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Trasformatore in tilt

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dilan
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Trasformatore in tilt

#1 Messaggio da dilan »

Oggi, mentre facevo delle prove di locomotive in analogico sul mio plastico, il trasformatore è andato in tilt.
Scusate se non adopero il linguaggio corretto, ma non mi intendo molto di circuiti elettrici.
Praticamente, quando do corrente la locomotiva parte a razzo anche con la manopola sullo zero.
In poche parole la manopola non riesce più a regolare la velocità.
Sarà partito il regolatore oppure e solo da pulire?


Antonio

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roy67
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Re: Trasformatore in tilt

#2 Messaggio da roy67 »

Dipende se è un alimentatore elettronico (la manopola agisce su un circuito regolatore), oppure del vecchio tipo (come i vecchi lima) con un selettore che variava l'avvolgimento in uso del trasformatore interno.
Comunque, sicuramente è rimasto qualcosa di inceppato nella regolazione. Attenzione che non esca una tensione addirittura superiore al dovuto.
Rischi di bruciare i motori dei modelli.
Bisogna aprirlo e fare verifiche con il tester.

Attenzione alla parte 220 volts... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Handyman
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Re: Trasformatore in tilt

#3 Messaggio da Handyman »

Nella migliore delle ipotesi si è sganciata la manopola dal potenziometro, nella peggiore qualche componente è andato in corto. L'unica è fare come dice Roberto.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

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dilan
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Re: Trasformatore in tilt

#4 Messaggio da dilan »

Si tratta di un trasformatore che mi e stato costruito circa 25 addietro da un amico socio del gruppo fermodellistico di cui facevo parte.
Penso si possa definire elettronico perché è possibile regolare l'accelerazione in partenza e la decelerazione graduale al momento della fermata.
Queste le foto vista esterna:

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Alcuni tasti non li ho mai usati e, dato il tempo trascorso, non ricordo a che cosa servano.

Oggi ho provato ad aprirlo per accedere alla parte interna; svitate 4 viti poste al di sotto la base non si stacca.
Ho provato allora a togliere le manopole ed i bulloncini che fissano i pulsanti, ma anche così non sono riuscito ad aprirlo.
Alla fine, per evitare rottura indesiderate ho rimontato tutto.
A questo punto cercherò di rintracciare l'amico che me lo ha costruito e vedere se riesce a metterlo a posto.

Comunque, grazie dei consigli.

Ciao
Antonio

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roy67
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Re: Trasformatore in tilt

#5 Messaggio da roy67 »

A colpo d'occhio, leggendo le targhette sui tasti, mi viene da pensare ad un alimentatore con accelerazione e frenata inerziale. E' possibile che vi sia un fusibile di protezione sul PCB all'interno, oppure è saltato il ponte diodi.. od addirittura manca una fase al trafo.

Necessita tester..... :grin:
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Giacomo
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Re: Trasformatore in tilt

#6 Messaggio da Giacomo »

Antonio puoi fare una foto anche alla parte inferiore e ai lati della scatola? Mi sembra strano che non si apra. A volte hanno una chiusura a incastro ma si dovrebbe notare. Le manopole e i pulsanti credo siano collegati con dei fili quindi non dovrebbero influire sull'apertura della scatola.
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Handyman
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Re: Trasformatore in tilt

#7 Messaggio da Handyman »

roy67 ha scritto:

A colpo d'occhio, leggendo le targhette sui tasti, mi viene da pensare ad un alimentatore con accelerazione e frenata inerziale. E' possibile che vi sia un fusibile di protezione sul PCB all'interno, oppure è saltato il ponte diodi.. od addirittura manca una fase al trafo.

Necessita tester..... :grin:


Direi necessita apertura.... :smile:

Se posso azzardare un'ipotesi: un regolatore andato, ma senza apertura e tester è veramente un tirare a indovinare.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

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Re: Trasformatore in tilt

#8 Messaggio da dilan »

Intanto vi ringrazio.

Proverò ancora ad aprirlo svitando le quattro viti poste nella parte inferiore, facendo leva, sperando di non fare più danno, poi vi farò sapere come è andato il tentativo.

Ciao
Antonio

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Re: Trasformatore in tilt

#9 Messaggio da Giacomo »

Antonio se ben sicuro che quelle viti magari non tengano solo il trasformatore vero e proprio? Va beh è solo una supposizione.... se sono agli angoli dovrebbero tenere la scatola chiusa, però in quel caso una volta tolte la scatola tessa si dovrebbe aprire.... prova a fare leggermente leva su uno dei lati lunghi.... probabilmente tenendo la scatola in mano senti che c'è una parte più pesante, in questo caso fai leva dalla parte opposta, in quanto questo peso è sicuramente il trasformatore vero e proprio ed è meglio evitare di aprire da quel lato.
Poi facci sapere son curioso....
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Re: Trasformatore in tilt

#10 Messaggio da dilan »

Oggi ho provato nuovamente ad aprire il trasformatore e facendo un po leva, come mi ha consigliato Grimdall, ci sono riuscito.
Nel fare questa operazione si è staccato un filo grigio (un po corto) che arriva al pulsante di accensione (quello verde).

Ecco le foto:

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Adesso il problema è che non ci capisco niente ed anche se ho un tester digitale che so adoperare pochissimo, non saprei dove mettere le mani.

Questo è il tester:


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So che non è facile ma riuscite a darmi qualche indicazione su come operare?
Eventualmente posso fare altre foto dei particolari e controllare qualche sigla dei componenti.

Intanto vi ringrazio in anticipo, se non riuscirò proverò a rintracciare la persona che lo ha costruito.
Antonio

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Re: Trasformatore in tilt

#11 Messaggio da Giacomo »

Urka che intrigo di fili..... beh io comincerei a scartare l'ipotesi più semplice. Col tester prova a misurare la resistenza ai capi del trimmerino che comenda la velocità, se non mi ricordo male quello che mi hannop insegnato a scuola dovrebbe, se funziona, andare da una cifra alta verso lo zero all'aumentare della velocità. Non c'è bisogno che tu accenda l'alimentatore tanto devi misurare la resistenza. Se quella funziona beh.... intanto prova. Se è a zero anche al minimo vuol dire che probabilmente è partito il potenziometro.... ma la veggo strana. nel dubbio se sai usare un saldatore (immagino di sì....) stacca uno dei fili che collegano quel trimmer prima di provarlo, alla peggio poi lo risaldi, così almeno elimini qualsiasi altro componente che potrebbe influenzare la misura.
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dilan
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Re: Trasformatore in tilt

#12 Messaggio da dilan »

Grazie Giacomo, ci proverò, ma come ho già detto non ci capisco niente.
Lo so che è dura ma....su quale scala devo regolare il tester?
Il puntale rosso va a destra o a sinistra? :sad:
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carlo mercuri
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Re: Trasformatore in tilt

#13 Messaggio da carlo mercuri »

Può sembrare banale,,,,hai sentito odore di bruciato?
Prova ad annusare i vari componenti(non sto scherzando),se qualcuno si è bruciato dovresti sentire il caratteristico puzzo di elettronica fusa!![xx(]
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Giacomo
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Re: Trasformatore in tilt

#14 Messaggio da Giacomo »

Dunque secondo me il tester va messo su 2K dovrebbe più che bastare, poi i puntali come li metti li metti per la resistenza non importa. Il trimmer da controllare è quello con la manopola più grossa, insomma quello che regola la velocità. Staccherei da questo il filo bianco e poi farei la prova. Lo giri tutto da una parte e guardi il valore, poi provi a girarlo e il valore dovrebbe cambiare. Anche se detto tra noi temo più che sia saltato qualche altra cosa...... comunque intanto prova.
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Re: Trasformatore in tilt

#15 Messaggio da dilan »

carlo mercuri ha scritto:

Può sembrare banale,,,,hai sentito odore di bruciato?
Prova ad annusare i vari componenti(non sto scherzando),se qualcuno si è bruciato dovresti sentire il caratteristico puzzo di elettronica fusa!![xx(]


No Carlo, non ho sentito odore di bruciato.
Quando è andato in tilt stavo facendo andare 2 locomotive contemporaneamente per far fare un po di rodaggio.
Poco dopo si sono bloccate e non arrivava più corrente ai binari, allora ho spento il trasformatore e quando l'ho riacceso si è presentato il problema descritto.
Antonio

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Re: Trasformatore in tilt

#16 Messaggio da dilan »

Grimdall ha scritto:

Dunque secondo me il tester va messo su 2K dovrebbe più che bastare, poi i puntali come li metti li metti per la resistenza non importa. Il trimmer da controllare è quello con la manopola più grossa, insomma quello che regola la velocità. Staccherei da questo il filo bianco e poi farei la prova. Lo giri tutto da una parte e guardi il valore, poi provi a girarlo e il valore dovrebbe cambiare. Anche se detto tra noi temo più che sia saltato qualche altra cosa...... comunque intanto prova.


Grazie delle indicazioni, farò quanto prima la prova, poi ti farò sapere l'esito.
Antonio

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Re: Trasformatore in tilt

#17 Messaggio da Handyman »

Così, senza sapere nè leggere nè scrivere ho seri dubbi sia un potenziometro. Gli integrati sul circuito sono (tranne il vecchio e caro 555) regolatori e comparatori di tensione. Hai alcuni diodi, sul morsetto un ponte e sul grosso dissipatore nero un componente di potenza.
Senza un mezzo schema o un'idea di come sia stato concepito il circuito, trovare il difetto richiederà qualche tempo e trovarlo "comandando a distanza" qualcuno che mastica poco la materia è molto vicino al terno al lotto. Ho già fatto riparazioni senza avere gli schemi, ma ero advanti all'apparecchio e facevo io le misure.
Ovvio, la cosa più facile sarebbe poter parlare con chi l'ha costruito. in mancanza:
- non collegare l'apparecchio alla 220.
- misura il ponte (è quel ragnetto con 4 zampe sul morsetto): stacca i piedini con il + e il -. Se misuri con tester su 2K da un piedino con la "bisciolina" verso uno degli altri, scoprirai che se inverti i puntali in una direzione ti da un valore basso, e nell'altro uno alto. Se così fosse, il ponte è a posto.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

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cf69
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Re: Trasformatore in tilt

#18 Messaggio da cf69 »

Nella foto ho notato che, due piedini del potenziometro centrale sulla sinistra, si toccano fra di loro..... dovresti separarli!
Basta ruotare leggermente il corpo del potenziometro in senso orario e tutto torna a posto; non dimenticare di stringere il dado sotto la manopola che sicuramente si sarà allentato.
Sarebbe meglio inserire del tubetto isolante termorestringente su tutti i piedini adiacenti dei potenziometri, escludendo i piedini che hanno un piccolo filo rigido saldato tra di loro.

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Se il problema non è in quel corto tra due fili adiacenti, passiamo alla seconda opzione.
Dalla descrizione del problema (mancanza di regolazione) e dalle foto che hai inserito, considerato che: non hai lo schema, hai poca dimestichezza con il tester e su come eseguire le misure di tensione/corrente/resistenza; ti consiglio di sostituire i componenti di potenza che ti ho cerchiato in rosso nella foto.
Se dovesse continuare il problema, sostituisci quelli nel riquadro verde.
Costano pochi euro e li trovi nei negozi di elettronica/ricambi.

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Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
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Re: Trasformatore in tilt

#19 Messaggio da liftman »

Fabio, mi sà che ci hai preso....
Ciao!
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cf69
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Re: Trasformatore in tilt

#20 Messaggio da cf69 »

:geek: :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
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roy67
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Re: Trasformatore in tilt

#21 Messaggio da roy67 »

Io verificherei prima la parte di potenza. Quindi con il tester settato sul simbolo "diodo", puntali collegati fra "COM" e "V-ohm-mA" Verificherei l'ingrsso tensione. Fra spina 220 ed ingrsso trafo. (deve dare continuità)
Dopodiché verificherei l'impedenza del trafo fra gli ingressi primario poi uscite secondario (deve leggere una resistenza.. e non "suonare")
A quel punto il ponte diodi (Scatololtto nero collegato al mammuth). Deve avere lettura in ingresso su entrabi i piedi "ca" verso il polo "+" e lettura dal polo "-" verso i piedi "ca".

Dubito fortemente che LM317 abbia problemi, è l'integrato regolatore per aumentare o diminuire la velocità. Piuttosto penso possa avere problemi il transistor di potenza nascosto sotto il dissipatore nero rovesciato (Quello nel cerchio rosso grande al centro evidenziato da Fabio).

Ma sono convinto che il problema sia a monte.... Un problema di alimentazione... spina... fili di cablaggio, trasformatore.... Sul 220Vac, od al limite al gruppo di "raddrizzamento" (ponte diodi, condensatore, transistor di potenza)
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Re: Trasformatore in tilt

#22 Messaggio da dilan »

Ciao a tutti.
Intanto vi ringrazio per i vostri graditi consigli.
Mi rendo perfettamente conto che non è facile per un profano come me pretendere di poter trovare il guasto e ripararlo; il problema è che queste cose mi incuriosiscono e mi appassionano, se poi non riuscirò... pazienza!

Ho testato il potenziometro (almeno ho imparato il nome :grin: ) momentaneamente senza staccare i cavetti collegati:
da una parte segna zero e girando la manopola arriva a circa 1900, questo significa che non è guasto? Proverò comunque a dissaldare i fili e provarlo separatamente dal circuito.

@ Handyman, stasera faro la prova sul componente che mi hai indicato.

@ Fabio, mi sono accorto anch'io dei collegamenti sui piedini del potenziometro che toccano. Sono stato io quando incautamente ho riavvitato il bullone che lo tiene fermo. Adesso non tocca più. Quindi non
deriva da li il problema.
Cercherò di seguire anche i tuoi consigli.

@ Roberto, seguirò anche le tue indicazioni, se puoi, spiegami più chiaramente questa operazione: <font color="red">Deve avere lettura in ingresso su entrabi i piedi "ca" verso il polo "+" e lettura dal polo "-" verso i piedi "ca".</font id="red">

"ca" sta per.... è lo stesso componente che ha indicato Handyman?
Antonio

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Re: Trasformatore in tilt

#23 Messaggio da cf69 »

Scusami Roy, ma se Antonio dice che le loco, dopo il guasto schizzano a tutta velocità indipendentemente dal potenziometro, non mi pare che sia un problema di alimentazione 220V o di uscita dal trasformatore; propenderei per un guasto del circuito di regolazione iniziando dal componente (transistor di potenza) sull'aletta di raffreddamento nera (nota per Antonio), come giustamente hai detto anche tu.
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Re: Trasformatore in tilt

#24 Messaggio da roy67 »

"ca" sta per Corrente Alternata. Vale a dire i 2 piedini centrali del ponte. Mentre i 2 esterni sono contrassegnati da "+" e "-".

Parlando del componente chiamato "ragnetto" da Handyman.

La misurazione dei diodi non è facile da un semplice tester. ma vedo che il tuo ha tale possibilità, girando il selettore in basso sul simbolo del diodo e "bip".
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Re: Trasformatore in tilt

#25 Messaggio da dilan »

Grazie Roberto e Fabio,
dopo cena farò qualche prova.

Ciao
Antonio

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