2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Erba dritta (e non solo...)

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Erba dritta (e non solo...)

#51 Messaggio da Andrea »

Siamo tutti con te Riccardo!
Non ci deluderai... :wink:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#52 Messaggio da Riccardo »

ciao a tutti,
seguendo le spiegazioni postate precedentemente:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrea</font id="red">

Non ho mai utilizzato nei miei plastici l'effetto erba dritta.
Vorrei tanto realizzarla nel costruendo plastico di Carnate e mi sono informato sui costi.
Esiste in commercio il diffusore elettrostatico della Noch che ha un prezzo francamente proibitivo (170-180 euro).
L'articolo è questo, in effetti è molto accattivante...

Ho però scoperto ch si può autocostruire e vi posto un video ed un link molto interessanti

Questo è invece il link (in italiano...)

http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/tren ... hp?id=3006

Date le mie scarse capacità elettroniche, volevo sapere se c'è un'anima pia che mi supporta nella realizzazione.

Io ho già un racchetta, reduce da un'estate travagliata, ma funzionante e già disponibile.
Naturalmente una pizza 4 stagioni per chi mi aiuterà nell'impresa...
:wink:

[/quote]

ho costruito il RIZZA erba :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
81,86 KB

ho seguito passo-passo la guida http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/....php?id=3006 e non vi sono stati problemi.

Se non mi fulmino questa notte :twisted: da domani farò qualche esperimento :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#53 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Riccardo, vedrai che non ti fulmini!..... :geek:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Andrea »

Molto bene Riccardo, aspettiamo la semina! :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT

#55 Messaggio da Riccardo »

eccomi dunque alla prova del rizza tutto ( :cool: :cool: [:246)
da una tavoletta di compensato di pioppo (O.T. per Giuseppe: trattasi di tavoletta di scarto altezza 100 per modulare TT...in attesa di lunghezza :wink: ), ho creato un paio di rettangoli con nastro carta,

Immagine:
Immagine
53,55 KB

ho poi miscelato colla vinavilica con un pochetto di colore acrilico (il famoso terra d'ombra bruciata,) per dare una colorazione simil terra al fondo colloso

Immagine:
Immagine
40,35 KB

ed ecco in funzione l'ex abbatti zanzare .... fino alla copertura completa del rettangolo di colla con un tipo di erba della Heki, la 3371 (alta circa 5/6 mm.)

Immagine:
Immagine
65,87 KB

Immagine:
Immagine
65,64 KB

Immagine:
Immagine
62,25 KB

Immagine:
Immagine
77,16 KB

Immagine:
Immagine
47,98 KB

Immagine:
Immagine
80,94 KB

ho poi anche sperimentato un'erba più bassa (circa 2/3 mm.) la Heki 3351

Immagine:
Immagine
43,77 KB

Immagine:
Immagine
100,02 KB

Immagine:
Immagine
43,12 KB

appaiate si nota la differenza di altezza

Immagine:
Immagine
160,98 KB

bene, fino qui è stato abbastanza semplice e divertente..... :grin:
.....ora la parte seria è quella di "semina" direttamente nelle zone del plastico ma soprattutto il conferire realismo nelle varie sfumature e caratteristiche dei terreni.... :cool: :cool: .
Parto già fortunato avendo nel forum "professionisti" ricchi di consigli e tecniche pronti a suggerire come meglio comportarsi. E questo vale per tutti coloro che si avvicinano a questo incredibile cosmo :cool:
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

Ma é stupenda :cool:
L'ultima foto é notevole.
Andrea, il prezzo delle tue prestazioni come piantatore di erba deve scendere, hai un concorrente agguerrito :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Andrea, il prezzo delle tue prestazioni come piantatore di erba deve scendere, hai un concorrente agguerrito :grin:

Vero, nulla da aggiungere al lavoro di Riccardo. Ottimo!!!
D'altronde è un membro del GAS TT. :wink:
Ora mi dovrò specializzare nelle rocce d'altura e nelle cascate fluviali. :grin:

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#58 Messaggio da federico »

adesso lo costruirò anche io :geek: :geek:
Federico

Riccardo
Socio GAS TT

#59 Messaggio da Riccardo »

federico ha scritto:

adesso lo costruirò anche io :geek: :geek:

bravo Federico,
così Giuseppe avrà l'imbarazzo della scelta :cool:
Riccardo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#60 Messaggio da federico »

e il bello è che ho quasi finito..mi mancano solo la racchetta e il colino metalliico, poi ho finito!!! :cool: :cool:
Federico

Marshall61

#61 Messaggio da Marshall61 »

....allora il "rizza tutto" funziona!!!! :grin:

...ora bisogna testarlo su di una specifica parte del corpo.....magari è come la pillolina blu! :cool: :cool:
....battute a parte ottimo lavoro Riccardo, vedrai che quando passerai a farlo sul plastico ti divertirai parecchio, per mischiare l'erba fallo in percentuale prima della posa :wink:
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT

#62 Messaggio da Riccardo »

Marshall61 ha scritto:

....allora il "rizza tutto" funziona!!!! :grin:

...ora bisogna testarlo su di una specifica parte del corpo.....magari è come la pillolina blu! :cool: :cool:
Ciao, Carlo

già, poi lo brevettiamo per quello scopo!!! :cool: :cool: sto cercando un volontario e poi..... [xx(]
Riccardo

Marshall61

#63 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]rbk250 ha scritto:
già, poi lo brevettiamo per quello scopo!!! :cool: :cool: sto cercando un volontario e poi..... [xx(]
[/quote]

...effettivamente Riccardo....dove si pianta lo spillo?!?! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT

#64 Messaggio da Riccardo »

Marshall61 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]rbk250 ha scritto:

...effettivamente Riccardo....dove si pianta lo spillo?!?! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
[/quote]

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61

#65 Messaggio da Marshall61 »

....accidenti è come pensavo, allora non mi offro più volontario! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

magolj
Nome: Marco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: San Dorligo della Valle

#66 Messaggio da magolj »

Ma ragazzi basta non seguirvi attentamente per qualche giorno che me ne combinate di tutte le erbe......Ottimo risultato e un sentito grazie per il link in cui si spega la trasformazione della racchetta accoppa zanzare in attrezzo molto ma mooolto più utile.Corro a comparmene una di queste racchette ed il colino(in cucina c'è già ma non posso rubarlo alla signora perchè le serve per stendere lo zucchero a velo sui dolci...slurp...capite?)Ciao.
Marco

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#67 Messaggio da littlejohn »

Ciao a tutti e buonasera,
a proposito di erba, ho letto su alcune riviste (TTM Extra n. 1 e 2) degli spelndidi e miracolosi effetti dei tappeti erbosi della Silflor. Ho provato ad andare sul sito www.silflor.de, completamente in tedesco. Parlo molto bene l'inglese ed il francese ma il tedesco proprio no!
Qualcuno sa indicarmi chi potrebbe commercire questo tipo di tappetro erboso ovvero se c'è un importatore italiano a cui rivogersi. Fra un po0' ne avrò bisogno per il mio plastico italiano specialmente sul parte rocciosa del castello medioevale.
Grazie in anticipo
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61

#68 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Luca, non c'è un importatore ufficiale della Silfor Mininatur in Italia, c'è questo negozio di Genova:

http://www.astromodel.it/accessori/scen ... s.html?p=8

ma sinceramente non ha tutta la produzione, e per i tappeti ti consiglierei quelli della Polak che li commercializza Linea Secondaria, sono più economici, ma sono veramente belli:

http://www.lineasecondaria.it/negozio/i ... ry&path=49

Carlo

Riccardo
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Riccardo »

Bene Carlo,
mi hai preceduto con perfetta informazione.
Io avevo solo trovato questo link in inglese http://www.sceneryexpress.com/products.asp?dept=1041

:cool:
Riccardo

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#70 Messaggio da littlejohn »

Grazie tante ragazzi,
vedo di contattarli anche se, in cuor mio, non ho certo scartato l'idiea di seguire i sani e sicuramente molto più economici vostri consigli. Non ultimo cercare di costruirmi anch'io la mitica macchinetta alza erba.
Un saluto ed a presto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61

#71 Messaggio da Marshall61 »

Prego Luca!, l'uso dei tappenini non sostituisce certamente in tutto e per tutto l'erba, comunque contribuiscono a conferire in certi punti del paesaggio un alto grado di veridicità ma non è sempre così, credo che mischiare più tonalità di fili d'erba e variandone la lunghezza sia molto meglo, di contro il tappetino ben si adatta, ad esempio alle asperità delle superfici rocciose, dove far aderire l'erba diviene molto difficoltoso consumando una quantità di materiale superiore al dovuto e di difficile recupero..... :wink:

Ciao, Carlo

Marshall61

#72 Messaggio da Marshall61 »

rbk250 ha scritto:

Bene Carlo,
mi hai preceduto con perfetta informazione.
I/products.asp?dept=1041

Grazie Riccardo, con la scusa degli alberi mi sono fatto una cultura in materia di distributori, il sito che hai segnalato tu lo conosco, ben fornito, ma con la sterlina è meglio non averci a che fare, i prodotti già sono costosi di suo..... :grin:

Ciao, Carlo

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#73 Messaggio da br55 »

Erba ..Erba ...Erba....sempre Erba....Diorama costruito per il Centenario della Ferrovia Fidenza Cremona..Esposto nelle sale del Comune di Busseto e nel negozio di mia sorella ...dove lei ha pensato in parte alla distruzione :cool: :cool: :cool:

Immagine
Dino

Andrea
Socio GAS TT

#74 Messaggio da Andrea »

L'effetto erba è ottimo, parrebbe anche molto bello il diorama.
Hai qualche altro scatto?

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#75 Messaggio da br55 »

Si certo Andrea...ma sono foto molto vecchie....per la vegetazione sono un maniaco ....sono convinto che il 70% del plastico lo faccia quest'ultima...questa che vedi è erba da 4 mm..acquistata a Monaco di Baviera all'ultima edizione della Modellbahn Austellung...era di un privato....e da un costo irrisorio...credo 500 g. a 12€..per i cespugli invece fatti in casa con varie fibre di altezze ,marchi e colori diversi.....
Dino

Torna a “EDIFICI & SCENERY”