Un nuovo gancio per la 342 di Acme
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
- Stato: Non connesso
questo'ultimo Natale ho ricevuto in regalo la confezione di Acme con la 342 ed il carro riscalda. Problema: i ganci sono fortemente disassati tra di loro.
Dopo un primo suggerimento recensito su internet, facendo scorta su quanto indicato ho apportato luna variante che permette di realizzare un porta gancio a norma NEM.
Ho preso innanzitutto un tubo in ottone a forma rettangolare delle dimensioni interne dei ganci in commercio. Quindi ho segato, con un seghetto da orefice, il tubicino per la sua lunghezza fino ad ottenere una piastrina in ottone terminate con un porta gancio. Al'altezza del porta gancio ho effettuato una prima piegatura a 90 gradi. Quindi presa l'altezza del gancio del carro riscaldo, ho effettuato una seconda piegatura contraria alla prima. A questo punto non rimane che tagliare il pezzo eccedente e forare per il passaggio della vite che tiene il gancio sulla loco. Per quest'ultimo tratto sarà necessario rastremare il profilato in modo da dare quel necessario gioco per affrontare le curve. Il disegno del pezzo originale è di aiuto. Sulle piegatura, per rinforzo, ho fatto una saldatura a stagno per lunghezza della piegatura.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro e di aver fatto cosa gradita,
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
P.S. Non appena appena possibile posto anche le foto di quanto realizzato.
- littlejohn
- Socio GAS TT
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Immagine:

147,62 KB
Immagine:

147,92 KB
Immagine:

148,87 KB
Immagine:

158,92 KB
Immagine:

163,47 KB
Immagine:

163,47 KB
Immagine:

127,23 KB
- gianfranco.p
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
Re: Un nuovo gancio per la 342 di Acme
due domande:
- dove hai trovato quel tubetto di ottone? non è facilissimo trovarlo......io ne ho uno della K&S pagato un occhio della testa (5€ per 30cm)
- questo gancio roco regolabile in altezza lo hai scartato o non andava bene per il tuo scopo?
- littlejohn
- Socio GAS TT
gianfranco.p ha scritto:
Ciao Gian Luca la tua idea e realizzazione ti fa molto onore, bravissimo e ben venga chi muove le mani!
due domande:
- dove hai trovato quel tubetto di ottone? non è facilissimo trovarlo......io ne ho uno della K&S pagato un occhio della testa (5€ per 30cm)
- questo gancio roco regolabile in altezza lo hai scartato o non andava bene per il tuo scopo?
![]()
Carissimo Gianfranco,
grazie per i complimenti ed il suggerimento. Il tubetto l'ho trovato in un negozietto di modellismo a Cagliari. Il prezzo non lo ricordo ma certamente non è economico, ma, in fondo, ne serve poco alla volta. Per la scelta del gancio non ci ho proprio pensato e penso che potrei fare una variante che forse riduce lo spazio tra la motrice il carro riscalda. GRAZIE!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
- gianfranco.p
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino

altrimenti, se non ti soddisfa, quel gancio roco dovrebbe soddisfarti...

facci sapere!
- dilan
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
Dovresti solo cercare di accorciare il portagancio per ridurre la distanza fra i respingenti.
Ciao