Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un materiale eccezzionale : Il polietilene

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un materiale eccezzionale : Il polietilene

#26 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, grazie per la dritta. In effetti ho usato anche io il polietilene in fogli per alcuni fabbricati che sto facendo per il modulo in scala TT. L'ho usato per realizzare le pietre del marciapiede e ho notato la sua buona lavorabilità :wink: . In realtà l'ho scoperto per caso, in quanto mi serviva del forex da 1 mm, ma avendo trovato solo questo materiale di quello spessore l'ho preso e i risultati sono stati buoni.

Fabrizio

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#27 Messaggio da Andrew245 »

Riprendo un'attimino con un suggerimento, ho provato per es. anche a realizzare alcuni piccoli tombini e ne devo fare parecchi, beh devo dire che si incidono velocemente e il risultato è davvero molto buono , con questo
intendo dire che basta avere un po di fantasia ottenendo le cose più disparate..basta provare...ed andare in cartoleria a prendere una cartellina in polietilene come questa... :wink:

Immagine

Andrew245

#28 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Fabrizio, è importante per me per confermare la proposta :wink:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#29 Messaggio da Fabrizio »

Prego Andrea :wink: Sai dirci qualcosa relativamente all'incollaggio? Io ho letto sulla confezione che l'attak non funziona sul polietilene (PE), quindi quando l'ho usato ho incollato con il bostik. Tuttavia ho fatto delle prove e l'attak ha funzionato anche su polietilene. Forse si tratta del fatto che l'attak non fa piena presa sul polietilene, ma comunque incolla ugualmente. Non saprei, ma i due pezzi si sono uniti in maniera abbastanza salda, anche se effettivamente con una certa forza è stato possibile dividerli. Ma una forza che non si applica certo a un modellino in scala :wink:
Fabrizio

Andrew245

#30 Messaggio da Andrew245 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Prego Andrea :wink: Sai dirci qualcosa relativamente all'incollaggio? Io ho letto sulla confezione che l'attak non funziona sul polietilene (PE), quindi quando l'ho usato ho incollato con il bostik. Tuttavia ho fatto delle prove e l'attak ha funzionato anche su polietilene. Forse si tratta del fatto che l'attak non fa piena presa sul polietilene, ma comunque incolla ugualmente. Non saprei, ma i due pezzi si sono uniti in maniera abbastanza salda, anche se effettivamente con una certa forza è stato possibile dividerli. Ma una forza che non si applica certo a un modellino in scala :wink:

- Si Fabrizio, infatti in genere il polietilene non accetterebbe il cianoacrilico, meglio giustamente come dici tu, il bostik, tuttavia ho provato sia su legno ed anche su carta abrasiva di grana media e fa buona presa, del resto le superfici che ho utilizzato sono piccole, quindi problemi di distacco non ne ho avuti, accetta molto bene anche il forex .

Torna a “TECNICHE”