Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il segnalibro

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Il segnalibro

#1 Messaggio da marione »

Lo confesso senza problemi: sono colpito in maniera inguaribile dalla 'bibliofollia' ( ... anche e sopratutto a carattere ferroviario ...), per citare il titolo di un gustoso libro pubblicato nove anni fa da Alberto Castoldi, libro che non dovrebbe mai mancare nella collezione dei bibliomani, insieme all'altrettanto delizioso 'Ex Libris' di Anne Fadiann. Entrambi i volumi si diffondono - in maniera accademica nel primo, in modo più disinvolto nel secondo - su manie, tic e fobie degli amanti dei libri, ma solo la Fadiman accenna, per di più fugacemente, alla questione del segnalibro.
Un tempo era quasi scontato usare a tale scopo le cartoline, quando se ne spedivano talmente tante che Mina dedicò loro una sua canzone poco nota dal titolo, appunto, 'Cartoline': spesso venivano da posti esotici e da mittenti pressochè sconosciuti - erano, per dirla con Umberto Eco , le 'cartoline da Kuala Lampur firmate 'Gianni'. Gianni chi?'-, ma svolgevano magnificamente il loro compito. Oggi invece, come noto, la presenza delle cartoline si è ridotta sensibilmente, e noi bibliofili dobbiamo italianamente arrangiarci per trovare un palliativo.
Sopratutto i nuovi libri ferroviari editi ultimamente, oltre ad avere dimensioni enormi ( provate voi a leggerli a letto prima di dormire, ... ), hanno la copertina cartonata senza la sovracopertina, le cui 'orecchie' si potevano comodamente inserire tra le varie pagine ( rigorosamente : fino a metà parte anteriore, dopo la parte posteriore ).
Personalmete uso i segnalibri a carattere ferroviario che l'ETR inviò alcuni anni fa a seguito avvenuta conferma dell'abbonamento annuo alla rivista I TRENI e voi ?

Marione

Mario Mancastroppa

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Il segnalibro

#2 Messaggio da liftman »

Io in genere uso i segnalibri che danno (di solito) in omaggio nelle librerie al momento dell'acquisto, oppure questo fatto dalla mia figlia acquisita quando ancora era una bimbetta.

Immagine:
Immagine
171,46 KB
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#3 Messaggio da roy67 »

Come Rolando, anch'io utilizzo i segnalibri in cartoncino che regalano nelle librerie. Sono delle "baggianate" pubblicitarie.. Ma fanno il loro "sporco lavoro".

Tanto mi basta... purché non vi sia da piegare la pagina del libro.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#4 Messaggio da Pecetta »

[:I][:I][:I] Io leggo molto in bagno.. indovinate che cosa uso? [:I][:I][:I]

:cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#5 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:

[:I][:I][:I] Io leggo molto in bagno.. indovinate che cosa uso? [:I][:I][:I]

mmmm.... la cintura dell'accappatoio? :cool:
Ciao!
Rolando

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#6 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

mmmm.... la cintura dell'accappatoio? :cool:

:cool:

No, ed ho deciso che è un segreto però ti posso dire che è bianca ed ancora pulita. [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#7 Messaggio da Alex Corsico »

Io utilizzo i biglietti ferroviari-tranviari di varie nazionalità o le foto di calendari tascabili del CIFI a cui ritaglio i mesi e le zigrinature per gli anelli.....
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Torna a “OFF TOPIC”