Sto parlando del modulo di ingresso del mio cappio in digitale.
Descrivo i tipi di collegamenti fatti:
- ponte di diodi in ingresso dall'alimentatore ai successivi componenti per essere sicuro di avere sempre la giusta polarità in corrente continua.
- relè bistabile più relè monostabile per ricevere l'impulso da due pedali di contatto sulle rotaie (vedi schema artigianale) per la commutazione della posizione degli aghi.
Immagine:
62,22 KB
Ora, se uso il solito trasformatore stabilizzato della foto successiva (da 220V a 12 V continua), il motore, una volta terminata la corsa, rimane assolutamente silenzioso.
Immagine:
52,39 KB
Se invece uso un trasformatore Lima, sia utilizzando la CC destinata ai binari (12-14V) sia l'alternata destinata agli accessori (14,5V misurata dopo il ponte di diodi), il Tortoise emette un ronzio continuo, quasi come se non funzionasse il finecorsa interno e rimanesse sempre sotto tensione.
Stessa cosa se uso un trasformatore aperto da 220V a 12,5V CC e un'altro sempre aperto da 220V a 8V CA (entrambi simili a quello dell'immagine successiva)
Immagine:
30,95 KB
Cosa produce questo persistente ronzio? Può essere la mancata stabilizzazione che invece è presente nel primo trasformatore?
E soprattutto, è un rumore che potrebbe preludere a qualche guaio se insistessi ad usare gli ultimi trasformatori per un'intera giornata (ad esempio in manifestazione)?
Ho provato a visitare i trasformatori ed il motore, ma con i miei strumenti da medico non ci ho capito un granchè!