@ Hochaxige,
Innanzitutto grazie
Hochaxige ha scritto:
1) i riferimenti delle Amministrazioni italiane erano locali, non certo riferiti al RAL!
Ok, ma io per paragonare un colore alle 'scale dei negozi di vernice' come faccio? "Scusi, mi da il bruno e l'isabella?"
Non funzionerebbe, mi serve davvero una scala o paragone e loro di soltito hanno quella RAL.
Hochaxige ha scritto:
2) visto che devi riverniciare, non commettere il solito errore di produttori e supposti modellisti che danno il colore "puro": desaturalo con una tinta più chiara...
Questo può essere un buon consiglio, ma se faccio l'isabella sul blu verrà di un colore mentre sul bianco (i colori attuali) verrà più chiaro...
Hey, mi ci hai fatto pensare proprio adesso e mo come farò???

Usare il fondo??? Gasp, doppio lavoro!
Hochaxige ha scritto:
3) per quanto sopra, confermo che ci vuole "occhio" e le tabelle servono, appunto, c<font color="red">ome riferimento</font id="red">....
Appunto appunto :geek:
Bye
P.S.
E se il commerciante ha un figlio che si chiama Bruno ed una figlia Isabella??? [:I]
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?