Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Faro modellistico: come illuminarlo?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Faro modellistico: come illuminarlo?

#1 Messaggio da Andrea »

Prendo spunto dalla discussione sul Faro di Caprazoppa
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... hichpage=6
per aprire questa discussione nella speranza che si possa risolvere l’arcano…
In buona sostanza: come illuminare in modo realistico un faro modellistico?

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Faro modellistico: come illuminarlo?

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Andrea, credo che tu ti riferisca all'illuminazione della lanterna del faro; per il faro di Punta Carena io ho utilizzato la motorizzazione/illuminazione della Faller che ho estrapolato dal Faro di Hormun di cui posto un breve filmato casalingo dopo averlo assemblato, per quello di Punta Carena non ho ancora fatto il filmato:

Fondamentalmente il sistema è molto semplice e non molto dispendioso, il motore Faller si trova in vendita a circa 12 euro da modelbhann Lippe, in sostituzione si può utilizzare un qualsiasi motore elettrico dotato di un ottimale riduttore di giri, a cui si aggiunge un pezzo di tubo che può essere anche di ottone o di alluminio, reso cavo da una parte previo taglio della sola parte esterna, assemblato all'asse motore; la lampada ad incadescenza l'ho sostituita con un led a 180° ad alta luminosità ed ho rivestito la parte di tubo cavo con dell'alluminio da cucina per ottenere una miglior superficie riflettente......il led rimane fermo, a girare è il tubo che simula così il fascio di luce intermittente del faro, alternando la parte chiusa a quella aperta del tubo. :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Si Carlo, mi riferivo proprio all'illuminazione della lanterna del faro.
Certo che l'effetto del faro di Punta Carena mi sembra meraviglioso.
Tutto sommato mi pare anche un prezzo abbordabile....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#4 Messaggio da Marshall61 »

Si Andrea è abbordabile, la cifra esattamente è di 15,99 euro, l'articolo è il 180629 ed il motore sincronizzato è questo, come dotazione ha anche delle corone di ricambio per variarne i giri:

Immagine:
Immagine
25,12 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#5 Messaggio da badmax28 »

Grazie Carlo sottopongo il tutto al Gran Mogol della Quaterman alias Diego :grin:
Max

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#6 Messaggio da Giacomo »

Credo che i fari, non so se tutti, ma comunque nella gran maggioranza dei casi hanno doppio fascio, nel senso che i fasci di luce sono due, sfasati di 180°. Per simularli si può sfruttare l'idea di Carlo, usando due led e facendo due fori nel tubo.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

Ottima idea la tua Giacomo da tenere in debita considerazione!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

badmax28 ha scritto:

Grazie Carlo sottopongo il tutto al Gran Mogol della Quaterman alias Diego :grin:

Prego Max, nel caso in cui il motore non dovesse entrare nella torre del faro, potete fare sempre una prolunga dall'edificio sottostante che porti il movimento alla lanterna..... :wink:

Ciao, Carlo

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#9 Messaggio da Giacomo »

Mi è venuto un grosso dubbio riguardo anche alla mia idea dei due led..... in realtà i fasci dei fari sono continui e ruotano solo perchè le lanterne ruotano..... quindi in realtà il "lampeggio" non è tale, ma sembra solo perchè il fascio si vede bene solo quando lo abbiamo frontalmente, ma se ci pensate bene a un faro visto da lontano nella notte...... si vedono molto distintamente i due fasci in movimento e quando uno dei due è verso di noi c'è la fase di massima luce che poi si attenua fino a quando l'altro fascio arriva... e così via.... certo col sistema del tubo rotante si può simulare ma solo da un punto di vista.... bisognerebbe studiarci.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Pertinente osservazione Giacomo ma, questo dipende dalla portata dell'impianto di illuminazione del faro, quando la costa è molto lontana non vedi fasci ma solamente lampi, infatti sulla pubblicazione edita dall'Ente Fari della Marina Militare (Il Portolano), i fari vengono identificati con lampi di luce e non fasci..... :wink:
Ovviamente in scala è difficile riprodurre il fascio vero e proprio, anche per motivi di illuminazione passiva dell'ambiente che lo circonda, ma si potrebbero utillizzare due led attigui con relative aperture, schermando con una paratia isolante verso l'interno/riflettente verso le aperture praticate nel tubo in modo tale da riprodurre l'effetto. Da tenere in considerazione che si potrebbe avere il risultato di un faro da aeroporto, quello che si trova al di sopra della torre di controllo nei grandi scali, dove è previsto un faro che non sia visibile a lampi ma a fasci di luce..... :wink:

Ciao, Carlo

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#11 Messaggio da fabio »

la butto lì
ma riprodurre l'effetto con dei led che si accendono in sequenza?
disposti in cerchio un ne555 e un 4017 possono accendere 6/7 led con una durata e intermittenza a scelta
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

fabio ha scritto:

la butto lì
ma riprodurre l'effetto con dei led che si accendono in sequenza?
disposti in cerchio un ne555 e un 4017 possono accendere 6/7 led con una durata e intermittenza a scelta

Infatti Fabio è quello che ha affermato Roberto (Roy) in un post del thread "Modulo curvo Faro di Caprazoppa" e che provvederà a costruire per conto di Diego e Massimo.... :wink:

Ciao, Carlo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#13 Messaggio da roy67 »

Ci sto ancora studiando.
L'effetto finale non deve evidenziare l'accensione dei led, ma questa dev'essere progressiva.

Mi spiego meglio...
Ad esempio, quando il led 2 è acceso a piena intensità luminosa, il led 1 deve spegnersi con effetto "fade out", mentre il led 3 deve iniziare ad accendersi con effetto "fade in".
Ipotizzando schematicamente:

. = led spento
o= led in fade out
O= led acceso
o= led in fade in

Avemo la seguente sequenza:
o.....
Oo....
oOo...
.oOo..
..oOo.
...oOo
....oO
.....o

Pilotando un CD4017 tramite un NE555.. ci si dovrebbe riuscire.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “TECNICHE”