2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

binari con biadesivo

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

binari con biadesivo

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

devo attaccare gli ultimi binari..ma la zona è il sottotetto, quindi o metto i flessibili o ka mia testa,e in questo modo non riesco a tenerli dritti e l inchiodatura li storce senza possibilita d tenerli dritti...la soluzione del biadesivo me la consigliate?

Amiternus

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: binari con biadesivo

#2 Messaggio da simone.lippi »

Fissarli SOLO con il bi-adesivo?
Direi di no: dopo poco tempo inizierebbero inevitabilmente a scollarsi!!!

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Non riesco a comprendere bene il tuo problema e quanto scritto....... Puoi spiegarti meglio cosi' da darti una bella dritta ? :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Christian-E.656

#4 Messaggio da Christian-E.656 »

praticamente devo posizionare dei flessibili in una zona inpervia..dove non posso vederli dall alto perche c'è il tetto di casa...e li devo mettere dritti xke la zona nn prevede una curva e qnd li inchiodo alla cieca viene tutto storto..considerate ke dovro' incollarci la massicciata..quindi un ulteriore sostegno c'è..
Amiternus

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#5 Messaggio da Handyman »

Il biadesivo no nè una gran soluzione. Ho fatto degli esperimenti con risultati poco soddisfacenti. innanzitutto devi mettere uno strato di colla vinilica come fondo, lasciarla asciugare e poi incollare il biadesivo, se lo metti sul legno non attacca, rispettivamente non rimane attaccato. Dopodiché vanno sgrassati molto bene i binari, posati, pressati sul biadesivo e lasciati così per almeno 24 ore. Poi, magari, forse se hai fortuna tengono, ma solo se è un buon biadesivo.

Sinceramente lo sconsiglio!
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Christian-E.656

#6 Messaggio da Christian-E.656 »

mmm come fareste voi?
Amiternus

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

#7 Messaggio da simone.lippi »

1- Strato di "fondo" sul legno (come ha detto Handyman per esempio).
2- Posizioni il bi-adesivo e attacchi i binari.
3- Subito dopo, aggiungi colla (vinilica per esempio), versandola fra le traversine, in modo da bloccare i binari in posizione.

Io farei (ed ho anche già fatto) così.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da cf69 »

Non potresti spostare il piano del plastico, quel tanto che basta da poterci lavorare senza sbattere la testa?
Rifletti sul fatto di poter spostare il plastico anche per eventuali manutenzioni future, a maggior ragione se hai il tetto basso/spiovente che ti impedisce visuale e movimenti.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da roy67 »

Ma.. Se non riesci a vedere se sono o meno dritti, che siano incollati con vinilica o biadesivo credo cambi poco... Rimangono incollati alla "carlona".

Se non riesci a vedere se sono dritti utilizza una "riga" in alluminio lunga un metro. (in vendita al Brico per pochi €uro). La appoggi a lato della rotaia, e poi metti una puntina da disegno quando la rotaia è perfettamente parallela alla riga. Poi, quando hai finito, puoi controllare da uno dei capi se sono dritti, ed eventualmente spostare leggeremente la puntina la ove serve. Ad opera compiuta puoi incollare (od inchiodare) in tutta tranquillità... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#10 Messaggio da fabio »

io ho fatto più o meno come ti ha consigliato roberto,usando uno scatolato di alluminio da 1 cm X 1
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da lorelay49 »

Io fisserei i binari con delle puntine (tanto per tenerlo diritto) su del sughero preventivamente incollato al supporto di legno, metterei vinavil così si fissano bene e poi la massicciata; lascerei stare il biadesivo che sul legno o sughero ha poca aderenza, secondo me funziona alla grande :wink:
Giuliano

Christian-E.656

#12 Messaggio da Christian-E.656 »

Vinavil puro o diluito?
Amiternus

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#13 Messaggio da dilan »

Per allineare i flessibili devi seguire il consiglio di Roberto, anch'io ho fatto così per allineare i miei ed il risultato è soddisfacente.
Basta appoggiare il righello alle traversine e far aderire bene il binario.
Per fissare il binario io ho usato viti e rondelle fra le traversine (se non hai spazio per il giravite puoi adoperare anche le puntine che servono per fissare avvisi alle bacheche) e poi con una siringa ho fatto colare vinavil diluito sempre fra le traversine.
Una volta asciutto puoi mettere il pietrisco e fissarlo ulteriormente sempre con vinavil diluito.
Antonio

Christian-E.656

#14 Messaggio da Christian-E.656 »

e fu cosi che christian rinunciò al biadesivo e incollo' i binari appoggiandosi ad un righello :geek:
Amiternus

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#15 Messaggio da Handyman »

Uppure utilizzi una dima per flex da sistemare all'interno del binario.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#16 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Secondo me potresti fare così:
prendi le misure della zona inaccessibile, tagli un pezzo di compensato della stessa dimensione e incolli i binari dritti, poi posizioni la base in compensato e il problema è risolto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Carlo
Carlo

Christian-E.656

#17 Messaggio da Christian-E.656 »

Ferruggia Carlo ha scritto:

Secondo me potresti fare così:
prendi le misure della zona inaccessibile, tagli un pezzo di compensato della stessa dimensione e incolli i binari dritti, poi posizioni la base in compensato e il problema è risolto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Carlo

si anche....sto utilizzando forex da 1cm
Amiternus

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#18 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Scusami ma ti sconsiglio il forex da 1 mm, usa piuttosto il compensato di almeno 3 mm. altrimenti con spessore così sottile si piega tutto.
ciao
Carlo

Christian-E.656

#19 Messaggio da Christian-E.656 »

Ferruggia Carlo ha scritto:

Scusami ma ti sconsiglio il forex da 1 mm, usa piuttosto il compensato di almeno 3 mm. altrimenti con spessore così sottile si piega tutto.
ciao

affermativo :grin: grazie
Amiternus

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Un ulteriore consiglio che potrei darti, Christian, e' di usare dei binari semi flessibili, e mi spiego. In commercio si vendono i binari
flessibili normali e quelli semi rigidi che, al bisogno, sagomandoli restano nella posizione imposta. Ebbene sappiamo tutti quanto e' difficile
alle volte posizionare i flessibili normali anche nei tratti rettilinei. Con un minimo di movimento tendono a muoversi e spanciare. Tempo fa li ho acquistati
a Pescara presso La Valigia delle Indie ( ahime' ora il negozio non c'e' piu'). Potresti provare questa soluzione unita alle dritte che ti han dato gli altri
amici del Forum.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#21 Messaggio da g.briotti »

Io farei come Roberto. Ma rimango perplesso sulle successive, inevitabili, opere di manutenzione.... come ci arrivi?

se hai lo spazio, potresti fare così: tagli un pezzo di multistrato poco spesso (anche 5mm) su cui posi il sughero e i binari, poi prendi tutto il pannellino e lo piazzi dove serve, sfruttando la struttura che già hai come supporto...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Torna a “TECNICHE”