Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La stazione del mio quartiere

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

La stazione del mio quartiere

#1 Messaggio da Marco11 »

Una stazione che mi ricorda parte della mia infanzia quando ammiravo affascinato i treni assieme a mio nonno...
le foto le ho realizzate in alta risoluzione con una macchina speciale, pero' ho dovuto ridimensionarle per il forum, spero mantengano la qualità :cool: per apprezzarle al meglio cliccate sulle foto cosi' si ingrandiscono nel pieno della loro alta risoluzione :wink:

Immagine:
Immagine
450,44 KB

Immagine:
Immagine
360,1 KB

Immagine:
Immagine
26,98 KB

Immagine:
Immagine
388,81 KB

Immagine:
Immagine
455,58 KB

Immagine:
Immagine
306,88 KB

Immagine:
Immagine
393,73 KB

Immagine:
Immagine
309,66 KB

Immagine:
Immagine
260,65 KB

Immagine:
Immagine
157,19 KB

Immagine:
Immagine
339,71 KB

Immagine:
Immagine
387,69 KB

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: La stazione del mio quartiere

#2 Messaggio da Andrea »

Bellissime foto Marco, ma... di che stazione si tratta?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco11

#3 Messaggio da Marco11 »

Grazie Andrea! E' una piccola stazione di periferia... abbastanza vecchia... Una volta funzionava molto meglio, ora è abbastanza da ristrutturare. Di bello c'è un sottopassaggio che hanno realizzato di recente, molto ben fatto

Marco11

#4 Messaggio da Marco11 »

Immagine:
Immagine
441,14 KB

Immagine:
Immagine
298,43 KB

Immagine:
Immagine
282,32 KB

Marco11

#5 Messaggio da Marco11 »

Scherzando un po' con i colori...

Immagine:
Immagine
463,7 KB

Andreacaimano656

#6 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissime foto, complimenti, ce ne hai qualcuna con le E636/645/646 ancora in servizio? :grin: :wink:
Ciao
Andrea]
Andrea Ferreri

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Le foto sono di una qualità davvero molto elevata, ho salvato tutte le foto in cui hai fotografato i particolari.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Roma Prenestina.
Belle foto grazie della condivisione.

Marco11

#9 Messaggio da Marco11 »

Andreacaimano656 ha scritto:

Bellissime foto, complimenti, ce ne hai qualcuna con le E636/645/646 ancora in servizio? :grin: :wink:
Ciao
Andrea]

Eh se mi capita a tiro volentieri!! :wink: in genere tutte quelle che avete visto nelle mie foto erano in corsa, prendevo cio' che arrivava (tranne quella a cui ho fotografato respingenti e ruote) dovrei trovare qualche deposito e chiedere se posso entrare per fare foto, sono un fissato dei dettali :smile: farei duemila foto :grin:

Marco11

#10 Messaggio da Marco11 »

giuseppe_risso ha scritto:
Andrea ha scritto:

Roma Prenestina.

Grazie Giuseppe! Ammappa che occhio, complimenti :)

Marco11

#11 Messaggio da Marco11 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Le foto sono di una qualità davvero molto elevata, ho salvato tutte le foto in cui hai fotografato i particolari.

Hai fatto bene :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco11 ha scritto:
Andrea ha scritto:

Roma Prenestina.

Non era difficile, c'era scritto.. solo che, Andrea, se le scritte non sono nere e azzurre non le vede... :cool: :cool: :cool:

Marco11

#13 Messaggio da Marco11 »

Marco11 ha scritto:

Roma Prenestina.

Non era difficile, c'era scritto.. solo che, Andrea, se le scritte non sono nere e azzurre non le vede... :cool: :cool: :cool:

Eh lo so ma ci vuole occhio comunque :D

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

#14 Messaggio da Egidio »

Son proprio bellissime le tue foto !! :cool: :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco11

#15 Messaggio da Marco11 »

Grazie Egidio!

Marco11

#16 Messaggio da Marco11 »

Ragazzi mi sono informato... volevo fare un reportage di foto in Full HD in qualche deposito pero' mi hanno detto (per vie traverse) che è proibito fare le foto dei dettagli dei meccanismi dei treni in quanto sono brevetti protetti e a quanto pare SEGRETI appartenenti alle Ferrovie dello Stato. Per quanto possa piacermi la meccanica pero' non avevo intenzione di andare a fotografare ad esempio una caimano entrando nella nicchia in cui alzando gli occhi si poteva vedere tutto il sotto, volevo far delle foto un po' artistiche in dettaglio ai fregi, fanali, ruote... senza particolari troppo meccanici. Pero' è strana sta cosa.. insomma i brevetti dovrebbero essere protetti, con tanto di diritti... se qualcun'altra compagnia (tipo estera) glie li ricopia finisce in tribunale... sbaglio?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#17 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Marco. Sinceramente credo che sia un'altra delle tante cose strane del nostro paese. So che alcuni hanno avuto problemi anche semplicemente fotografando treni in stazione. Secondo me tutte queste cose sono del tutto inutili. Vietare di fare foto quasi come si trattasse di segreti militari ai tempi della guerra fredda mi sembra una cosa che poco serve a tutelare i diritti di qualcuno, essendo che tanto i modi di copiare le cose sono infiniti. Con il mercato attuale una azienda concorrente può comunque acquistare un gancio, un dispositivo o un apparecchiatura, portarsela in officina e smontarla pezzo per pezzo. Senza tenere conto che moltissimi particolari sono esposti in qualunque momento agli occhi di tutti, allora cosa succede, per i particolari sottocassa ci si protegge e per ciò che si vede no? Mi sembra davvero tutto assurdo. Chissà mai quale attentato o arma micidiale si possa fare fotografando un pantografo di un Caimano o la ghiera dei fanali, che tanto poi è sotto gli occhi di tutti in centinaia di stazioni :cool:

Detto questo, una questione più logica sarebbe derivante dal fatto che i depositi ferroviari e le officine sono luoghi di lavoro dove non è concesso l'accesso per ragioni di sicurezza al personale non addetto.
In taluni casi i permessi vengono concessi, mentre in varie manifestazioni i depositi e le officine vengono aperti al pubblico e per entrare si firma una liberatoria. In occasione di questi forse potresti fare delle foto, anche se non viene concesso di accedere alle fosse di lavoro o similari per ragioni di sicurezza.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#18 Messaggio da giuseppe_risso »

Esiste una circolare FS (spero ancora in vigore) che dice che si può fotografare da posti accessibili al pubblico purché si rispettino queste 3 regole:
- non si intralci la circolazione ferroviaria
- non ci si faccia aiutare da personale FS
- non si faccia uso di cavalletto o similari.

Per le foto nei depositi, io ho ottenuto un permesso per il Deposito di Genova Rivarolo, chi mi ha accompagnato mi ha lasciato fotografare tutto quello che volevo.
Penso dipenda, appunto, da chi ti accompagna.

Marco11

#19 Messaggio da Marco11 »

Per Giuseppe:
Si esatto quella del cavalletto è una cosa abbastanza comune un po' ovunque, il treppiede non è quasi mai ammesso, che siano giardini pubblici o quant'altro.

Per Fabrizio:
Quoto perfettamente cio' che dici, infatti la mia intenzione era quella di andare in un deposito e fotografare cose a vista perché i rotabili stanno troppo poco tempo fermi e con una machina reflex piena di settaggi da fare è un impresa... sarebbe uno scatto su un fanalino e stop, per poi aspettare il successivo con l'intento di beccare un respingente. Percui trovar locomotive ferme in deposito sarebbe piu' comodo. Ma ripeto solo cose esterne perchè alla meccanica nella fossa non c'ho mai pensato, pero' a parlarne con una persona mi disse appunto che era vietato far foto dentro i depositi in quanto si possono vedere con facilità pezzi meccanici sotto brevetto FS appunto nelle fosse. Pensate che nel mondo della fotografia esiste una branca che si chiama "Urban" (che non ho mai fatto) in cui si va a fotografare cose della vita urbana, cioè semafori, tram, auto, lavori in corso, beccare dei momenti strani, simpatici della vita quotidiana ed è una tecnica/esercitazione che permette di velocizzare le messe a punto di una macchinetta reflex e diventar bravi a gestirla in modo facile, veloce anche se si tratta di fare tutto manualmente. In pratica se ti vola un falco su per i monti riesci a fare in tempo a tirar fuori la macchina dalla borsa, fare i settaggi e... immortalarlo. In uno schiocco di dita. Nell'urban è buona regola chiaramente chiedere alle persone se possono esser fotografate! Ma un semaforo oppure un tram no! :D Boh son cose veramente strane... siamo in italia... la nostra privacy sta andando veramente a morire, basta un hacker che con un click sa tutto di noi, tabulati Telecom, cellulari che segnalano la postazione... ma questo va "bene" mentre un appassionato non puo' fotografare una locomotiva di acciaio... mah... siamo il paese dell'incontrario :)

Marco11

#20 Messaggio da Marco11 »

Che poi ragazzi... basta aprire due secondi GOOGLE... ed ecco qualche assaggio di cio' che si trova nella sezione immagini, altro che fanali :D

Immagine:
Immagine
140,37 KB

Immagine:
Immagine
182,41 KB

Immagine:
Immagine
166,67 KB

Immagine:
Immagine
123,57 KB

Immagine:
Immagine
144,53 KB

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#21 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Marco , un reportage fotografico molto interessante, ho naturalmente scaricato le foto, molto belle ! :cool: :cool:

Marco11

#22 Messaggio da Marco11 »

Grazie Andrea, appena mi ricapita faccio qualche altro scatto :cool:

Marco11

#23 Messaggio da Marco11 »

Ragazzi... quando stavo facendo queste foto, ogni volta che mi passava un treno davanti dava un paio di fischi, all'inizio pensavo che era un avvertimento o che stavo troppo vicino (anche se ero nella linea gialla)... invece no! Mi stavo vedendo un po' di video di treni e tutte le volte fischiavano quando passavano davanti la macchina da presa, alla fine ho saputo il perché (e un po' l'avevo intuito) è una cosa che fanno volutamente i macchinisti per rendere la ripresa più carina! L'ho proprio letto da commenti di macchinisti: "lo facciamo apposta quando vediamo qualcuno con una digitale...tanto lo sappiamo che finiamo su youtube!" ahahahah :grin: una curiosità: ma cos'è quel disco a spicchi gialli e neri attaccato alla parte frontale delle locomotive???

piemmefly
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Dalmine

#24 Messaggio da piemmefly »

Immagine

Se intendi questo: "composizione bloccata reversibile". :wink:

Qui trovi maggiori informazioni:
http://www.segnalifs.it/it/sa/N_segntreni.htm

Ciao. :cool: