Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
L'inizio mi pare promettente.
Axel è molto bravo in queste realizzazioni e di certo ti darà qualche dritta...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
AXEL se ci sei batti un colpo. però piano altrimenti crolla tutto
attualmente l'unica difficoltà riscontrata è tagliare il forex da 3 mm con il cutter tipo per porte e finestre rimane qualche rimasuglio che poi toglierò con la limetta per unghie. se avete qualche dritta da darmi grazie
attualmente l'unica difficoltà riscontrata è tagliare il forex da 3 mm con il cutter tipo per porte e finestre rimane qualche rimasuglio che poi toglierò con la limetta per unghie. se avete qualche dritta da darmi grazie
L'unico consiglio che ti posso dare è di usare lame ben affilate!
Se il taglio viene eseguito bene il più delle volte non serve nemmeno carteggiare il tutto.
Procedi che sono curioso!
Marco
Per il forex da 3 mm. l'ideale è il comune seghetto da traforo, rischi di meno di farti male alle dita ed è più efficace.
Per gli infissi li fai in fotoincisione come suggerito sul sito?
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Grazie per i complimenti!, per incollare il Forex io uso il cianacrilato a lenta essicazione o meglio ancora quello "odor-less" ossia che non emana nessun tipo di vapore (puzza acre), risulta essere molto più denso rispetto a quello normale oppure al famoso Attack.
Questo tipo di cianacrilato viene utilizzato nell'aeromodellismo per incollare il depron poichè non aggredisce il polistirolo ed i suoi derivati; lo vendono nei negozio che trattano aeromodellismo la marca è dell'americana Great Plane.
In alternativa puoi usare la normale colla per PVC, visto che il forex è un suo derivato, personalmente non lo mai usato....per le grandi superfici di forex, ad esempio un basamento, io uso la Colla Americana, è ottima ma ha una essicazione che dura anche 12 ore, si stende abbastanza bene e soprattutto è conveniente, si trova presso i brico.
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
io pensavo che la colla vinavil poteva andare bene
Il vinavil asciuga in un giorno... il cianacrilato (Attak) in un minuto...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
grazie ho guardato adesso ho una colla che nelle descrizioni posteriori si chiama appunto cianacrilato. pericolo ad usarlo attacca alla pelle. è una supercolla sottomarca trovata nei cestini del supermarket, quei cestini con offerta 1 €.domani provo
Fai attenzione perchè le sottomarche del cianacrilato, hanno la brutta abitudine di asciugarsi subito nel tubetto, e solitamente sono molto più liquide....occhio alle dita!
Ciao, Carlo
Io per incollare il forex uso una soluzione di compromesso mettendo alcuni punti di cianoacrilato per tenere tutto fermo e poi uso la millechiodi come colla di rinforzo ottima anche per stuccare il tutto
Marco
scusate, ma io sapevo che l'attack messo su material plastici, sciogliesse quest'ultimi........è vero???
Il problema nasce dai vapori che possono sciogliere sostanze morbide come il polistirolo espanso o il depron, mentre possono opacizzare altre sostanze lasciando aloni molto antiestetici (è per queso che si è inventato il cianoacrilato per vetri).
Marco
Fai attenzione perchè le sottomarche del cianacrilato, hanno la brutta abitudine di asciugarsi subito nel tubetto, e solitamente sono molto più liquide....occhio alle dita!
Ciao, Carlo
Il cianoacrilato era stato studiato per la pratica chirurgica ed è tuttora usato (in debite formulazioni) in sala operatoria, es. chirurgia vascolare.
Il fatto che si attaccano più facilmente le dita che i pezzi di un modello nasce dal fatto che la catalizzazione del cianoacrilato è favorita dall'umidità che, evidentemente, sulla pelle è maggiore.
Io per ovviare a questo problema ne ho provate tante come cospargermi le mani di talco, ma la soluzione migliore è nei cari vecchi guanti in lattice, rigorosamente da buttare dopo l'uso.
Marco
scusate, ma io sapevo che l'attack messo su material plastici, sciogliesse quest'ultimi........è vero???
Per il polistirolo si ma il forex è pvc e non lo scioglie, comunque esiste anche il cianacrilato per il polistirolo è quello che ho citato come "odor-less" e non lo scioglie
Ciao, Carlo
- Potessi riavere i soldi che ho speso in cianoacrilato....sarebbe davvero un bel gruzzolo , e non sò quante volte mi sono ritrovato le dita ben impiastricciate ; io lo trovo eccellente per incollare l'alluminio anche in forti spessori .
Mi sembra prometta bene la stazione in forex
Veramente molto bella Carlo la tua stazione !