Per Giuseppe:
Si esatto quella del cavalletto è una cosa abbastanza comune un po' ovunque, il treppiede non è quasi mai ammesso, che siano giardini pubblici o quant'altro.
Per Fabrizio:
Quoto perfettamente cio' che dici, infatti la mia intenzione era quella di andare in un deposito e fotografare cose a vista perché i rotabili stanno troppo poco tempo fermi e con una machina reflex piena di settaggi da fare è un impresa... sarebbe uno scatto su un fanalino e stop, per poi aspettare il successivo con l'intento di beccare un respingente. Percui trovar locomotive ferme in deposito sarebbe piu' comodo. Ma ripeto solo cose esterne perchè alla meccanica nella fossa non c'ho mai pensato, pero' a parlarne con una persona mi disse appunto che era vietato far foto dentro i depositi in quanto si possono vedere con facilità pezzi meccanici sotto brevetto FS appunto nelle fosse. Pensate che nel mondo della fotografia esiste una branca che si chiama "Urban" (che non ho mai fatto) in cui si va a fotografare cose della vita urbana, cioè semafori, tram, auto, lavori in corso, beccare dei momenti strani, simpatici della vita quotidiana ed è una tecnica/esercitazione che permette di velocizzare le messe a punto di una macchinetta reflex e diventar bravi a gestirla in modo facile, veloce anche se si tratta di fare tutto manualmente. In pratica se ti vola un falco su per i monti riesci a fare in tempo a tirar fuori la macchina dalla borsa, fare i settaggi e... immortalarlo. In uno schiocco di dita. Nell'urban è buona regola chiaramente chiedere alle persone se possono esser fotografate! Ma un semaforo oppure un tram no!

Boh son cose veramente strane... siamo in italia... la nostra privacy sta andando veramente a morire, basta un hacker che con un click sa tutto di noi, tabulati Telecom, cellulari che segnalano la postazione... ma questo va "bene" mentre un appassionato non puo' fotografare una locomotiva di acciaio... mah... siamo il paese dell'incontrario