di un marrone o giallo diluitissimo (smalto ovviamente) e riempirlo per capillarità.

Io sulle 663 ho rifatto sia i vetri frontali (acetato trasparente), sia l'effetto triplex (acetato blu sporcato di inchiostro incollato da dietro), sia gli sbrinatori con intaglio....qualche foto:

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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#3 Messaggio da TeoCay686 »

Proverò a guardare in giro,per ora l'acetato l'ho trovato solo trasparente.
Per le serpentine invece?



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Intendevo questa serpentina,quella sull'imperiale :)
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gianfranco.p
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#4 Messaggio da gianfranco.p »

Purtroppo non lo vedo dalla foto....comunque hai tante soluzioni....filo di ottone, filo di acciaio armonico....o richiedere il ricambio alla gieffeci per la analoga roco :wink:
Ciao, Gianfranco

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TeoCay686
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#5 Messaggio da TeoCay686 »

Beh è quel tubo arrotolato a S sul lato del tetto che intendo,li si vede bene :)
Comunque non lo so se Gieffeci da come ricambio anche solo quella parte senza la semicassa,gli invio una e-mail e vediamo cosa mi dicono :)
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

a me sembra strano che per la serpentina si utlizzino dei tubi ellittici.
I costruttori di locomotive devono necessariamente raffrontarsi con quello che il mercato propone ed è di facile reperibilità come appunto i comuni tubi tondi.

Comunque se in effetti fossero ellittici, sicuramente è una buona idea utlizzare del filo di ottone e per renderlo elllittico lo puoi stringere tra le ganasce di una morsa oppure ribatterlo delicatamente con un martelletto.

Una volta da un filo di ottone ho ricavato un corrimano quadro.....più o meno quadro :razz:

ciao

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gianfranco.p
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#7 Messaggio da gianfranco.p »

ahhhhhh ora ho capito di quale tubo parli!!

secondo me lì il problema è piu la dimensione della sezione....penso che ti serva un diametro 0,2mm (immaginando che sia 20mm di diametro al vero), e di quella misura e di quella rigidità lo trovi solo in acciaio armonico. Il classico di ottone è troppo grande (0,5 immagino...qui a roma non si trova meno di 0,5).

Per quanto riguarda le tuberie, come mi disse Alex, i tubi usati sulle loco seguono determinati standard, che ti allego di seguito:

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quindi concordo con fulvio che la sezione è circolare, forse la parte ovale che si vede è quella dei "gomiti"?

Il filo di acciaio armonico 0,3 è perfetto, io ci ho fatto le tuberie delle 663, anche se penso che piegarlo perfettamente per una serpentina è un po' troppo elastico.

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nel tuo caso il filo armonico penso che debba essere 0.2, se non addirittura 0.1......avevo confuso la tuberia, penso anche io che questo particolare sia proprio parte della cassa, quindi la gieffeci non te lo manderebbe (per sapere la verità guarda lo sheet dell'analoga loco roco dove hai l'esploso di tutti i pezzi).
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#8 Messaggio da TeoCay686 »

Intanto ho scritto a Gieffeci,vediamo un pò....tempo fa gli scrissi perchè mi servivano dei respingenti per una delle loro e 656 ma non mi risposero nulla @.@
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#9 Messaggio da gianfranco.p »

Mandagli l'articolo del ricambio senno ti ignorano....a me hanno sempre mandato tutto, a volte aggratis! :geek:
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#10 Messaggio da TeoCay686 »

Sisi gli ho scritto sia il codice della locomotiva che il codice del relativo ricambio per non escludere niente :)
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#11 Messaggio da gianfranco.p »

Perfetto.... abbi fede! Quindi non è attaccato alla cassa?
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#12 Messaggio da TeoCay686 »

No pare sia disponibile anche come aggiuntivo a parte,nonostante sulle e 646 di Roco di solito sia montata di fabbrica...meglio così,se avessi dovuto cercare da Acme avrei dovuto comprare due semicasse intere :grin:
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#13 Messaggio da TeoCay686 »

Tra l'altro sono riuscito anche a scovare la data dell'ultima revisione che questa macchina fece,R.O. O.M.C. Foligno 18.10.2005,così la piazzo come decal :)
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#14 Messaggio da gianfranco.p »

te la fai tu la decal?? :geek:
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#15 Messaggio da TeoCay686 »

No no devo farmele fare,quello ancora non sono capace di farlo :D
Tra l'altro sto cercando qualcuno che mi faccia le decals per il razzo Saturn V in scala 1/20,io le ho in 1/96 :smile:
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#16 Messaggio da TeoCay686 »

Stavo pensando di sostituire anche i respingenti....i respingenti di un 656 Roco vanno bene o quelli delle E 646 sono diversi?
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#17 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Matteo, non so se vanno bene pero se vuoi autocostruirli entro un paio di settimane scrivo una guida su come ho fatto i miei....qualcosa ho già scritto nel mio solito topic delle 663. :wink:

Ovviamente se vanno bene i Roco ti eviti una fatica.

ciao!
Ciao, Gianfranco

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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#18 Messaggio da TeoCay686 »

Ah allora la seguirò questa guida :)
No è che guardando le foto delle macchine vere a prima vista sembrano uguali...beh al massimo mi faccio mandare da gieffeci anche quelli,mi costerebbero 4 euro,non si parla di cifre da salasso :D
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#19 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao a tutti,una domanda:qualcuno sa come si smontano le coperture dei carrelli sulle E646 Hornby?
Non riesco a capire come si possa fare,dovrò smontarli quando dovrò dare la mano di coprente sulle decal e per fare la sporcatura..
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#20 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo, piuttosto che smontare la copertura inferiore dei carrelli, dovresti smontare TUTTI i carrelli per intero; per quelli di estremità lo puoi fare togliendo le casse, facendo leva su uno dei due agganci interni spostandolo delicatamente verso il centro del carrello con un piccolo giravite piatto e sfilandolo da sotto, a questo punto si dovrebbe sganciare il cardano e il carrello viene via sfilandolo da sotto (devi prima dissaldare i due fili). Per rimontare un carrello devi necessariamente aprire il coperchio superiore della scatola ingranaggi, quindi infili da sotto il carrello fino a farlo scattare in posizione mediante i due agganci, poi devi inserire la vite senza fine e il cardano in contemporanea , una volta accertato che sono in linea puoi rimettere il coperchio superiore. Occhio ad aprire il coperchio superiore, nei modelli HRR è delicato, spesso si rompe uno dei due fermi, ti consiglio di procurartene una bustina da 10, sono uguali per tutte le articolate HRR ed anche per molte loco elettriche FS.
Spero di essermi spiegato bene, ciao.
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#21 Messaggio da fscaimano »

se non sbaglio, su questi modelli andrebbero abbassati (o alzati, non ricordo bene) i respingenti... quindi una bella riverniciatura del pancone (tanto devi sostiuire i caratteri del numero). Rosso segnale puravest...
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#22 Messaggio da TeoCay686 »

Aggiornamento:ho smontato la cassa del locomotore e preparato il tutto per i nuovi aggiuntivi,ora devo risolvere il problema dei vetri frontali...qualcuno sa dove posso trovare plastica trasparente viola,come quella che c'è sui 656 Acme e Roco?
Ho cercato in cartoleria ma quello che ho trovato era opaco,non va bene per i vetri....
Matteo - Beam me up

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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#23 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo, riguardo ai vetri azzurri non saprei, avrei lo stesso problema; si può provare in cartoleria acquistando una cover trasparente per quaderni o libri, oppure cercare una plastica azzurra del tipo di quella usata per "colorare" i riflettori o faretti da discoteca, di altro al momento non saprei...... se hai aggiornamenti rendici partecipi, queste elaborazioni mi interessano in modo particolare. ciao.
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#24 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao Matteo purtroppo non saprei proprio dove trovare il materiale per fare i vetri :? :?
OT: Purtroppo la bellissima E 656 018 è rimasta coinvolta in un incendio mentre era in testa a un IC ed è ora accantonata in attesa demolizione :cool: :cool: :cool:
Ciao
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TeoCay686
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Re: Elaborazione E 646 XMPR

#25 Messaggio da TeoCay686 »

Noo poverella... :( io la sto riproducendo nel suo stato attuale...beh,prima dell'incendio,mi spiace che vada al cannello,anche se comunque la sua revisione scadeva a fine anno quindi sarebbe stata comunque messa da parte...
Matteo - Beam me up

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