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Mercoledì scorso.Non ho fatto in tempo a predisporre per il tratto Montevarchi - 1° Valdarno Sud nonostante fosse prevedibile l'instradamento sulla DD per un ritardo di 10 minuti per problemi nella preparazione del treno non imputabile a trenitalia,però.Ho anche un paio di ingressi a Roma Termini.Con calma metterò anche quelli.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.
Roberto, ne approfitto per chiederti una cosa. La frenatura elettrica è utilizzata sui mezzi che usi? Se si, come si usa? Non ho mai capito se, portando indietro la leva della regolazione di velocità, la macchina usa la frenatura elettrica in modo automatico o sei in questo modo si toglie solo trazione ma senza frenare.
Come saprai il rubinetto durante la trazione é in posizione di marcia e mantiene la condotta generale del freno a regime cioé a 5,1 Kg /cm2 o 5 bar.La frenatura elettrica si attiva nel momento in cui si sposta il manipolatore del rubinetto freno in posizione di frenatura.Tra posizione di marcia e la posizione di frenatura con depressione di 0,5 Kg/cm2,in gergo mezzo chilo,ci sono dei contatti elettrici che comandano la frenatura elettrica sempre che non sia esclusa mediante interruttore magneto-elettrico.Quindi come si sposta il manipolatore si inserisce.Si attiva anche automaticamente quando si supera la velocità impostata per effetto della planimetria della linea o per intervento dell'SCMT. Oppure operando con la leva del manuale,quella più a sinistra tirandola indietro.
La 464 è dotata di freno elettronico che é come quello tradizionale.Agisce anziché direttamente sulla condotta generale del freno sul sistema operativo della macchina che a sua volta comanda la frenatura del treno ed ha due posizioni di ricarica accelerata della stessa.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.
Si,si attiva anche portando indietro la leva di impostazione della velocità.
Ovviamente tutto il sistema della frenatura elettrica si attiva automaticamente quando la leva di trazione é inserita cioé in posizione diversa dallo "0" di banco e con macchina in trazione.La lleva di trazione è la prima a destra.Se si attiva la frenatura con il rubinetto quando la macchina é in trazione ( la leva di trazione in posizione diversa dallo "0") quest'ultima si disinserisce e comunque interviene la frenatura elettrica.Una volta sfrenato il treno se non si riporta la leva di trazione in posizione "0" la macchina non ri-traziona e nemmeno si reinserisce la frenatura elettrica automaticamente ma solo rispostando il manipolatore del freno in posizione di frenatura.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.
Aggiungo che in fase di frenatura la macchina frena solo elettricamente praticamente fino a 0 km/h .Mettendo la leva dell'invertitore al centro (quella piccola sulla sinistra vicino a quella del manuale),la macchina frena solo meccanicamente.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.
Robe', mi è sembrato di vedere un paio di segnali con la luce rossa.
Erano scattati appena passata la 464 o puoi superarli senza preoccupazione, anche se rossi?
Ciao Robe' e tanti Auguri di Buon Natale, prima di tutto.
Minuto 5,30 e minuto 7,02. :geek:
Se ho sbagliato ad interpretare i segnali puoi, pazientemente, spiegarmi il loro significato con le luci accese in quel modo?[:I]
Auguri anche a Te Sté.Veniamo al dunque.Al minuto 5,30 supero un segnale di protezione esterno disposto a giallo fisso che preavvisa che il successivo segnale é disposto a via impedita.Infatti si intravede il rosso.Il segnale (quello del minuto 7,02) viene poi aperto (apertura intempestiva) ad aspetto rosso / giallo con rappel per i 60 km/h e al minuto 6,25 é confermato da un bip della Ripetizione Segnali.Sembra rosso quando passo sotto ma é un effetto della luce.Il segnale del minuto 7,02 quello di protezione di Tiburtina é quindi disposto a rosso / giallo con rappel acceso che mi dice:conferma di riduzione di velocità preavvisata dal precedente segnale (protezione esterna,minuto 5,30) che però essendo stato giallo non me l'ha data quindi a 30 km/h;autorizzazione a percorrere il successivo itinerario fino al segnale di partenza non superando i 60 km/h preavvisando che quest'ultimo (segnale di partenza di Tiburtina) è disposto a via impedita.In pratica il segnale del minuto 5,30 é giallo e mi metto nelle condizioni di rispettare il successivo con l'arresto perchè rosso.Apertura intempestiva a rosso/ giallo con rappel:proseguo a 30 km/h fino a sotto e poi a 60 km/h mettendomi nelle condizioni di arrestare il treno davanti al successivo segnale anch'esso rosso.Poi ho il video della tratta successiva che metterò.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.
A parziale integrazione alla risposta a Stefano,la fermata per i treni viaggiatori non avviene necessariamente a ridosso del segnale di partenza ma nel cosiddetto "normale punto di fermata"che altro non é che il punto giusto per il servizio viaggiatori vincolato da lunghezza del treno,posizione dei sottopassaggi o attraversamenti a raso,prescrizioni specifiche.
Proseguo del precedente video:
Stranamente la stazione non ha un particolare movimento treni.
Ho un altro video più ricco viziato da chiacchiere e pioggia.A tempo metterò anche quello.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.