Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti, dovrei realizzare questa stazione, volevo chiedere a qualcuno più tecnico di me se a grandi linee conosce l'altezza reale di interpiano di una stazione tipo questa, inteso dal pavimento al soffitto, e la misura sempre reale di una finestra. Grazie al Cad non impiegherei molto a fare i disegni quotati, avendo la misura reale stampo in 1:87 e il più è fatto. Gli ingombri dell'edificio l'ho misurati grossomodo via satellite. Riuscissi ad avere qualche informazione tecnica in più riesco a fare qualcosa di più preciso. Grazie anticipatamente. Allego una foto. Cercherò comunque di andare sul posto e fare qualche scatto in più, una bella pianta quotata sarebbe un jolly.
Ciao Marco deduco che la stazione sia quella di La Spezia sono andato a vederla con google map e direi che il piano terra basandomi sulle persone sia sui 5 metri, mentre il piano superiore potrebbe essere sui 3,5 metri consideando che una volta gli ambienti erano alti.
Fra i miei file ho trovato questo
Immagine: 124,22 KB
vedi se puo esserti utile.
Ciao
Grazie Sergio, purtroppo non si riesce a trovare una cavolo di misura, sul manuale dell'architetto non c'è nulla, sono riuscito a trovare solo la quota della pensilina che per standard dovrebbe essere dal piano rotaie di 4,90m. Mi viene rabbia che non si riesce a trovare una misura, porte e finestre sono standard. Mi sa che devo andare sul posto e misurare, è l'unica. Mi sarebbe piaciuto fare una riproduzione fedele. Ho anche il programma di foto-raddrizzamento che per ricavare le misure è fantastico, ma bisogna avere almeno una lunghezza e una altezza. A occhio e croce siamo sui 5m hai ragione tu. Non so dove trovare le norme tecniche di progettazione di quei fabbricati, mi bastano davvero un paio di quote. Poi col Cad veniva un capolavoro. Grazie ancora Sergio.
Grazie Giuseppe, appena ho un minuto mi reco sul posto, non voglio scomodare nessuno!! Pensavo ci fossero misure standard per il dimensionamento, ma a quanto pare non è proprio così! Da google earth ho preso la lunghezza che dovrebbe essere sui 100m, ci può stare direi. Mi si adatta anche bene sul plastico! Opterei per fare tante foto, ho visto che bene o male è divisa in blocchi, non è tutta lineare. Domani tempo permettendo mi potrei fare una gita.
Mi è venuta un idea visto che ti rechi in stazione perchè non vai negli uffici e spieghi quello che vuoi fare magari ti possono aiutare dicendoti dove reperire i progetti, od al catasto.
Hai ragione Sergio, mi era venuta una mezza idea di contattare l'ufficio tecnico della Spezia, e avevo pensato anche di chiedere in stazione, in quanto dovrebbero avere il piano di sicurezza e di conseguenza la planimetria della stazione, sul posto qualcosa dovrei reperire, aspetto un pò di buon tempo! Grazie mille del dwg, l'ho scaricato, intanto è già qualcosa, ci sono dei dati progettuali! Comunque una volta in stazione, col distanziometro laser sono due minuti prendere le misure, giusto una porta, una finestra e una quota. Il bello sarà fare il tetto!!!
ciao Marco,
stavo pensando di far la stessa cosa con la stazione di Sapri..ma non è che poi qualcuno ''pensa male'' e viene fuori un ''casino'' (per una cosa del tutto innocua..ma sai la gente quanto è strana!!)..? dati i tempi che corrono...questo che mi ha un pò frenato al momento...[:I]
Be' penso che la visura di un edificio di stazione sia una cosa pubblica e comunque contattando l'ufficio tecnico sa dare spiegazioni in merito. C'è n'è per così di gente che chiede a fini modellistici. Alla fine a me bastano due o tre misure, le altre me le ricavo. Comunque se uno vuol saltare l'ufficio tecnico e andare direttamente in stazione, sarebbe buona norma civica contattare il personale e illustrare cosa si intende fare. Se è' come penso e rispettando i criteri di sicurezza non dovrebbero esserci problemi. Ai tempi dovevo riprodurre il Matitone di Genova, il grattacielo adibito anche a uffici comunali, rispettando i criteri di sicurezza trovai molta disponibilità, certo alle piante dell'edificio non ebbi accesso per motivi specifici. Secondo me basta chiedere a chi di dovere.