2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiutoooo!! Rivarossi 740.144 Sound ESU

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Antonino Di Marco
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Carini
Stato: Non connesso

Aiutoooo!! Rivarossi 740.144 Sound ESU

#1 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao Ragazi, ho acquistato ieri una Gr. 740. 144. sound Rivarossi..
La "piloto" con una centralina Hornby Select.. il problema mio sta che non riesco a farla andare più veloce, e l'audio degli sbuffi non si sentono abbastanza forte rispetto agli altri suoni..
Come alzo il volume?
So che la Hornby non può attivare tutti i suoni, a causa della sua programmazione, perchè parte da F0 fino a F8..
Perchè non gli hanno fatto fare anche l' F9?? bho??..
Comunque, Aiutatemiiiiiiiiii
Grazie a tutti

Antonino. W il Modellismo!! Senza di esso, non saprei che fare!
Le mie Loco: Rivarossi D445 (sound) - Rivarossi D236 - Rivarossi Gr. 740.144. (sound) - Rivarossi ALn 668 (sound) - Rivarossi E447 (Sound) - Lima Pendolino ETR 480

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

Re: Aiutoooo!! Rivarossi 740.144 Sound ESU

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

non conosco la hornby select, ma comunque penso che più o meno funzioni come il multimaus roco.

per aumentare il volume devi intervenire sulla cv 63, che ha un valore impostabile da 0 a 64.
64 chiaramente è il valore di volume alla massima potenza.
Normalmente da ESU è già impostato così e se la loco è nuova è strano che sia diverso da tale valore, se invece è usata può essere che il precedente proprietatio lo abbia abbassato.
per la velocità non capisco bene cosa vuoi dire, comunque per metterla la massimo devi intervenire sulla cv 5 e anche qui metter il valore massimo ovvero 64 o quello che preferisci.

Una cosa però , questa locomotiva se vien premuto credo il tasto 6 , va alla velocità media impostata in quella cv che di solito è un terzo della massima velocità.
quindi se fosse attiva quella fuinzione a te la locomotiva anche a girare al massimo il trottle o meglio " la manetta ", sembra sempre che vada piano.

per i tasti dei suoni ora non ricordo , mi sembra che fossero di più ma potrei sbagliarmi.

ciao

Antonino Di Marco

#3 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao, grazie per avermi risposto, ma una domanda... come faccio ad impostare i CV?
Le mie Loco: Rivarossi D445 (sound) - Rivarossi D236 - Rivarossi Gr. 740.144. (sound) - Rivarossi ALn 668 (sound) - Rivarossi E447 (Sound) - Lima Pendolino ETR 480

robyfly
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Saronno

#4 Messaggio da robyfly »

Con la Select mi pare non sia possibile modificare le CV del decoder.
Ho letto velocemente il manuale ma non ho trovato tracci di come si possono modificare i valori delle CV

Ciao
Roberto
Roberto - Appassionato ferromodellista e non solo.

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#5 Messaggio da cf69 »

Confermo quanto detto da Roberto (ho sia la Select che la Elite), la centrale Select può modificare solo le CV: 1, 3 e 4 cioè indirizzo, accelerazione e decelerazione.
Per leggere e scrivere tutte le cv occorre passare alla "Elite", per rimanere in casa Hornby, o passare ad altra marca.....
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Antonino Di Marco

#6 Messaggio da Antonino Di Marco »

quindi per avere la possibilità di modificare le CV dovrei andare a comprare la Elite? (Domanda retorica)
Cos'ha l Elite in più della select?

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#7 Messaggio da cf69 »

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Antonino Di Marco

#8 Messaggio da Antonino Di Marco »

Grazie mille ragazzi per le delucidazioni! Mi sa tanto che vendo la select e prendo l elite

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da roy67 »

Se hai decoder ESU, ma solo ESU, ti conviene acquistare un lokprogrammer.

Ti aggiorna in automatico i software decoder scaricati direttamente dal sito della ESU.
Hai la possibilità di agire direttamente da monitor su tutte le Cv del decoder, costruendoti anche i suoni.
Provare direttamente la locomotiva su binario di programmazione.
Creare effetti, costruendoli direttamente da specifiche pagine del programma (tremolio luci se la locomotiva è ferma, quantità fumo in marcia/arresto, etc..) in diretta sul binario di programmmazione.
Autoriconoscimento dell'indirizzo decoder e creazione database di tutte le CV.

Per "soli" 129 Euro.

La centrale sul plastico serve solo per far partire i convogli.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Antonino Di Marco

#10 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao, si è un ESU 3.0.. e dove lo trovo questo programmatore?

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

Eccolo: http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Il disco d'installazione è dotato di 2 software. Per i decoder della serie V3 e decoder della serie V4.

Io me lo sono regalato un mese fa.. E' comodissimo e puoi fare tarature infinitesimali per quanto riguarda tutte le funzioni dal motore alle funzioni ausiliarie, in modo semplificato. Cioè, non è necessario sapere quale CV tara una determinata cosa... Ma viene visualizzata direttamente la funzione che vuoi tarare. Tramite i menù a "tendina" attivi la funzione, poi clicchi su "write" e vengono modificate tutte le Cv del caso. Immediatatmente dopo clicchi su "Drive cab" e provi le funzioni.
Quando hai terminato, clicchi su "Save" ed hai il file completo salvato nel Pc.
Ma, ripeto, purtroppo funziona solo per i decoder ESU.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#12 Messaggio da fabio »

ma attento a non toccare i suoni!
non si recuperano neanche con il backup del decoder[:(!]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Antonino Di Marco

#13 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ok.. non toccherò nulla, perché al momento ho finito i Money! ! [xx(]
Un altra info, ho ordinato un decoder Esu micro v4.0 sound per un Aln 668.. avrò gli stessi problemi di velocità e volume?

Antonino Di Marco

#14 Messaggio da Antonino Di Marco »

Ciao a tutti.. volevo farvi un altra domanda..
Ho la 740 esu sound ed ho acquistato un gancio elettromagnetico.. adesso il dilemma è che con F5 la loco aziona il suono aggancio/sgancio.. il gancio ha 2 fili uno lungo ed uno corto. sul sito dove ho preso il gancio dice che quello lungo va saldato al filo BLU (positivo comune) quello più corto ad un canale libero..
La domanda è:
A quale filo devo collegarlo quando aziono F5 per sentire sia il suono che l'apertura/chiusura del gancio????????
Per favore ragazzi mi urge questa info...
Ciauuuuuuuuu

Torna a “SCALA H0”