Come realizzare le pendenze?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Come realizzare le pendenze?
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
Re: Come realizzare le pendenze?
Penso che dovresti posizionare il compensato tagliato tra i sui dislivelli e poi inserire dei pezzi di supporto sotto la pendenza. Voglio dire che se il binario in discesa/salita sarà lungo 30 centimetri tu debba mettere dei supporti sotto al compensato e farli stare entro determenate distanze. Cinque centimetri ad esempio, ovviamente dovrai segnarli con una penna per ottenere il lato diagonale da limare.
Bye
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Per raggiungere la tua altezza massima di 5 cm (50mm), devi rispettare un valore che è la % di pendenza, circa il 2,5% per i nostri modelli in H0.
Per salire da 0 a 5cm ti occorreranno circa 2 metri di binario in rettilineo; per le curve le cose si complicano un pochino perchè entra in gioco anche il raggio di curvatura e la pendenza massima si riduce.
Solitamente la parte più complicata è quella di realizzare le altezze intermedie, ad esempio per rampe elicoidali si preferisce una struttura con barre filettate in modo da poter regolare con precisione i vari punti di sostegno.
Immagine: Elicoidale tipo

45,11 KB
Per facilitare il compito di calcolare le altezze nei diversi punti, si possono utilizzare anche i software di progettazione per plastici, ce ne sono parecchi disponibili in rete; sia demo, che a pagamento o del tutto gratuiti, io ho scoperto tempo fa SCARM e quindi, a titolo di esempio, ti riporto di seguito il disegno della tua curva in salita ipotizzando diversi raggi (non conosco quello che userai), paragonato alla corrispondente rampa rettilinea.
Nei disegni delle singole curve, troverai anche i valori delle altezze intermedie riportate nei punti di giunzione tra i binari contigui espressi in millimetri. Il disegno eseguito con questo software, si può fare anche con gli altri in commercio come Wintrack oppure...... a manina.
Spero di aver compreso la tua richiesta ed averti aiutato.
Tutte le foto sono cliccabili per l'ingrandimento.
Immagine: Pendenze in pianta
174,21 KB
Immagine: Pendenza in pianta curva R1=370mm
137,59 KB
Immagine: Pendenza in pianta curva R2=438mm
131,13 KB
Immagine: Pendenza in pianta curva R3=505mm
131,12 KB
Immagine: Pendenza in pianta curva R4=571mm
136,41 KB
Immagine: Pendenza in pianta curva R5=860mm
135,73 KB
E per farmi capire meglio inserisco anche delle viste 3D con i sostegni delle rampe.
Immagine 3D: 1

56,09 KB
Immagine 3D: 2

65,64 KB
Immagine 3D: 3

63,68 KB
Immagine 3D: 4

53,83 KB
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Marco16.10

534,48 KB
Grazie mille dell'ottima risposta!!Ho usato Scarm e riporto la parte interessata...vediamo se ho capito....i binari poggiano su una tavola di compensato con sotto la striscia di sughero ovviamente, quindi il mio zero sarebbe in realtà +3 mm del sughero, per arrivare alla prima quota del programma, 0,21 mm devo mettere sotto il sughero del cartoncino o qualcosa dello spessore di 2mm che me lo porta alla quota desiderata.La striscia di compensato che metto per fare salire i binari misura 5 mm, quindi parto col compensato più o meno dove avrò quota 5mm + 3mm di sughero, che sono il mio piano zero.
Domanda, da 5mm a zero cosa posso mettere per non fare flettere il binario??
Essendo che ho una stazione per 9 convogli, ho progettato una pendenza dell'1,2%, diciamo che in fase di stesura farò le dovute prove col numero massimo di convogli, anche se la linea più alta l'ho riservata per l'etr e treni ad alta velocità
P.S. Presumo sia divertente tagliare le strisce di compensato curve e fare la linea più esterna con i binari flessibili!

- Marco16.10
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
come ti ha spiegato Fabio, per prima cosa devi calcolare la percentuale di pendenza da dare al tracciato.
Tutto è in rapporto con la lunghezza del tracciato stesso.
Se per esempio il tratto interessato fosse lungo 5 metri, ti basterebbe una pendenza dell'1%, cioè 1cm. per ogni metro di binario.
Se invece il tratto fosse lungo 2,5 metri, dovresti calcolare una pendenza del 2%. 2 cm. per metro.
Per regolare l'altezza al millimetro ti consiglio l'uso di barre filettate, rondelle e bulloni.
Io ho fatto così:
Immagine:
212,67 KB
Le barre filettate sono poste all'incirca ogni 30 cm.
La barretta di legno trasversale funge da supporto al piano su cui poseranno i binari ed è stato incollata dopo aver praticato i fori per il fissaggio delle barrette filettate.
Il piano su cui poggiano i binari è ricavato da due strati di compensato da 4 mm (per un totale di 8 mm.) incollati fra loro in maniera sfalsata.
- Marco16.10

- dilan
Marco16.10 ha scritto:
Una curiosità...ma il sughero anche se devo fare la salita in curva e in galleria va messo lo stesso no?!
Il sughero serve per attutire il rumore che si propaga alla struttura in legno del piano d'appoggio.
C'è chi non lo mette perchè vuol sentire il rumore.
Del resto anche i treni veri quando transitano producono un certo rumore.
Puoi fare una prova fissando il binario con viti e rondelle e poi provare a far scorrere un convoglio.
Volevo aggiungere al messaggio di prima che, con l'uso di barre filettate e bulloni puoi anche regolare la pendenza da dare lateralmente ai binari, come se fosse una parabolica.
- Marco16.10
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... ugenio.htm
Se guardi bene l'inizio delle rampe in foto, si è utilizzato il trucchetto dei foglietti di carta/cartoncino.
Praticamente è come prendere un mazzo di carte, poggiarlo a faccia in giù sul piano del plastico e disporlo scalato/inclinato.
Comunque tu voglia fare, ritengo che una visitina a tutta la sezione dei plastici, avendo delle foto prese durante la costruzione, ti può chiarificare alcuni dubbi.
Il sughero si mette sotto il binario per la sua proprietà fonoassorbente e per dare una base alla massicciata facendo apparire, come al vero, il binario posto su di una sede rialzata rispetto al piano di base.
Spero di essermi spiegato.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- dilan
Ciao
- Marco16.10
- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
E' un sistema semplice e che funziona benissimo...
Immagine:

13,18 KB
- Marco16.10
- Marco16.10

- Marco16.10

240,86 KB
Eccolo là...esteticamente non è un opera d'arte ma funziona!E comunque quello è un tratto in galleria quindi rimane tutto nascosto!Da solo non ci sarei mai arrivato!Da notare il parquet avanzato per allargare il plastico e fare posto alla nuova linea!
- g.briotti
Hai messo un dado per bloccare la traversa di sostegno?
- dilan
Marco16.10 ha scritto:
C'è da aspettareDate le dimensioni fare la parte sopraelevata mi richiede un pò di tempo!Pero' posso mettere una piccola anticipazione di quel poco che ho fatto oggi!Domani viene il bello...sagomare il compensato in curva e soprattutto fissare i binari flessibili!!!
Per sagomare il compensato io ho predisposto una dima in cartone sulla quale poi ho tagliato i vari pezzi necessari per completare la curva.
Per posare i flessibili, dopo aver messo il vinavil (non diluito) sotto il binario, ho bloccato il binario con viti e rondelle fra le traversine.
quando la colla è asciutta (io la lascio asciugare almeno 24 ore) si possono togliere le viti ed il binario resta fissato saldamente.
- Marco16.10

- Marco16.10

786,36 KB
Immagine:

100,08 KB
Questo il ponte che andrei a realizzare nella linea parallela alla merci.Purtroppo avendo l'ovale ho cercato di mascherarlo con manovre merci e linea ad alta velocità....tutto il movimento dovrebbe smorzarlo...purtroppo lo spazio era quello e mangiarmi percorso con curve e controcurve non mi piaceva.Qui ho tutto, stazione principale, merci e alta velocità...
- dilan
Marco16.10 ha scritto:
Grazie della perla sui flessibili, ormai penso di metterli giù nel weekend!Sarà una rogna non da poco, anche se ho visto che il Vinavil una volta asciugato è cemento a presa rapida!Dadi ne ho messo anche troppi, ho bloccato da entrambe le parti!Antonio, io però sotto il compensato da 4mm avevo in mente un travetto in legno, sono sicuro che in quel modo non flette, ti pare un'assurdità?Strutturalmente non flette, ma a livello di plastico può essere un problema un travetto sotto il compensato dove poggiano i binari?Comunque vi posto un paio di foto da rendere un'idea di quello che sto facendo.
Per ogni barretta filettata devi mettere dadi e rondelle sia sotto il piano del plastico che sopra il piano; lo stesso discorso vale per la barretta di legno che sostiene il piano (in tutto per barretta 8 dadi e 8 rondelle).
Il compensato su cui poggia il binario, come ti avevo già detto, deve avere uno spessore di almeno 8 mm.
Io per facilità di taglio utilizzo due strati da 4 mm che poi incollo fra loro in maniera sfalsata (il secondo strato incollato alla metà del primo strato).
In questo modo i punti di giunzione restano abbastanza solidi.
Poi se metti le barrette filettate con il supporto in legno ogni 30 cm. il compensato non si flette e resta abbastanza rigido, per cui non c'è necessità di mettere un listello di legno sotto il piano.
- g.briotti
- Marco16.10