2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Gli Edifici

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Gli Edifici

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

IO ho provato a cercare il forex.....ma non ne trovo traccie......

Quale migliore materiale per costruire gli edifici?

Saluti :smile:

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Gli Edifici

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Edoardo. Qui c'è un topic apposito sul come cercare il forex

topic.asp?TOPIC_ID=6350&SearchTerms=forex

comunque lo trovi nei bricocenter, solamente che in molti casi va sotto altri nomi. Io lo riconosco ad occhio e solitamente vanno per la maggiore lastre dello spessore di 3 mm, ricoperte da un lato con un film azzurro di plastica autoadesiva per protezione. Nel bricocenter dove l'ho comprato io mi sembra lo vendessero sotto il nome di PVC espanso, ma non prenderlo come oro colato. Non ricordo esattamente come veniva chiamato.

Se non vuoi usare il forex, per le prime prove puoi anche usare il cartoncino. Volendo puoi anche recuperato da scatole di scarpe o similari. Costa meno (anzi nulla), è di facile lavorazione e ti consente di impratichirti un pochino spendendo nulla.
Anche il forex puoi reperirlo gratuitamente, ad esempio da chi realizza cartelloni pubblicitari o similari, oppure chiedendo agli esercizi commerciali se hanno vecchi tabelloni pubblicitari che gettano. Solitamente i benzinai ne hanno, sono in forex quei tabelloni pubblicitari che riportano le pubblicità di tessere punti o carte fedeltà posti sopra le pompe stesse.
Fabrizio

Edo Mazzo

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

GRazie mille.....domenica si fa la spesa
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

Nei brico nella zona dove abito, lo vendono sotto il nome di "multiexel"
Ciao!
Rolando

Edo Mazzo

#5 Messaggio da Edo Mazzo »

Secondo voi,
il forex, anche se con altri nomi,
c'e anche in altri negozi di fai da te

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#6 Messaggio da claudio »

Ciao Edo se ai un fotografo di fiducia chiedi a lui si usa in fotografia e se ha degli scarti te li darà sucuramente.
Claudio

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#7 Messaggio da Handyman »

Forex in realtà è una marca. A seconda del produttore lo si trova sotto vari nomi (e con varie composizioni e caratteristiche techniche). Lo utilizza chi fa insegne e cartellonistica o, come ha scritto Claudio, i fotografi.
Esiste di vari spessori: 1mm, 2mm, 3mm, 5mm, 6mm, 8mm, 10mm.... poi non tutti tengono tutto l'assortimento.
In alternativa si possono utilizzare il depron o il Kapa. Depron è un tipo di polistirolo, Kapa è un cartone con un'anima in schiuma poliuretanica.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Edo Mazzo

#8 Messaggio da Edo Mazzo »

Grazie a tutti........ :cool:

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#9 Messaggio da Digtrain »

Ciao Edoardo, :grin:
per tua conoscenza ed esperienza, prova per la costruzione degli edifici anche altri materiali, come ad esempio il cartoncino e il legno compensato da 4mm.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Edo Mazzo

#10 Messaggio da Edo Mazzo »

GRazie a tutti per i consigli

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#11 Messaggio da SilvestroZ »

Fatti amico, come ho fatto io, un pubblicitario, me ne dà a buste piene misure miste dal 2mm al 5mm ne ho già 3 buste piene ;-)
Silvestro

Torna a “EDIFICI & SCENERY”