Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Suonare oggi? Non serve studiare musica!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Suonare oggi? Non serve studiare musica!

#26 Messaggio da roy67 »

@ Pecetta: E' proprio il confronto di pareri che ci fa crescere.... :wink:

@ Tutti: Il problema non è la sovrapposizione di tematiche. Io non sto parlando di esecuzione o commercializzazione. Sto semplicemente parlando di composizione. Il resto viene poi... Se c'è gente con soldi che può sponsorizzare una buona campagna pubblicitaria e un buon arrangiatore che aggiusta il sound.

Ma la musica viene composta al PC ed aggiustata al Pc. Forse voi non conoscete il panorama musicale a 360°. Ascoltate solo ciò che vi piace. Ma, appunto, le persone sono diverse, hanno gusti diversi (culinari, musicali, sessuali, etc). Non possiamo certo giudicarli perché sono metallari...[:I], oppure Punk, o semplicemente, ballano la Mazurka.
Negli anni '90, molti famosi direttori d'orchestra inserirono strumenti Rock, fra gli strumenti. Famosissima la "Carol of the bells" suonata dalla "San Francisco Synphony Orchestra" con l'integrazione dei "Metallica" fra i "maestri di musica". Oppure le 4 stagioni di Vivaldi con l'integrazione di "Ynguie James Malmsteen" alla chitarra elettrica.

Sono il primo a dire che la chitarra di B.B. King da emozioni profondissime. Ma la chitarra di Kirk Hammet è da pelle d'oca.
Il problema è che dal lontano 1976, con l'uscita di "Oxigen"... Jean Michel Jarre, aprì la via della musica elettronica, seguito dai Rochets (1978), i Visage (1984), etc... Oggi (trent'anni dopo) è tutto composto al computer.. Che vi piaccia o no.

Prendete la canzone n° 1 in classifica... Che emozioni vi da?
Neanche quella di andare di corpo!

Ma il mondo d'oggi è così. La musica di oggi (se così la si può chiamare), ripeto, che piaccia o meno, è questa.

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#27 Messaggio da maxmarun »

Il problema della musica "finta" è che chiunque può fare musica senza avere ne arte e ne parte. Vedi i vari D.J. che si lanciano a far dischi, che peraltro dopo pochi mesi non se li ricorda più nessuno! E da musicista questo mi fa inca..are perchè come diceva Roberto c'è gente che si fa' il mazzo quadro a studiare musica e non he neanche la soddisfazione di essere remunerato come merita a differenza dei suddetti d.j. ( e questa volta lo scrivo minuscolo). Per di più con i software per hard disk recording (vedi Pro Tools, il numero 1 in assoluto) ti correggono anche l'intonazione vocale.
Per fortuna che per fare Jazz bisogna ancora suonare veramente...
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#28 Messaggio da Pecetta »

@ roy67,

E' proprio quello che dicevo ed è per quello che ho scritto così. :grin:

@ maxmarun,

Se parli di DJ e radio di oggi (ma già dal 1990 incominciarono) allora dici la cosa più ovvia di tutte: basta un pò di baccano ed un tormentone.
Il baccano lo fai con il PC e con un tormentone lo trasmetti alla radio.
Quindi è dall'antenna in poi che la musica finisce e che in qualunque modo venga realizzata sarà sempre da quelle antenne che dovrebbe passare... ma non ci passa perché proprio da lì ci deve passare SOLO la musica (cioè il baccano) fatta dai DJ che lavorano per quelle radio.
Ma non è più il discorso di come suoni la musica.

Un esempio che vale per tutti:
C'era una volta (anni 80) una radio di Cecchetto e di Milano che tra i gingles diceva 'In poche parole tanta musica' e dagli anni 90 ad oggi, e proprio in quella radio, anzi "da quella radio", LORO (e non più Cecchetto) hanno incominciato con il baccano ed i tormentoni e fino a diventare un posto dove "proprio LORO DJ" parlano e parlano (altro che musica) e poi trasmettono il loro baccano.
Era la radio novità e con la sola musica (new wave) diventò la numero 1 in poco tempo ed oggi, e proprio perché era la numero 1, tutti si sintinizzano lì... per sentire baccano e chiacchere.
E guarda caso la MUSICA che piace oggi è ancora quella degli anni 80.
ATTENZIONE: conosco ventenni e trentenni che ascoltano lamusica degli anni 80 e non Fafafafaf@rgetta o prodotti di L1nus o @lbertino & C. di oggi.

Per me questo significa che computer o no, alle radio NON interessa quanto se ne sappia di musica e come la si faccia perché prima ci sono LORO e poi, e se ci fate ancora caso, LORO e quelli scelti da loro poi finiscono in TV e, chi più e chi meno, te li rivedi all'ora di cena oppure a Quelli che il calcio... e se rifacessimo NOI la musica (tormentone) di pinocchio con il PC od il pianoforte pensate che ce la trasmetterebbero???

Volete fare un disco? Ok, la casa discografica necessita di radio che poi lo trasmettano dalle antenne e quindi: voi di che DJ siete parenti od affiliati?

Un'altro esempio? 3 Xfactor della RAI e relativi vincitori: sono così noti (vero?) che di sicuro vi ricordate nomi ed i titoli dei loro dischi...
Vero?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#29 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

g.briotti ha scritto:

Per rispondere a Edgardo:

Continuo a dire che suonare il pianoforte (come qualunque altro strumento) non è un fatto di allenamento fisico. La tecnica non serve a nulla se non si ha capacità interpretativa. Ripeto: prendete lo stesso brano suonato da musicisti diversi e vi daranno emozioni diverse. Sentirete musica differente...

Scusa Giuseppe ma forse stiamo dicendo la stessa cosa.
Quando dico che per suonare uno strumento ci vuole allenamento, mi riferisco al fatto che devi fare molta pratica per arrivare a muovere le dita sulla tastiera con disinvoltura e questo è allenamento fisico.
Poi concordo con te che l'interpretazione è un'altra cosa, su questo non ci piove.

Se non sono in grado di suonare uno strumento perchè non sono allenato a farlo, ma conosco la musica e ho estro, alla fine posso comporre anche con un computer e questo è uno dei vantaggi della tecnologia.
Che poi non piaccia e possa far storcere il naso ai puristi è un'altro discorso che rispetto. Io volevo sottolineare solo questo.

Ciao
ED

roy67
Socio GAS TT

#30 Messaggio da roy67 »

Edgardo, hai colto in pieno il mio pensiero.

Se non conosci il pentagramma... Non importa. Il computer non ti presenta un pentagramma con chiave di violino o di basso, ma solo una griglia ove:
In verticale hai le note su 5 scale cromatiche (do-do#-re-re#-mi-fa-fa#-sol-sol#-la-la#-si-do-do#................)
In orizzontale i tempi (1/64-1/32-1/16-1/8-1/4).

Con il mouse è sufficiente selezionare la casella. Premi "play" ed ascolti, modificando in diretta note o tempi della singola nota. Anche se non conosci la musica... in un paio d'ore hai imparato, e quando la sonorità di soddisfa... sei apposto... :wink:

Se devi creare un "La minore". Non ti serve sapere che è formato da "La-Mi-La-Do-Mi"( se avesse il Do# sarebbe maggiore :wink: ) Devi solo cliccare su "La" (che però è identificato con le note anglosassoni, quindi "A") e poi cliccare su "minor". Sarà il software a creare l'accordo. :wink:

Diverso discorso se vuoi suonare uno strumento musicale vero.
Devi avere allenamento fisico e mentale... Soprattutto mentale. Le dita si slegano in pochi mesi, ma quando devi mettere un dito "li" ed il cervello ti impone di muovere tale dito solo se muovi l'altro a fianco..... :wink: L'accordo non lo suoni.

Quando suonavo davvero.... Tutti i giorni passavo 2 ore a fare scale. Avevo le dita che premevano la corda prima che pensassi di farlo. Oggi, che suono un paio d'ore al mese...[:I] Mi sembra di essere un vero incapace.
Ho perso calli sui polpastrelli e mente pronta.. Nonché dita dure e legate assieme.

P.S. Pecetta. Ciò che dici fa parte della produzione del brano musicale.

Chiunque l'abbia creato/composto, se ha alle spalle un buon produttore che foraggia le radio per mettere in onda il brano (solo così si fa conoscere un nuovo album) Non hai problemi.
Nel 1987, anno della produzione del nostro primo LP. Servivano 10 milioni di lire per le registrazioni in studio, più altri 10 milioni circa per la pubblicità e la produzione di 1000 copie del disco.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Vero Roy, questo è proprio il bello della tecnologia. I programmi musicali sono una cosa seria e secondo me hanno consentito a tanti di avvicinarsi alla musica.
Anche io suonavo anni fa in un gruppo con la chitarra e la tastiera e ho dei bellissimi ricordi. Oggi conservo gelosamente una Takamine elettroacustica che ogni tanto rispolvero e non ti dico quanto mi fanno male le dita quando ci metto mano perchè non sono più abituato. Ho anche una Roland MC307 che è una macchina da far paura in grado di fare qualsiasi cosa e con la quale mi diverto tantissimo.
Francamente non mi reputo un musicista e non lo farei mai perchè in fondo non ho mai studiato musica. Però come dici, grazie a questi programmi possiamo perlomeno provare a fare qualcosa e soprattutto imparare, almeno per me :grin: .
Come programmi per esercitarsi con la musica, oltre al Cubase che è il top per eccellenza, segnalo anche Fruitloop e Reason che sono molto ineressanti.
Oramai hanno tutti molti plugin in grado di generare una infinità di strumenti, anche se a volte non sono molto interattivi, ma questo fa parte del gioco :wink:

Ciao.
ED

roy67
Socio GAS TT

#32 Messaggio da roy67 »

Anch'io avevo una tastiera Yamaha, che usavo per generare le basi sintetizzate di basso e batteria per suonarvi sopra. Poi, dato lo spazio che occupava, ho optato per una minuscola interfaccia audio "Steinberg MI4", pilotata da "Cubase". Ha 4 ingressi audio, più 4 ingressi MIDI, nello spazio di pochi centimetri.

Non so se Cubase è il top. Per certo è il più economico (a livello professionale). Infatti con poche centinaia di €uro puoi acquistare il pacchetto software (€ 120,00 circa) ed una buona interfaccia audio (con uscite "Surround").

Già nel 2004, negli studi di registrazione, s'era già abbandonato il sistema di registrazione digitale "DAT" per un più conveniente sistema digitale computerizzato.
Il programma più usato era "Sonar".
Con pochi altri "attrezzi" avevi uno studio completo.

Vorrei anche svelare un altro "segreto".

Negli anni '90 era già di moda "l'aggiustaggio" musicale. Un sistema digitale che "riparava" eventuali errori di tempo, "equatizzando" le battute, mettendole a tempo con il metronomo digitale. Quindi, anche se sbagliavi, non dovevi ri-registrare il pezzo.... Era sufficiente equatizzarlo. Il software riparava l'errore. :wink:

Ora carico un video girato in studio di registrazione nel 1994.. Così potrette assaporare ciò che accadeva.
Ci vorrà un po' di tempo.

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#33 Messaggio da g.briotti »

<quote>@ Tutti: Il problema non è la sovrapposizione di tematiche. Io non sto parlando di esecuzione o commercializzazione. Sto semplicemente parlando di composizione. </quote>

Se parliamo di composizione, siamo d'accordo. Il computer aiuta parecchio. Deve essere il titolo della discussione (Suonare oggi? Non serve studiare musica!) che mi ha fuorviato. Per me suonare è una cosa, comporre è un'altra.

Come detto, il computer aiuta, ma non basta, a mio modesto avviso. Certo, è facile che prima o poi ci imbrocchi ma, come è che si dice: se le concedi tempo sufficiente, una scimmia al computer, prima o poi, scriverà la divina commedia ;-)

E comunque, l'ignorante (nel senso che ignora) potrà imbroccare una melodia, ma poi, o plagia tutto il resto o andrà da un arrangiatore (che in generale di musica ne mastica) per fare mettere "in bella" il compitino.
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

roy67
Socio GAS TT

#34 Messaggio da roy67 »

g.briotti ha scritto:

Come detto, il computer aiuta, ma non basta, a mio modesto avviso. Certo, è facile che prima o poi ci imbrocchi ma, come è che si dice: se le concedi tempo sufficiente, una scimmia al computer, prima o poi, scriverà la divina commedia ;-)

E comunque, l'ignorante (nel senso che ignora) potrà imbroccare una melodia, ma poi, o plagia tutto il resto o andrà da un arrangiatore (che in generale di musica ne mastica) per fare mettere "in bella" il compitino.

E' proprio quello che sta succedendo da una decina d'anni a questa parte.

Un pirlotto qualsiasi crea una melodia con la tastiera sintetizzata oppure un programma per Pc, viene preso in consegna da un produttore discografico, il quale lo consegna ad un arrangiatore, il brano "arrangiato" passato ad una radio commerciale, la quale lo impone come tormentone.

Ma.. Il musicista... Dov'è?

Un tempo, era necessario conoscere le basi della musica, le note che formano gli accordi e perché, dovevi passare l'esame di compositore alla S.I.A.E. a Roma EUR.
In quel modo, e solo così, avevi il diritto di essere "compositore" a poter depositare i diritti d'autore discografici.

Oggi non serve più. Pagando hai quel che ti serve. Se poi "entri" nelle "grazie" (o fai entrare loro in te :wink: ) di un produttore... Non devi nemmeno pagare.... :wink:

Io, è vero che conosco l'elettronica, ma questo mi aiuta a collegare il sistema. Piuttosto mi ha aiutato ad autocostruirmi circuiti per creare il sound delle mie chitarre (equalizzatori, Chorus, reverbero, deelay, etc.).

Ecco un video girato nel nostro studio di registrazione nel lontano 1994.
Già allora esisteva il digitale :wink:
Ho scelto una canzone un po' melodica, per venire incontro ai gusti musicali di tutti.
Fischia, com'ero giovane..... :sad:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#35 Messaggio da liftman »

Pure io ero più giovane nel 1994 :wink:
Una curiosità... più o meno a 1.32' del filmato si intravede un computer, era un Amiga 500?
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#36 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:

Una curiosità... più o meno a 1.32' del filmato si intravede un computer, era un Amiga 500?

Esatto. Serviva da "normalizzatore" di picchi audio.
Suonavamo in analogico... come oggi. Quindi era (ed è) necessaria la "normalizzazione" dei picchi audio fra +0,1 e -0,1 Db (riferiti al segnale audio non amplificato).

Il signore con il Pizzetto, oltre che ad essere un ingegnere elettronico, ha specializzazione come "ingegnere del suono". Era lui l'anima (nera) del gruppo.
Purtroppo una decina d'anni fa gli è venuto un ictus... Ha smesso completamente ogni attività.

liftman
Socio GAS TT

#37 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
liftman ha scritto:

Esatto. Serviva da "normalizzatore" di picchi audio.

Un'Amiga con Protracker ed un interfaccia MIDI vi avrebbe fatto pure il caffè :wink: (ancora Cubase non esisteva :wink: )
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#38 Messaggio da roy67 »

He he... L'interfaccia MIDI non ci interessava.. Come tutt'ora non ci/mi interessa.
Ma allora era quasi "fantascenza". Quell'impianto costò 25 milioni di lire... Nel 1989.

Il negozio che ci "riforniva" di apparecchiature mi chiese centinaia di volte di suonare sul palco con una chitarra MIDI, che collegata ad un buon software, avrebbe fatto "faville".

Ma già allora, come oggi, ero contrario all'abuso di tecnologia. Se sai suonare uno strumento... Suonalo... anche "unpluget". Fai una figura centinaia di volte migliore.. :wink: anche facendo migliaia di errori.

Oggi siamo (parlo dello storico gruppo) obbligati ad abusarne. Il tempo è terminato. La vita, la famiglia, i figli, il lavoro......
Ci siamo dotati di "Cubase" per poterci registrare. poi ci inviamo, tramite mail, i file e... Ci suoniamo sopra, aprendo la nuova traccia. Il file gira, gira, gira, finché il brano musicale è stato completamente registrato.
Una sera ci si organizza, pizza, birra, e facciamo il mixaggio audio a casa di qualcuno dei componenti.... (mentre le mogli parlano male di noi in salotto).

Oggi suoniamo così.

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#39 Messaggio da EMIGRANTE »

Ragazzi...Svio un pò il discorso,sperando di non far incaxxare nessuno...
Mi hanno regalato una chitarra...Non saprei dire se spagnola o classica o acustica...Ha sei corde,tre delle quali in nylon...
Esiste in rete un buon tutorial per imparare a suonare?
Anche solo il "giro di DO...Sono un fan di Bennato,dunque potrei cominciare tranquillamente con quello,,, :wink: "
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

roy67
Socio GAS TT

#40 Messaggio da roy67 »

@ Gabriele: La tua chitarra è sicuramente acustica.

Non so se ci sono tutorial in rete che partano dall'inizio, ovvero... le note musicali. :wink:

Se hai pazienza potrei aprire una discussione con un piccolo tutorial delle basi... Fondamentali prima di capire perché si fa un accordo.
Considerato come hai descritto ls chitarra, devi imparare che strumento suoni.

P.S. Il giro di Do è: Do - LAm - REm - SOL7.

liftman
Socio GAS TT

#41 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:
.

Devi ammettere che almeno non ti ha chiesto da che parte si soffia :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#42 Messaggio da Pecetta »

roy67 ha scritto:

P.S. Pecetta. Ciò che dici fa parte della produzione del brano musicale.

Chiunque l'abbia creato/composto, se ha alle spalle un buon produttore che foraggia le radio per mettere in onda il brano (solo così si fa conoscere un nuovo album) Non hai problemi.
Nel 1987, anno della produzione del nostro primo LP. Servivano 10 milioni di lire per le registrazioni in studio, più altri 10 milioni circa per la pubblicità e la produzione di 1000 copie del disco.

E ci credo, però e prendendo ad esempio i Pooh (esempio tanto per fare) quando incominciarono loro (e come tanti altri) si faceva musica e canto non baccano e tormentoni.
Inoltre nelle radio di quei tempi chi metteva quei dischi non era direttamente coinvolto come invece successe dal tal anno in poi e con gli esempi che ho fatto.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#43 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Scusate, ma avete detto 2 parole magiche: Amiga e Protracker.
Quindi dovreste aver conosciuto Aminet, qui qualche mio lavoro fatto con il computer più bello del mondo!

http://aminet.net/search?query=eduz

PS: meduzamx.lha non è mio, tutti gli altri si. I mod li potete ascoltare vero?
ED

liftman
Socio GAS TT

#44 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Scusate, ma avete detto 2 parole magiche: Amiga e Protracker.
Quindi dovreste aver conosciuto Aminet, qui qualche mio lavoro fatto con il computer più bello del mondo!

http://aminet.net/search?query=eduz

PS: meduzamx.lha non è mio, tutti gli altri si. I mod li potete ascoltare vero?

non mi dire che sei un ex amighista! [:0] Io ho rimpianto il giorno in cui ho venduto tutto... (un A500+ e un A400/040 con picasso 2) :cool: :cool:
Se hai composto "musica" con Amiga, non puoi non conoscere Fabio Barzagli, che su Aminet ha una sezione tutta sua [:o)]
Ciao!
Rolando

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Purtroppo non lo conosciuto Rolando :cool: , ho frequentato per un paio d'anni IPISA all'università di Milano e la fiera di Empoli dedicata all'Amiga dove ho avuto modo di conoscere tante persone, tutti smanettoni con le palle per intenderci. Purtroppo in quel periodo l'Amiga o meglio, la Commodore aveva già iniziato ad entrare in declino, e se conosci la storia Commodore comprenderai di cosa parlo.

La mia ultima versione di Amiga era composta da un A4000 con scheda Cyberstorm PPC biprocessore (68000 060 e PPC 604/233) con Picasso IV. In più avevo tutti i moduli sulla Picasso per la TV, l'audio e video, + ovviamente l'HD SCSI2. Ora è tutto in cantina con qualche problema di funzionamento, ma guai a toccarlo!
Ho anche qualche altro modello di Amiga, come il 500 ed il CDTV. Potrei aprire un museo di archeolgia informatica :smile:

Una cosa mi piace ricordare di questo computer innovativo, il multitasking preemptive e la multimedialità che negli anni 90 i pc e i mac se la sognavano.
ED

roy67
Socio GAS TT

#46 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:
roy67 ha scritto:
.

Devi ammettere che almeno non ti ha chiesto da che parte si soffia :cool: :cool: :cool:

:cool: :cool: :cool: :cool:

Esistono anche chitarre a 12 corde, o chitarre doppie (tipiche degli anni 70/80).
Ma le chitarre sono classiche, acustiche, folk, semiacustiche od elettriche.
La chitarra spagnola, quella tipica del Flamenco o talvolta usata nel "Fado" portoghese... E' una semplice chitarra classica.

Immagine:
Immagine
77,31 KB

L'Amiga lo conosco.. ma non c'ho mai smanettato.... Non era mio compito.. :wink:

liftman
Socio GAS TT

#47 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
La mia ultima versione di Amiga era composta da un A4000 con scheda Cyberstorm PPC biprocessore (68000 060 e PPC 604/233) con Picasso IV. In più avevo tutti i moduli sulla Picasso per la TV, l'audio e video, + ovviamente l'HD SCSI2. Ora è tutto in cantina con qualche problema di funzionamento, ma guai a toccarlo!

bella macchina... (e costosa...) un problema comune nelle macchine "anziane" è la fuoriuscita dell'acido della batteria dell'orologio, ti consiglio di guardarci perchè si corrodono irrimediabilmente le piste della MB, in ogni caso conosco persone dalle tue parti che possono ripararlo.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Ho anche qualche altro modello di Amiga, come il 500 ed il CDTV. Potrei aprire un museo di archeolgia informatica :smile:

Una cosa mi piace ricordare di questo computer innovativo, il multitasking preemptive e la multimedialità che negli anni 90 i pc e i mac se la sognavano.
[/quote]

Uno di questi giorni se trovo la voglia apro un topic apposito (anche perchè qui stiamo "inquinando" il topic principale), giusto per far capire a chi non conosce la staoria, come potrebbero essere stati i computer che usiamo tutti i giorni....
Ciao!
Rolando

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#48 Messaggio da EMIGRANTE »

roy67 ha scritto:

@ Gabriele: La tua chitarra è sicuramente acustica.

Non so se ci sono tutorial in rete che partano dall'inizio, ovvero... le note musicali. :wink:

Se hai pazienza potrei aprire una discussione con un piccolo tutorial delle basi... Fondamentali prima di capire perché si fa un accordo.

P.S. Il giro di Do è: Do - LAm - REm - SOL7.

In verita sul tubo c'è qualcosa,in pratica impareresti a suonare senza una cultura musicale vera e propria...
Però aspetto qualche tutorial fatto da te...Che sarebbe moooooolto meglio sicuramente!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

roy67
Socio GAS TT

#49 Messaggio da roy67 »

Sicuramente sul tubo qualcosa c'è. Però, per imparare a suonare uno strumento... Qualsiasi strumento, è necessario fare un po' di teoria.. Come per scuola guida devi imparare i cartelli stradali, gli incroci, gli stop, le precedenze... Prima ancora di imparare a girare il volante. Per uno strumento devi imparare le parti che lo compongono, come approcciarvisi, come tenerlo in mano, soprattutto le note che deve emettere e come.

Se impari in modo scorretto all'inizio... farai errori che non sarai più capace di eliminare... In primis.. la posizione delle dita e la mano sinistra (se sei destro).
Se sei mancino.. Il discorso bisogna rovesciarlo totalmente.

@Rolando: Mi piacerebbe molto se aprissi una discussione relativa ai "fu" computer.

liftman
Socio GAS TT

#50 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

@Rolando: Mi piacerebbe molto se aprissi una discussione relativa ai "fu" computer.

Vedrò di inventare qualcosa :wink:
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”