Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un nuovo gancio per la 342 di Acme

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici,
questo'ultimo Natale ho ricevuto in regalo la confezione di Acme con la 342 ed il carro riscalda. Problema: i ganci sono fortemente disassati tra di loro.
Dopo un primo suggerimento recensito su internet, facendo scorta su quanto indicato ho apportato luna variante che permette di realizzare un porta gancio a norma NEM.
Ho preso innanzitutto un tubo in ottone a forma rettangolare delle dimensioni interne dei ganci in commercio. Quindi ho segato, con un seghetto da orefice, il tubicino per la sua lunghezza fino ad ottenere una piastrina in ottone terminate con un porta gancio. Al'altezza del porta gancio ho effettuato una prima piegatura a 90 gradi. Quindi presa l'altezza del gancio del carro riscaldo, ho effettuato una seconda piegatura contraria alla prima. A questo punto non rimane che tagliare il pezzo eccedente e forare per il passaggio della vite che tiene il gancio sulla loco. Per quest'ultimo tratto sarà necessario rastremare il profilato in modo da dare quel necessario gioco per affrontare le curve. Il disegno del pezzo originale è di aiuto. Sulle piegatura, per rinforzo, ho fatto una saldatura a stagno per lunghezza della piegatura.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro e di aver fatto cosa gradita,
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
P.S. Non appena appena possibile posto anche le foto di quanto realizzato.

Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

littlejohn
Socio GAS TT

#2 Messaggio da littlejohn »

Carissimi ecco le foto
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
147,62 KB

Immagine:
Immagine
147,92 KB

Immagine:
Immagine
148,87 KB

Immagine:
Immagine
158,92 KB

Immagine:
Immagine
163,47 KB

Immagine:
Immagine
163,47 KB

Immagine:
Immagine
127,23 KB
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

Re: Un nuovo gancio per la 342 di Acme

#3 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Gian Luca la tua idea e realizzazione ti fa molto onore, bravissimo e ben venga chi muove le mani!

due domande:
- dove hai trovato quel tubetto di ottone? non è facilissimo trovarlo......io ne ho uno della K&S pagato un occhio della testa (5€ per 30cm)
- questo gancio roco regolabile in altezza lo hai scartato o non andava bene per il tuo scopo?

Immagine
Ciao, Gianfranco

littlejohn
Socio GAS TT

#4 Messaggio da littlejohn »

gianfranco.p ha scritto:

Ciao Gian Luca la tua idea e realizzazione ti fa molto onore, bravissimo e ben venga chi muove le mani!

due domande:
- dove hai trovato quel tubetto di ottone? non è facilissimo trovarlo......io ne ho uno della K&S pagato un occhio della testa (5€ per 30cm)
- questo gancio roco regolabile in altezza lo hai scartato o non andava bene per il tuo scopo?

Immagine

Carissimo Gianfranco,
grazie per i complimenti ed il suggerimento. Il tubetto l'ho trovato in un negozietto di modellismo a Cagliari. Il prezzo non lo ricordo ma certamente non è economico, ma, in fondo, ne serve poco alla volta. Per la scelta del gancio non ci ho proprio pensato e penso che potrei fare una variante che forse riduce lo spazio tra la motrice il carro riscalda. GRAZIE!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#5 Messaggio da gianfranco.p »

se puoi ridurre lo spazio meglio ancora :wink:

altrimenti, se non ti soddisfa, quel gancio roco dovrebbe soddisfarti... :wink:

facci sapere!
Ciao, Gianfranco

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Hai fatto un ottimo lavoro.
Dovresti solo cercare di accorciare il portagancio per ridurre la distanza fra i respingenti.
Ciao
Antonio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”