Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Schema per movimento punto a punto

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Schema per movimento punto a punto

#26 Messaggio da Digtrain »

Roberto tu pubblica tutto, io sono interessato a tutti gli schemi, c'è sempre da imparare!!! :wink:

Ciao Walter

ps con i PIC come sei messo?

Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da roy67 »

Avevo iniziato a "studiare" l'applicazione dei picaxe. Sono ormai commercializzati in Italia a costi veramente irrisori. Un Picaxe 8M2 con 6 ingressi/uscite programmabili costa circa € 3,00.

La programmazione è Basic, ma per ora è supportato solo il software "picaxe Programmig editor" per Windows XP e Vista.
Win 7/8, Linux e Mac non sono ancora al meglio delle prestazioni. Un anno fa mi si "fuse" il Pc con tutti gli esperimenti... L'applicazione per Win 7 non era, al tempo, ancora contemplata.. Ho sospeso tutto... In quanto.. Ho perso tutto.

Ovviamente sono esperimenti a scopi modellistici. Per lavoro utilizzo altro materiale che non avrebbe senso proporre. Un Fa Writer professionale costa 18.000 €uro, per la scrittura di 10 E-Prom in contemporanea. Un Picaxe lo si programma con un circuitino da autocostruirsi con € 0.50.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#28 Messaggio da Digtrain »

Io "pastrugno" con mio figlio diciottenne che studia al liceo visual basic, i Pic16F877A con MikroBasic, li vorremmo utilizzare per gestire un motore passo passo che piloti una piattaforma girevole, ma la strada è lunga!!!
Se non ti disturbo, ti chiederò qualche consiglio perchè abbiamo un problema.

Ciao Walter :wink:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

roy67
Socio GAS TT

#29 Messaggio da roy67 »

Non mi disturbi affatto Walter.

I motori passo-passo non li conosco troppo. Da 22 anni lavoro nell'ambito dei motori Brushless.. :wink: Quando lavori per tanto tempo con certe tecnologie.. le altre... le dimentichi.
L'ultima volta che "parlai" di un motore passo-passo.. era perchè un "signore", tanti anni fa, mi stava interrogando... :wink:

Ma per la gestione di una piattaforma avrei certe idee. Ne ho revisionato una della Fleischmann poco prima di Natale.

celtide
Nome: salvo
Regione: Marche
Città: altidona

#30 Messaggio da celtide »

non sono un assiduo frequentatore del forum, ma leggendo un articolo di Edgardo Rosatti mi sono incuriosito e vi chiedo: è possibile un "punto a punto" su un impianto in digitale?
Esiste, eventualmente, in commercio qualcosa di già pronto?
Sono molto indietro in materia.
Grazie e buona serata a tutti.
Salvo
Salvo

roy67
Socio GAS TT

#31 Messaggio da roy67 »

Certo che è possibile ma bisogna essere in possesso di un ottima centrale, avere installato circuiti di rilevazione presenza convoglio, generatori di frenata e quant'altro sul tracciato.
Dopodiché programmare il movimento.

celtide
Nome: salvo
Regione: Marche
Città: altidona

#32 Messaggio da celtide »

ok
ho capito che non fa per me.
Grazie molte
Salvo
Salvo

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#33 Messaggio da Handyman »

Diepende da quanto 2digitale" è l'impianto. Per "movimentazioni" complesse, diventa molto interesante l'uso di un PC. Come scrive Roberto, è necessario però che il plastico abbia una retrosegnalazione fatta in modo appropriato. Il PC ha il pregio di no nrichiedere generatori di frenata e affini: seguendo il traffico tramite retrosegnalazione genera i protocolli per la frenata automaticamente.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

roy67
Socio GAS TT

#34 Messaggio da roy67 »

celtide ha scritto:

ok
ho capito che non fa per me.
Grazie molte
Salvo

Dipende. Non demoralizzarti. Potrebbe invece essere un ottimo spunto per imparare qualcosa. :wink:

Io utilizzo un semplice multimaus, ma ho generato comunque tanti automatismi sul plastico.

Franco58
Nome: Franco
Regione: Lazio
Città: Roma

#35 Messaggio da Franco58 »

per quanto riguarda l'analogico, io l'ho realizzato con un semplice relè bistabile a doppia bobina e un paio di temporizzatori Fleischmann...
Franco
Franco

roy67
Socio GAS TT

#36 Messaggio da roy67 »

Per l'analogico ho da qualche parte degli schemi che, rivisti, possono andare benissimo.
D'altra parte, il mio primo plastico era tutto analogico... ed era il periodo in cui studiavo ancora....

Devo solo cercarli. ma si tratta di temporizzatori, invertitori e dispositivi di frenata accelerazione... Collegati insieme.. C'era anche il ritardo di partenza dal segnale di via libera.

binario
Nome: Mauro
Regione: Lazio
Città: Roma

#37 Messaggio da binario »

ciao
non capisco come collegare i due moduli rilevatori al modulo set-reset.basterebbe anche solo un disegno di come collegare i due collettori del fotoaccoppiatore ai due ingressi del 4093.
grazie
Mauro

Torna a “ANALOGICO”