Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#326 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco,
Grazie mille, allora il file non ce l'ho completo della stazione ma lo posso fare magari più tardi e lo pubblico..
La circolazione è italiana a sinistra, quindi vedendo le foto, i convogli ad esempio sul 2' binario (di corsa) vanno verso il lato destro, sul terzo andranno quindi verso il lato sinistro. Il primo e il quarto sono di precedenza. Gli altri in basso verso il bordo anteriore sono di servizio...

Per i deviatoi ci guardo ma, non mi pare sensato avere dei deviatoi lunghi solo da un lato ma tant'è.. vediamo!

Per il MM penso non ci siano problemi a rimetterlo vicino la stazione devo comunque tirare i binari un po verso il bordo anteriore e quindi recupero quei centimetri necessari per piazzarlo..

Grazie! :grin:

Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#327 Messaggio da Marco16.10 »

Ti do un paio di nozioni che forse ti fanno apprezzare più il progetto! La stazione generalmente non è' mai perfettamente al centro, anche se come fermano i treni ti danno l'idea che lo sia, sono leggermente decentrate rispetto al piano binari!Quindi non aver paura che sia troppo in su o troppo in giù. Il magazzino merci,calcola che non deve ricevere un intero convoglio merci, in realtà ricevevano qualche carro, per la spedizione o la ricezione merci. Il convoglio completo viene composto negli smistamenti, che sono veri e propri impianti per le merci. A me avere metà deviatoi di un tipo e metà di un altro mi ha portato a smantellare il progetto e rifare tutto con i Peco. Abbiamo deciso con la Vale di intervenire anche sul telaio in modo da apportare le modifiche necessarie al nuovo impianto. Se vuoi deviate lunghe considera anche scambi curvi, altrimenti, secondo me, meglio 2,10 m o poco di più di stazione e circolazione sicura per tutto, che deviate miste e punti di domanda? Dipende quanto sei scrupoloso, io addirittura rifaccio anche il telaio per una eventuale stazione nascosta. Se mi metti solo il piano stazione ci do un'occhiata.
The Watchmaker

JackTrain

#328 Messaggio da JackTrain »

eccomi Marco,
mi ci è voluto un pò.. andando 2 centimetri oltre il mio spazio (252cm anzichè 250) sono riusciuto a mettere gli scambi lunghi hornby (poi nel caso li sostituiamo con i peco) e ho inserito anche se non sono convinto un doppio inglese nell'angolo in alto a destra e levato un asta del MM per creargli maggior spazio.. (riportandolo vicino alla stazione)

grazie per le nozioni, sempre interessantissime e utili!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

x marco.zip (3,23 KB)
Ciao Jacopo

Marco16.10

#329 Messaggio da Marco16.10 »

Jack, quello che ritieni doppio inglese è un incrocio! L'inglese Peco è SL 90! Provo due soluzioni o tre, una con i corti e una con i Peco, poi mi dici la tua. Cercherò di stare nei 2,40 m di binario di corsa, anche se non è per nulla facile!
The Watchmaker

JackTrain

#330 Messaggio da JackTrain »

grazie mille Marco, così con 250m cm è veramente il massimo della vita, però se consideriamo 4/5 carrozze + loco (siamo sui 170/180 cm) quindi anche 220cm potrebbero andar bene..

attendo! grazie! :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#331 Messaggio da Marco16.10 »

Ti metto una soluzione reale sulla tua base, poi chiaramente te lo aggiusti tu come più ti piace.
The Watchmaker

Marco16.10

#332 Messaggio da Marco16.10 »

Non mi fucilare! Pongo la mia soluzione in modo che puoi avere pareri e correzioni. Con i Streamline Peco, questo è il massimo che si può fare. Altrimenti con i corti basta che sostituisci i lunghi che ti ho messo e vedi cosa vien fuori. Altra opzione potrebbe essere scambi curvi, ma attenzione a mettere gli SL 87 e SL86, con gli ST 244 e ST 245 passi da raggio 3 a raggio 2, che poi sono paragonabili agli hornby curvi. Questa è una classica stazione a 4 binari completa di tutto. Senti anche altri pareri, in teoria non dovrebbe fare una piega.

Immagine:
Immagine
198,83 KB
The Watchmaker

JackTrain

#333 Messaggio da JackTrain »

Marco, la soluzione è ottima, quanto son lunghi i binari tra deviatoio e deviatoio per la sosta? :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#334 Messaggio da Marco16.10 »

Sol. 1.zip (3,74 KB)

Se metti i corti guadagni ancora qualche cm. Poi se metti gli SL 86 e 87 nelle curve risparmi i deviatoi lunghi nel lato corto.
The Watchmaker

Marco16.10

#335 Messaggio da Marco16.10 »

Dimenticavo, i fabbricati del disegno sono gli Hornby che hai anche tu, le misure sono reali.
The Watchmaker

JackTrain

#336 Messaggio da JackTrain »

Marco, ho guardato bene come l'hai modificato, a me sembra davvero ottimo!! :grin:

sai del mio poco amore per i doppi inglesi ma probabilmente è un 'male' necessario ci farò l'abitudine :cool: i binari di sosta altresì mi sembrano sufficientemente lunghi :wink: ottimo!

procediamo con il prossimo step! i segnali :grin:

grazie mille Marco! grandissimo!![:I][:I] :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#337 Messaggio da Marco16.10 »

Posso dirti velocemente pro e contro : la circolazione ferroviaria e la qualità del materiale usato in teoria sono ottime! Di contro hai i costi, chiaramente ci vuole qualche Euro in più, e lo spazio, che ti mangiano quei 10 cm o poco più. Metti le 2 cose sulla bilancia e vedi cosa ti conviene. Gli Inglesi, puoi anche toglierli, hanno il grosso vantaggio che in poco spazio ti riproducono una situazione reale, quella del tronchino di fine corsa. In realtà serve per parcheggiarci la locomotiva in attesa di manovra o dopo la manovra. Anche qui vedi tu, li potresti eliminare e non avere più il tronchino morto, precludendoti una eventuale manovra, o al passaggio di un convoglio, vedere una D245 in sosta che rende l'idea che in stazione sta succedendo qualcosa! Se dai un'occhiata al sito Inglese che mi ha consigliato Carlo, risparmi un buon 30% sui Peco. Non è poco, se consideri che per il mio progetto sono andato a risparmiare quasi 250 Euro. Poi, un'altra cosa che non mi piace nemmeno sul mio plastico, ma non posso fare altrimenti : pura considerazione personale, ATTENZIONE! Non mi piacciono gli scambi lunghi nei lati corti, piuttosto utilizzerei degli scambi lunghi curvi, o alla peggio metterei i Peco SL 91 e SL 92 che ti portano via meno spazio e hanno la stessa deviata. E' un giudizio personale, nient'altro!
The Watchmaker

JackTrain

#338 Messaggio da JackTrain »

infatti Marco alla fine, meglio tenerli :wink:

per quanto riguarda gli scambi lunghi sui lati corti non mi ci sono fossilizzato sopra, per carità. Mi spiego; avessi 6 ,metri lineari sulla parete lunga (a fronte dei 4 che ho), sicuramente li toglierei. Il mio problema è creare degli ingressi stazione - se vogliamo, anche come al vero, che mi permettano di manovrare anche fuori di essa i convogli, o possano essere attraversati a ''gas aperto'' (rispettando ovviamente la realtà, non parlo di freccia rossa a 300km/h :cool: :cool: ) dai convogli in transito

Altresì devono essere di aspetto accettabile (essendo anche piena linea) quindi ho escluso a priori gli hornby con angolo di 22,5°.. per i deviatoi in curva se esistono al vero, e modellisticamente parlando con R interno pari a R4 hornby/peco e R esterno pari a un R5 allora ok! :wink: insomma hai carta bianca per provare e riprovare quello che pensi sia meglio, se hai tempo e voglia Marco :grin:

grazie mille!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#339 Messaggio da JackTrain »

Edit: Marco, in aggiunta a quanto ho scritto prima ho visto che PECO ha degli scambi in curva, molto ampi e medio ampi comunque superiori a R4, quindi si potrebbe metterne uno per parte al posto dell'ultimo pezzo di curva R4, togliendo così i deviatoi tra primo e secondo binario da entrambe le parti! O sbaglio?
Se hai tempo di provarci l'ho buttata lì :D
Ciao Jacopo

Marco16.10

#340 Messaggio da Marco16.10 »

L'avrei già fatto Jacopo, ci avevo provato ma non mi tornava il raggio di curvatura, pensa che in uno dei primi progetti di stazione che ho pubblicato avevo messo tale soluzione e con raggi ampi. Dovrei provare a divertirmi di nuovo SCARM, e' l'unico modo di eliminarli senza intervenire sulla stazione e per di più con deviatoi inglesi che odi! Non ti assicuro l'esito positivo.
The Watchmaker

JackTrain

#341 Messaggio da JackTrain »

Per gli inglesi, e scozzesi vanno bene :grin:
Per quelli se ci riesci, meglio, io ci ho provato ma senza risultati [:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10

#342 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
141,69 KB

Qui dagli Hornby non ti cambia nulla come deviata, anzi questi sono ancora meglio in quanto risulta leggermente più stretta e puoi passarci sopra a razzo volendo. Il problema dovuto ai Deviatoi curvi Peco è il seguente: in ogni caso bisogna stringere la stazione se vuoi mantenere un raggio di curvatura ampio, non si ci riesce per quello. Posso dilettarmi a provare se ruba meno cm lo scambio curvo o un bell'inglese, ai fini progettuali non ci costa nulla. Purtroppo i metri sono quelli, bisogna scendere a una serie di compromessi, alla fine di tutte le soluzioni possibili dovrai scegliere la più che ti piace.
The Watchmaker

Marco16.10

#343 Messaggio da Marco16.10 »

Stavo ragionando sul funzionamento della tua stazione: Ai fini della circolazione, mettere le deviate nei lati corti, non ha senso, perchè il binario di precedenza del 2 è solo ed esclusivamente il binario 1 (non andiamo a vedere gli eventi eccezionali se no è finita, al vero servono in caso di emergenza, non scendiamo così nel dettaglio), ce l'ha solo per le manovre, servono alla locomotiva per raggiungere i primi due binari. Se sei d'accordo andrei a studiare qualcosa per collegare il binario 3 al binario 2. Devo spulciare nei miei testi, mi pare aver letto casi simili, anche se rari.
The Watchmaker

Marco16.10

#344 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
107,74 KB
The Watchmaker

JackTrain

#345 Messaggio da JackTrain »

ciao Marco,
grazie!!

pensavo una cosa del genere, o meglio mi chiedevo se è fattibile/reale (fatto al volo nulla di preciso)...

Immagine:
Immagine
255,97 KB
Ciao Jacopo

Marco16.10

#346 Messaggio da Marco16.10 »

Jacopo, se ti convince procedi, se vuoi essere scrupoloso, di tutte la migliore e' l'ultima che ti ho messo, o meglio, riproduce più una situazione reale e ti dico anche perché: ipotizziamo la più banale delle manovre, un cambio trazione. Un treno arriva al binario 1 con in testa una E 656, ad aspettare il convoglio ci potrebbe essere una d245 ferma sul tronchino 1, la 656 viene sganciata dalle carrozze e trainata sul tronchino morto. In stazione sul binario 2 fa sosta un intercity. Appena riparte viene inviata dal deposito locomotive una taurus che si colloca dov'era la 656 e il convoglio riparte. A questo punto la 656 va verso il deposito locomotive e termina la manovra, oppure ce la traina la d245. Questa serie di manovre la puoi fare tranquillamente stando in stazione, senza andare su e giù per il plastico. Se poi dai binari di stazione vuoi invertire il senso di marcia, devi per forza mettere gli scambi nei lati corti. Stesso discorso se dici ma a me che mi frega cambiare locomotiva, scalo merci e deposito loco sono per effetto scenico. Oltre alla normale circolazione sono cose in più che puoi fare. Calcola che l'inversione di marcia in una stazione a 4 binari e' cosa rara, dovrebbe avvenire in stazioni che fanno da capolinea, ma generalmente non sono di transito a 4 binari, ma almeno a 6 binari, o di testa. Rifletti su quante volte passi un convoglio da un binario all'altro e se ne vale la pena. Nel caso della mia stazione sono costretto perché ho 4 binari di precedenza a monte. Dipende fino a che punto vuoi simulare un movimento reale. Esistono gli scambi come hai messo tu nei lati corti, sono giusti, ce li hanno la maggior parte delle piccole stazioni, se non tutte addirittura, ma non so quanto poi vengano sfruttati. Sono sfruttati maggiormente in grosse stazioni per via del numero di binari di precedenza. Nel tuo caso servirebbe solo a spedire un treno dal binario 3 al binario 2. Il classico regionale che fa da A a B e da B ad A. Ragionaci su. Nel frattempo cerco di documentarmi ulteriormente.
The Watchmaker

Marco16.10

#347 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
129,79 KB

A esser pignoli, al vero dovrebbe essere così. Così hai il raffronto.
The Watchmaker

JackTrain

#348 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco,
Intanto grazie mile..

Direi di semplificare il discorso, quindi partendo dalla tua base iniziale, che è ottima.
Se togliamo quelle due coppie di deviatoi sui lati corti, allora mi sembra di capire che bisogna passare al tuo secondo esempio: cioè quello semplice semplice dove metti in comunicazione 2e 3 binario, giusto?

Ragionerei quindi su questi aspetti, come mi hai giustamente suggerito.
Vada per qualche scambio inglese, no problem.. :) così manteniamo comunque un ragionevole spazio di sosta per i convogli, direi circa 220cm..

attendo un tuo scientifico parere :grin:

Ps. Tra l'altro togliendo i deviatoi dal lato corto potrò finalmente pensare di inserire un mini scalo merci, e posso gestire meglio le rampe da e per la stazione nascosta :wink:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#349 Messaggio da Marco16.10 »

Secondo me, è la cosa più sensata, perchè hai il movimento all'interno della stazione, senza fare su e giù per il plastico. Ti suggerisco altre due cose, l'accesso al binario 2 dal binario 3 puoi metterlo dalla parte opposta se preferisci, devi mettere il deposito loco di fronte alla stazione e il tronchino morto del binario di servizio sempre dal lato opposto, per capirci tutta la parte destra va a sinistra, se preferisci, comunque entrambe le soluzioni sono corrette, vedi a livello marciapiede di stazione dove ti piace di più la deviata al binario 2. Punto 2, il mini scalo merci...mini ce l'hai già in stazione, farei forse più un raccordo per un'industria, semplice, a un paio di binari al massimo. Ti vorrei citare quello di Fiorenzuola d' Arda, ma è già consistente, una cosa del genere ma più contenuta, come vedi nella maggior parte dei plastici. Linea singola che si infila nello scalo di un'industria e due binari di carico ad esempio. Riguardo la stazione, puoi sempre sentire altre opinioni che male non fa, purtroppo non è una formula matematica che 2 + 2 fa 4! Con la realtà forse sono un pò troppo radicato! Gli inglesi alla fine sono due, pensa che fa il lavoro di quattro scambi in poco spazio e a un costo leggermente inferiore di 4 scambi! Guardiamo solo il lato positivo! Lo scalo sarebbe piaciuto molto anche a me, avevo in testa il vicino scalo di La Spezia Migliarina, ma sul piatto della bilancia c'era il paesaggio delle 5 terre, scelta difficile per cui sono ancora fermo! Occhio a non soffocare il plastico, su questo fatti consigliare dal tuo gusto personale e da chi ha più occhio clinico di me! :smile:

P.S.: I miei sono solo ed esclusivamente consigli, non sono vademecum, per cui prendili come tali! Non vorrei farti fare una cosa che poi non ti piace, il plastico ha la maledetta caratteristica di essere personale! Io sono dell'idea che ove possibile, devono rispecchiare un minimo la realtà, spazio ed Euro permettendo! :wink:
The Watchmaker

JackTrain

#350 Messaggio da JackTrain »

Marco, mi hai capito perfettamente! :grin:

Il deposito loco, rimane a destra per una questione di spazi, vedendo le foto il modulo di destra è profondo 100cm, quello di sinistra 70, e anche se si possono invertite i due moduli, quello da 100 A sinistra mi darebbe fastidio di fronte alla porta di ingresso.

Tornando a noi, ok gli inglesi, ok la connessione a sinistra tra secondo e terzo binario.. che ci.manca per rifinire il piano stazione?

Per i vari moduli/paesaggio farò così:

Di fronte alla porta : stazione principale (sotto ci sarà la nascosta ), a destra un binario unico magari ce lo metto che arriva a una fabbrichetta..
è corretto collegare un binario che va ad una fabbrica (che si gestisce.il suo piano binari privato) al MM di stazione? Oppure a cosa va collegato in stazione?
Questo di destra sarà il modulo 'industriale'..

Di fronte alla stazione principale ci sarà il modulo marittimo, ferrovia su ponte e terrapieno davanti.il mare della costa del Cilento..

A sinistra sarà un paesaggio semi montano, galleria aperta da un lato con archi a mezza montagna, sotto il mare..

Non so se ho reso bene l'idea [:I]
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”