Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Alcune info sulla tecnica.Per far combaciare esattamente i 4 lati della gabbia ho constatato che è bene stendere i fili metallici tutti su una stessa linea sezionando successivamente i vari elementi.Basta sbagliare di meno di 1 mm per compromettere l'assemblaggio delle 4 pareti che vanno a formare un perfetto quadrato sul lato superiore e inferiore.
No no,magari avessi trovato del filo di ottone o rame da 0,44.
Sto adoperando del comunissimo fil di ferro/acciaio zincato.Difficilissimo da saldare.Con l'ottone o col rame sarebbe stata una passegiata
Io l'ho preso per altri scopi, non mi serve da saldare, ma all'occorrenza potrebbe servirmi, per cui gliel'ho chiesto....e mi ha risposto che è verniciato sopra e "copper" dentro.....nel momento in cui saldi, il saldatore automaticamente toglie la vernice e il rame che esce sotto dovrebbe essere automaticamente saldabile (che poi è il principio di tutti i tipi di rame smaltato....).
Io l'ho preso per altri scopi, non mi serve da saldare, ma all'occorrenza potrebbe servirmi, per cui gliel'ho chiesto....e mi ha risposto che è verniciato sopra e "copper" dentro.....nel momento in cui saldi, il saldatore automaticamente toglie la vernice e il rame che esce sotto dovrebbe essere automaticamente saldabile (che poi è il principio di tutti i tipi di rame smaltato....).
gianfranco.p ha scritto:
....nel momento in cui saldi, il saldatore automaticamente toglie la vernice e il rame che esce sotto dovrebbe essere automaticamente saldabile (che poi è il principio di tutti i tipi di rame smaltato....).
Il problema non sarebbe la "saldabilità" in sè ma la conducibilità nel caso si usino quei fili per montaggi elettronici, in ogni caso se la temperatura è "giusta" lo smalto dovrebbe andare via.
Ciao Rolando, considerando che è rame, che è uno dei migliori conduttori (migliore conosco solo il bronzo fosforoso), perchè avrebbe problemi di conducibilità?
Pensa che ho già lo 0.1mm e ho visto usarlo per led nei semafori (in H0). Poi non so...
Ora sto preparando tutti i pezzettini tagliati esattamente in egual misura per assemblare la lunga passerella.Mi occorrono 66 pezzi per un totale di 102 saldature
Ciao Axel, stai facendo un lavoro da manuense/certosino, sei dotato di una pazienza ed una manualità fuori dal comune.....
Come al solito sarà un lavoro bellissimo in linea con le tue produzioni, complimenti vivissimi per la realizzazione e buon lavoro!!!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Ciao Rolando, considerando che è rame, che è uno dei migliori conduttori (migliore conosco solo il bronzo fosforoso), perchè avrebbe problemi di conducibilità?
Per lo smalto no? Ovvio che il rame "pulito" sia un ottimo conduttore, non certo migliore del platino però [:o)]
Ciao Axel, stai facendo un lavoro da manuense/certosino, sei dotato di una pazienza ed una manualità fuori dal comune.....
Come al solito sarà un lavoro bellissimo in linea con le tue produzioni, complimenti vivissimi per la realizzazione e buon lavoro!!!
Ciao, Carlo
grazie Carlo,i tuoi complimenti sono molto graditi
Per lo smalto no? Ovvio che il rame "pulito" sia un ottimo conduttore, non certo migliore del platino però [:o)]
Certo....ma come ti dicevo lo smalto va via solo poggiando il saldatore....per l'esattezza si squaglia.