Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
buona sera. volevo provare a fare un tracciato tutto dalla mia testa.
ho provato a realizzare qualcosa di concreto ma purtroppo mi sono accorto che lo fatto allo specchio .
ecco vi chiedevo come devo fare per ruotarlo di 180°
ho letto la guida ma non riesco ad eseguire questa azione. mi potete aiutare o mi potete dare un consiglio??' è un peccato rifare tutto il lavoro eseguito fino adesso grazie in anticipo del supporto.
Ciao Libero,
se disegni un tracciato non esiste una funzione che ruota direttamente cosa hai disegnato, la funzione ruota serve per gli oggetti ed il testo, entrambi si possono ruotare anche di pochi gradi per allinearli al tracciato.
Per i binari si risolve diversamente:
-Seleziona la frecciolina rossa singola in alto sulla barra e crea un nuovo punto di partenza al di fuori del tuo piano di base, nella trama di SCARM;
-Su quella frecciolina rossa che adesso trovi sulla trama del disegno metti un binarietto retto qualunque nella direzione che desideri;
-Seleziona cliccando sul tasto destro del mouse e tenendo premuto, tutta l'area che ti interessa spostare;
-I binari che ricadono all'interno dell'area diventano di colore rosso;
-Porta l'indicatore del mouse su di un qualsiasi punto dei binari selezionati;
-Seleziona con il tasto destro del mouse il comando muovi dal menù a tendina che ti si aprirà;
-Muovendo il mouse farai traslare tutta la sezione che hai evidenziato in rosso;
-Allinea l'estremo libero della tua sezione con l'estremo opposto del binarietto prima posato;
-Appena vedi apparire la frecciolina verde rilascia il tasto destro e per magia con il collegamento automatico la sezione verrà ribaltata;
-Se dovesse risultare fuori posto ripeti la selezione ed il comando muovi;
-Cancella il binarietto di "appoggio" che hai disegnato.
Se dovessi avere problemi sai come contattarmi.
Buon Lavoro ed occhio ai raggi di curvatura ed alle pendenze!!
Libero, è più complicato scrivere i passaggi che eseguirli.... prova con un paio di binari a caso in un'altro file e te ne renderai conto da solo.
Appena avrai acquisito la tecnica sul come fare, potrai agevolmente eseguire la rotazione della sezione sul tuo file di progetto.
Libero, è più complicato scrivere i passaggi che eseguirli.... prova con un paio di binari a caso in un'altro file e te ne renderai conto da solo.
Appena avrai acquisito la tecnica sul come fare, potrai agevolmente eseguire la rotazione della sezione sul tuo file di progetto.
hai proprio ragione. in 4 click sono riuscito. è più veloce farlo che leggere tra le righe del post.
se vorrei fare tanti quadrotti 6x6 alti 10 per costruire la griglia cè la possibilità di copiarli e incollarli? ho provato me li fa copiare ma non incollare. cè qualche altro trucco nascosto ????[:0]
Ciao Libero, cosa intendi con quadrotti 6x6?
SCARM ha già una sua griglia 10x10 cm sulla cui trama si disegna, spiegami cosa ti serve fare e vediamo come operare.
Non ci sono trucchi, a differenza di altri programmi con le funzioni fisse e stabilite, SCARM ha una buona flessibilità operativa combinando diverse poche funzioni di base; grazie alla funzione figure si risolvono parecchie richieste di visualizzare qualcosa, se vuoi, vai sul blog e scoprirai delle applicazioni interessanti con le figure.
per quadrotti intendo quello che vedi volevo riprodurre nel plastico tutta la struttura che sosterrà il piano plastico
nell'ultimo post del plastico del supergolosone ne vedi uno e devo farne tanti tutti precisi.