Soda caustica, vetro e metalli, quali corrode?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Soda caustica, vetro e metalli, quali corrode?
Avrei la necessità di sverniciare una carrozzeria e sto pensando di farlo con qualche cucchiaio di soda caustica diluito nell'acqua però sulla carozzeria in questione ci sono dei particolari in ferro e (credo) in ottone. Inoltre, vista anche la necessità di preservare una parte già verniciata vorrei mettere la carozzeria distesa in un contenitore e per fare questo ho a disposizione una ciotola di vetro.
So che il procedimento scioglie la vernice e non intacca la plastica e so anche che non è affatto consigialbile per il piombo ma non so come si comporta con i metalli come ottone e ferro (ed il vetro)
- Come si comporta la soda caustica?
- Posso procedere oppure no?
Bye
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Re: Soda caustica, vetro e metalli, quali corrode?
Invece della soda prova con il liquido per i freni, di solito corrode la vernice, ma non attacca i metalli.
Comunque ricorda che sono tutti composti chimici ALTAMENTE pericolosi, quindi: guanti impermeabili, occhiali di protezione, mascherina e indumenti protettivi sono, più che consigliati..... obbligatori!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Pecetta
L'olio dei freni (se intendi quello) è appunto un olio e quindi unge. La plastca e specialmente quando ha un pò di anni è in grado di assorbire (strano ma vero) l'unto e può anche risentirne a livello strutturale (tende a scogliersi nelle parti più piccole come ad esempio i particolari come gambe degli scalini, fischi od altro) e diventa anche difficile verniciarla e per questi motivi ho scartato subito questa opzione.
Grazie comunque per avermi segnalato le precauzioni

Bye
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Rolando
- Pecetta
liftman ha scritto:
L'olio dei freni, lo chiamano "olio" ma l'ultima cosa che fà è ungere...
Mah, ritornando all'oggetto della mia domanda (la soda caustica e non altro) qualcuno può autarmi?
(A proposito la soda caustica è 'soda' ma non si beve con il whisky...) [:I]
Bye
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
E provare con uno sverniciatore? si trova nei colorifici. Chi l'ha provato mi ha detto che funzione bene.
- Pecetta
Mah, vedermo. Ormai la parte che volevo sverniciare l'ho sbattuta così com'era dritta dritta nell'intruglio...

Bye
- liftman
- Socio GAS TT
Rolando
- Pecetta
Ok, ho letto la discussione ed infine compreso che avrei dovuto usare l'alcool a gogo insomma, ma ora è tardi e se tiro su la tapparella adesso (l'intruglio di soda caustica è sul balcone per disperdere i gas che emana) sveglio tutto il palazzo.
Comunque la soda caustica svernicia (due cucchiai da pasto per ogni litro d'acqua). Vi farò sapere che cosa fa invece a ferro ed ottone.

Bye
P.S.
Ce la prendiamo una sbornza a base di alcool e soda?

- Gigi
- Nome: Luigi
- Regione: Piemonte
- Città: San Michele Mondovì
- Giannantonio
- Nome: Giannantonio
- Regione: Veneto
- Città: Verona
Se vai sul sito del Dott. Toffano ( Puravest ), trovi uno sverniciatore che ho usato e ritengo valido, nessun problema per plastica o metalli.
Ciao.
- Pecetta
Vi ringrazio per e risposte

...e alla fine soda caustica fu. Pagata un euro al supermercato e perfino di marca (viene da Rosignano Solvay http://it.wikipedia.org/wiki/Rosignano_Solvay) tra la'ltro un noto centro marittimo dove ci sono spiaggie bianchissime (chissà perché) e dove mi presi una scottatura che...

Ah, sì dicevo soda caustica fu.
Ah, un'aggiornamento, la ciotola di vetro era crepata e così ho ripiegato su un contenitore di plastica del supermercato (contenva insalata).
Immagini della carrozzeria al bagnetto:
Immagine:

241,36 KB
...è capovolta perché non volevo sverniciare il rosso e le sue scritte (altrimenti poi chi le rifà le decas?).
Le scritte non immerse:
Immagine:

174,2 KB
L'alone di colore che oggi a mezzogiorno si era formato nella vaschetta:
Immagine:

401,61 KB
Riassumendo:
- La soda caustica non so che cosa fa al vetro (infatti non l'ho usato).
- Sverniciare direi che svernicia.
- Ottone e ferro non si modificano (anzi la vernice verde che sporcava uno dei due corrimano è sparita).
- Lo spazzolino da denti toglie le ultime 'scorze' di vernice.
Un consiglio:
Prima di sciacquare e spazzolare la carrozzeria riempite d'acqua il lavandino ed incominciate a spazzolare sotto il livello dell'acqua poiché in questo modo evitate che gli schizzi di colore rimosso si trasformino in macchie ovunque si posino.

Danni colletarali?
L'intruglio è poi stato smaltito nel water ed essendo contenuto anche nei prodotti che tolgono le incrostazioni dai tubi non necesstia di smaltimenti particolari (l'olio dei freni invece mi sembra di sì).
La vaschetta di plastica è finita nel sacchetto dei rifiuti in plastica (e poi perché sono educato prima l'ho anche sciaquata

Le mani le ho lavate. :geek:
Per la mia bocca uso uno spazzolino da denti diverso da quello con cui lavoro sulle carrozzerie

Cosa dimentico?
- Ah sì, il condominio in cui vivo è moderno e non utilizza tubi di piombo (che invece risente dell'azione corrosiva data dalla soda caustica).
- La carrozzeria che ho usato è quella della RR940 che sto restaurando e di cui ne parlo in un'altra thread.
Bye
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
Io sono anni che uso la soda caustica per sverniciare.
Inoltre anche i modelli in ottone spesso vengono immersi in acqua e soda caustica per brevissimo tempo per fare in modo che la superficie diventi impercettibilmente rugosa e si ottenga così una specie di sabbiatura chimica; ovviamente i tempi devono essere brevi, si parla di 10 minuti, un quarto d'ora o mezz'ora a seconda della percentuale di soda.
Nelle istruzioni la soda caustica viene indicata anche come disgorgante per i tubi.
- Pecetta
carlo mercuri ha scritto:
Insomma vedo che alla fine mi hai dato fiducia e hai provato.
Io sono anni che uso la soda caustica per sverniciare.
Inoltre anche i modelli in ottone spesso vengono immersi in acqua e soda caustica per brevissimo tempo per fare in modo che la superficie diventi impercettibilmente rugosa e si ottenga così una specie di sabbiatura chimica; ovviamente i tempi devono essere brevi, si parla di 10 minuti, un quarto d'ora o mezz'ora a seconda della percentuale di soda.
Nelle istruzioni la soda caustica viene indicata anche come disgorgante per i tubi.
Ci avevo già provato (o maestro

Per l'ottone nel mio caso vedo che è sì diventato poroso ma anche devo dire che lo era già ed ora (mentre la carrozzeria si sta asciugando) vedo che si è annerito un pochetto (avrà assorbito il colore?) ma non è male e lo considero parte di un invecchiamento. Anche se non previsto.
Domanda:
Immergendola nel vetro che cosa sarebbe successo? Cioè il vetro resiste alla soda caustica oppure no?
Bye
- liftman
- Socio GAS TT
Pecetta ha scritto:
Per la mia bocca uso uno spazzolino da denti diverso da quello con cui lavoro sulle carrozzerie![]()
eh già... altrimenti ti si potrebbero sverniciare

Rolando
- Pecetta

Bye