Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il PC del webmaster è "andato"?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il PC del webmaster è "andato"?

#26 Messaggio da Andrea »

Purtroppo il pc era veramente al limite ed avrei dovuto comunque cambiarlo.
Ultimamente c'erano molte cose che non funzionavano, leggi un po' qui... :cool:
topic.asp?TOPIC_ID=7234
Era inevitabile, si impallava di continuo, molto lento e stracolmo di files e programmi.
Il suo momento era arrivato e la fine è stata comunque gloriosa.
Quando avrò un po' di tempo ci smanetterò sopra, purtroppo in questo periodo non ci sarei riuscito.
Ricordati che domani parto per qualche giorno di DURO LAVORO!

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
domani parto per qualche giorno di DURO LAVORO!

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#28 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:

.....
Ho preso l'auto, sono andato da Media Word ed ho acquistato un Acer amc605 con 4 mega di RAM e HD da 1 terabyte.
.....

Potevi anche andarci in bici eh.....

Scherzi a parte, anche se comprendo i consigli riguardo la riparazione, avrei fatto anche io lo stesso. Sicuramente chi sa maneggiare un minimo i pc è bene che "smanetti" un pochino per spendere meno e ottenere migliori prestazioni, ma purtroppo per chi come me di queste cose non ci capisce gran che, la soluzione più immediata è proprio quella. Si fanno due conti, alla fine se il pc è durato comunque già un buon numero di anni, quello nuovo costa X euro, lo porto a casa e accendo.... e così si va per un pc nuovo comprato nei centri commerciali.

Sicuramente chi di pc ne capisce un po' più di me con meno soldi compra qualcosa di meglio o ripara quello esistente, ma io solo al pensiero di mettermi a smanettare con un pc, leggere i suoi messaggi, e tutte queste cose divento nervoso :cool: . Tanto più che non saprei nemmeno cosa richiedere al commesso di un negozio dovessi comprare un hard-disk di ricambio :? . Finirei per spendere soldi e non concludere nulla.

Potrei prendere in considerazione l'ipotesi di provare a ripararlo o di rivolgermi in un negozio di riparazioni, ma lo farei solo se il pc ha pochi anni di età (per i primi due spererei nella garanzia). Ma se già il pc ha fatto il suo dovere per un buon numero di anni....

Andrea, ti tocca inaugurare il nuovo pc, direi che una bella lavata con champagne non dovrebbe fargli male :cool: o forse si "inciucca" :cool: ?

Comunque, credo sia doveroso farti un ringraziamento, in fondo quel pc lo usiamo anche noi, senza di lui tutto il sito non ci potrebbe essere :wink: (o almeno così credo :cool: )

Lunga vita al nuovo pc del webmaster :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Andrea »

Fabrizio Borca ha scritto:
Lunga vita al nuovo pc del webmaster :cool:

Anche allo stesso webmaster naturalmente! :grin: :grin: :grin:
Chiaramente non tutto fila liscio quando si cambia PC.
Fortunatamente Front Page gira anche su Windows 8 ed il sito è salvo... :grin:
Alcuni programmi vecchiotti non girano più ma non è un problema.
Il vero problema riguarda due programmi.
Il primo è TERRATEC, un programma acquistato qualche anno fa (circo 100 euro credo) che consente di collegare la mia vecchia telecamera analogica, convertire i video e masterizzarli su un CD.
Non riesco ad installarlo, dovrò per forza trovare una soluzione.
Ho anche un bellissimo (almeno per me) programma che è Corel Photo House (anche questo regolarmente acquistato anni fa) che uso per gestire, ritoccare, ridimensionare, ritagliare le foto.
Tutte (o quasi) le foto che vedete nel sito, sono transitate da quel programma.
Si installa correttamente ma va in errore quando lo lancio.
Qui urge un nuovo programma di fotoritocco.
Nel sito di Corel ho visto PAIN SHOP PRO X6, costa circa 80 euro.
Ho visto anche che nel web si trovano una miriade di programmi gratis ma ho paura che molti siano spazzatura.
Qualcuno mi può dare dei link SICURI da dove poter scaricare un programma simile?
Perché l'originale costa 80 euro e c'è chi te lo propone gratis nel web?
Non mi convince e voglio andare sul sicuro.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#30 Messaggio da Digtrain »

Ciao Andrea, :grin:
io uso questo programma con licenza GNU per la manipolazione delle immagini:http://www.gimp.org/

mentre questo al CMP lo usiamo per ridimensionare le foto:http://pixresizer.en.softonic.com/.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#31 Messaggio da Riccardo »

confermo quanto detto da Walter, GIMP è un'ottimo programma per foto-ritocco con licenza libera :wink:
Riccardo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#32 Messaggio da marioscd »

pixresixer è semplicissimo e lavora anche su files multipli. Senza di lui sarei morto, con tutte le foto del sito CMP...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT

#33 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Alcuni programmi vecchiotti non girano più ma non è un problema.
Il vero problema riguarda due programmi.
Il primo è TERRATEC, un programma acquistato qualche anno fa (circo 100 euro credo) che consente di collegare la mia vecchia telecamera analogica, convertire i video e masterizzarli su un CD.
Non riesco ad installarlo, dovrò per forza trovare una soluzione.
Ho anche un bellissimo (almeno per me) programma che è Corel Photo House (anche questo regolarmente acquistato anni fa) che uso per gestire, ritoccare, ridimensionare, ritagliare le foto.
Tutte (o quasi) le foto che vedete nel sito, sono transitate da quel programma.
Si installa correttamente ma va in errore quando lo lancio.

Prima di fasciarti latesta, hai provato ad eseguire i programmi incriminato usando la "compatibility mode" :cool:
Prima che (lo vedo che ce l'hai sulla unta della lingua...) mi mandi a quel paese, porta l'exe dei programmi incriminati sul desktop, da li fai tasto DX, selezioni "proprietà" ppoi la scheda "compatibilità", e metti la spunta sulla casella (la prima) "esegui in modalità compatibile per", poi selezioni nel campo sottostante "windows XP Service Pack 3", dai ok, e provi ad eseguirlo (incrocia tutte le dita che ti trovi addosso...). Se i programmatori, hanno seguito almeno in parte le norme delle buona programmazione, e sopratutto le guidelines di MicroSoffice, hai buone probabilità di successo, altrimenti, è possibile che il programma funzioni ma non completamente, o che non funzioni affatto... a quel punto hai 2 strade:

acquisti un programma che faccia le stesse cose ma più moderno
trovi nel freeware un programma analogo

un'ulteriore possibilità è l'uso di un programma di virtualizzazione (VMware, virtualbox), sul quale installare una versione di windows XP, e tutti i programmi di cui non puoi fare a meno.
Il prezzo da pagare, è una velocità sensibilmente più bassa, ma che per molti usi non pregiudica l'uso. Ovvio che i giochi, almeno quelli che richiedono una sezione video "tosta", non funzioneranno.

Personalmente ho usato questo sistema per non acquistare un nuovo scanner, e lo uso tutt'ora per giocare con varie distribuzioni linux, e nuove versioni di windows (demo) che via via si rendono disponibili, cos' per fare esperienza.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Qui urge un nuovo programma di fotoritocco.
Nel sito di Corel ho visto PAIN SHOP PRO X6, costa circa 80 euro.
[/quote]

io ho la versione 4, pagata più o meno quella cifra, e funziona molto bene, un pò "farraginosa" rispetto ad altri programmi a cui ero abituato (photoimpact 6 - 11) ma quello che ci puoi fare, và comunque ben oltre le possibilità di un hobbista.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Ho visto anche che nel web si trovano una miriade di programmi gratis ma ho paura che molti siano spazzatura.
Qualcuno mi può dare dei link SICURI da dove poter scaricare un programma simile?
Perché l'originale costa 80 euro e c'è chi te lo propone gratis nel web?
Non mi convince e voglio andare sul sicuro.
Grazie.
[/quote]

Chi ti propone software commerciale gratis, quando hai fortuna ti riempie letteralmente il PC di schifezze di ogni genere, quindi fai benissimo a non essere convinto. Se vui trovare dell'ottimo software free, ti consiglio di fare un giro qua: http://sourceforge.net/, è uno dei posti più sicuri, le probabilità di beccare malware sono infinitesimali.

Considera comunque anche la possibilità di upgrade dei prodotti che già hai, in genere qualche foglio da 10 euro lo risparmi. Fatti un giro sui siti dei produttori per valutare le offerte.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Andrea »

Grazie a tutti, appena rientro ci provo. :grin:

JackTrain
Nome: jacopo

#35 Messaggio da JackTrain »

Ciao Andrea , non ho letto tutta la discussione ma se devi ancora acquistare il nuovo pc, se vuoi, posso assemblartene uno partendo da zero, su tue specifiche direttive con win 7 come mi pare di aver capito che vuoi. Ovviamente non ti chiedo nulla come manodopera, mi fa piacere darci una mano reciprocamente (soprattutto tra interisti ahahahah), il costo sarebbe davvero vantaggioso rispetto a un prodotto commerciale.. sono anni che i computer me lì assemblo così..
Ciao Jacopo

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#36 Messaggio da Giacomo »

Di Win8 ho sentito parlare un gran male, ma non avendolo provato non mi esprimo. Io ho Win7 e ne sono più che contento, funziona bene senza grossi intoppi.... qualche piccolo problema me lo dà solo con CorelDrow ma perchè è una versione molto "antica" e c'è sicuramente qualche incongruenza da qualche parte, ma per ora tutto superabile...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

liftman
Socio GAS TT

#37 Messaggio da liftman »

Grimdall ha scritto:

Di Win8 ho sentito parlare un gran male.

Intendiamoci... io per primo ne ho parlato "male" anche qua sul forum, ma la cosa è dovuta principalmente al fatto che è "diverso", troppo diverso da come siamo ormai abituati da più di un decennio, e ci sono delle incongruenze. Di fatto però è se vogliamo, un "miglioramento" di win7 del quale condivide gran parte del codice.
Ciao!
Rolando

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#38 Messaggio da Tito »

Uso ormai W8 da qualche mese, e l'unico vero problema è la videata iniziale che "salto" con il tasto Windows. Dopo di che mi ritrovo con il classico desktop. Piano piano ci si abitua alle "tile" e le si usano come scorciatoie :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

JackTrain ha scritto:

Ciao Andrea , non ho letto tutta la discussione ma se devi ancora acquistare il nuovo pc, se vuoi, posso assemblartene uno partendo da zero, su tue specifiche direttive con win 7 come mi pare di aver capito che vuoi. Ovviamente non ti chiedo nulla come manodopera, mi fa piacere darci una mano reciprocamente (soprattutto tra interisti ahahahah), il costo sarebbe davvero vantaggioso rispetto a un prodotto commerciale.. sono anni che i computer me lì assemblo così..

Grazie Jacopo,
il PC l'ho acquistato mi mi piacerebbe riportare in vita (ammesso che sia possibile) quello defunto.
Ho provato e riprovato (anche a formattare tutto) ma mi da sempre problemi.
Ho il dischetto originale di windows XP, ci sono speranze?
Perchè se riuscissi a rimetterlo in funzione, lo regalerei ad un nipotino che ha 10 anni. :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#40 Messaggio da Andrea »

W8?
Questa sera ho installato un DVD scolastico multimediale per mia figlia e pare ci sono problemi con Adobe Flash Player.
Non riesco in alcun modo a visualizzare i video. :cool:
http://helpx.adobe.com/it/flash-player/ ... ows-8.html

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#41 Messaggio da Giacomo »

Prova ad andare sul sito Adobe ci dovrebbero essere gli aggiornamenti dei drivers per i vari sistemi.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Andrea
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Andrea »

Adobe Flash Player in realtà è già installato in w8 ma pare che alcuni file multimediali non girino. :cool:

liftman
Socio GAS TT

#43 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Adobe Flash Player in realtà è già installato in w8 ma pare che alcuni file multimediali non girino. :cool:

installa un browser "vero" :wink: che explorer è quello che è.... (anche flash player a dirla tutta.... ma questa è un'altra storia :wink: )
Le alternative che ti consiglio, entrambe valide sono in ordine di (mia) preferenza:

Chrome
Firefox
Ciao!
Rolando

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#44 Messaggio da marioscd »

Chrome tutta la vita, Andrea! butta via quella chiavica dell'explorer, lento, ingombrante, accessibile ai virus, pesantissimo...

ciao!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Andrea »

Li ho installati ma non credo sia quello il problema.
Mi spiego.
In pratica sul DVD scolastico è riportato in formato multimediale tutto il libro (che si vede correttamente).
Vai su una determinata pagina e poi c'è l'icona del video o dell'audio accanto all'esercizio.
Cliccchi sull'icona e il video non si vede.... e compare il msg che va installato Flah Player (che già c'è!).
Leggendo quel link che ho allegato, pare che debba essere disinstallato Flash Player... :cool:

JackTrain

#46 Messaggio da JackTrain »

Andrea ha scritto:
JackTrain ha scritto:

Grazie Jacopo,
il PC l'ho acquistato mi mi piacerebbe riportare in vita (ammesso che sia possibile) quello defunto.
Ho provato e riprovato (anche a formattare tutto) ma mi da sempre problemi.
Ho il dischetto originale di windows XP, ci sono speranze?
Perchè se riuscissi a rimetterlo in funzione, lo regalerei ad un nipotino che ha 10 anni. :grin:

si ci posso provare ma senza tante garanzie di successo..se il problema è hardware temo non convega spenderci dei soldi per ricambi nuovi (HD in primis) se invece lavorando solo sui software si risolve tanto meglio! [:I]
Ciao Jacopo

liftman
Socio GAS TT

#47 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Li ho installati ma non credo sia quello il problema.
Mi spiego.
In pratica sul DVD scolastico è riportato in formato multimediale tutto il libro (che si vede correttamente).
Vai su una determinata pagina e poi c'è l'icona del video o dell'audio accanto all'esercizio.
Cliccchi sull'icona e il video non si vede.... e compare il msg che va installato Flah Player (che già c'è!).
Leggendo quel link che ho allegato, pare che debba essere disinstallato Flash Player... :cool:

Quello che non dici però, è se la "fruizione" del DVD, avviene mediante il media player, il browser, o altro... il mio sospetto che che quel "coso" sia stato concepito (con i piedi...) per funzionare correttamente su un windows più "anziano", quindi resta valido il suggerimento di usare la compatibilità (click DX sull'icona, proprietà, tab "compatibilità, ecc. ecc.) Altrimenti aiutati ad aiutarti :wink: spiegando cosa succede, e cosa non succede [:o)]
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#48 Messaggio da liftman »

JackTrain ha scritto:

se il problema è hardware temo non convega spenderci dei soldi per ricambi nuovi (HD in primis)

Se è solo l'HD (almeno dai "rumori" che diceva Andrea di sentire...) la spesa è limitata, a fronte di una 50ina di euro, evita di buttare via una macchina, che può servire per "farsi i bit" ad un ragazzino.
Ciao!
Rolando

JackTrain

#49 Messaggio da JackTrain »

sono d'accordo ma dipende.. spero sia solo quello!!

però io ad esempio ho un mini pc MSI da battaglia, costò meno di 150 euro con win XP, ad oggi avrà 4/5 anni , il cavo dell'alimentazione si stà rompendo, nuovo costa sui 40/50 € e non è neanche facile da trovare..idem la batteria già morta da un anno (ora lo uso solo alimentato da rete) onestamente non penso spenderò quei soldi da qui a breve...
..quando finisce di rompersi travaso i dati sul pc fisso e lo uso come pezzi di ricambio per altri mini pc simili/compatibili.. se Andrea vorrà gli darò un occhio al suo pc e si vedrà che lavori ci sono da fare, almeno per quantificare..parlo ovviamente di eventuali pezzi, la manodopera è totalmente a titolo gratuito (per chiunque qui sul forum,) non lo faccio per lavoro ma per hobby saltuario [:I]
Ciao Jacopo

Andrea
Socio GAS TT

#50 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
Altrimenti aiutati ad aiutarti :wink: spiegando cosa succede, e cosa non succede [:o)]

Hai ragione Rolando, ma non è semplice...
Dopo ti dico i vari passaggi e il msg che compare. :wink:
JackTrain ha scritto:
... se Andrea vorrà gli darò un occhio al suo pc e si vedrà che lavori ci sono da fare...

Molto volentieri Jacopo, ne parliamo di persona a Novegro. :grin:

Torna a “OFF TOPIC”