Azionamento deviatoi sotto plancia fuori asse
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Azionamento deviatoi sotto plancia fuori asse
Passo quindi ad illustrare il problema: utilizzo per i miei deviatoi (hornby o peco) i motori a bobina sottoplancia. Come è noto, questi motori hanno un ago che si innesta in una delle traversine e trasmettono il movimento al deviatoio.
Finché il motore può stare sotto il deviatoio, nessun problema (ne ho già montati diversi) ma adesso sto provvedendo a montare i motori per i deviatoi al livello superiore. Tenete presente che la luce fra i due livelli di multistrato è circa 9 cm.
Due deviatoi sono proprio in corrispondenza di un binario in galleria sul piano di sotto, quindi se piazzo il motore sotto il deviatoio, finisco per ostruire il passaggio in galleria (tenete presente che vorrei mettere la catenaria, quindi...).
Devo quindi trovare un modo furbo per piazzare il motore, sempre sottoplancia, ma in modo che possa azionare il deviatoio senza starci proprio sotto.
Pensavo quindi di collegare il motore con un braccetto e poi fissare sul braccetto un ago per muovere le traversine. Qualcuno di voi ha fatto mai qualcosa del genere? Pensavo di usare un pezzettino di basetta millefori o una astina in ottone, ma se qualcuno di voi ha una idea migliore....
Grazie a tutti.
- Handyman
- Nome: Daniele
- Regione: Estero
- Città: Mendrisio
Re: Azionamento deviatoi sotto plancia fuori asse
Al limite monti il motore girato sottosopra, colleghi il tirante con uin fissatiranti al motore e vai fino al deviatoio. È importante che i due capi della guaina siano bloccati.
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
Io uso questo sistema con i motori Tortoise, che essendo piuttosto voluminosi, spesso obbligano a giochetti di questo genere.
Ciao
Saverio
- Handyman
- Nome: Daniele
- Regione: Estero
- Città: Mendrisio
- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
L'idea del tondino in ottone mi piace perché ho del materiale da parte e forse ho già tutto il necessario. Il bowden sicuramente è vantaggioso perché non occorre l'allineamento tra motore a bobina e traversa per un corretto azionamento, ma dovendo disassare di una decina di centimetri forse non è strettamente necessario.