chiedo il vostro aiuto per fare una cosetta.
Mio zio mi ha dato un alimentatore da citofono Urmet 786/11; tale alimentatore fornisce una tensione da 6VDC, una da 12VAC, un segnale di PS (il cicalino), che tramite un amico abbiamo scoperto essere un segnale alternato di 40Vpp, e poi ovviamente una massa.
L'obiettivo (di mio zio) è quello di riuscire ad attivare un relè non tramite le tensioni 6VDC e 12VAC (ci siamo già riusciti), ma tramite il segnale PS. Il PS è un segnale che si attiva quando al citofono "apriamo il cancello" premendo il pulsante (si sente il suono di cicalino "trrrrrr"), e poi il segnale si disattiva non appena rilasciamo il pulsante. Quindi capite bene che è un azionamento istantaneo a meno di rotture del pulsante.
Requisiti: il relè deve essere il piu piccolo possibile perché va inserito nella cornetta del citofono dell'appartamento (mentre l'alimentatore stà giu); la cosa da attivare tramite il relè è nell'appartamento. Per dirvi, mi ero già fornito di relè da 5VDC minuscoli (i c.d. sub-miniature) da 11x11x15mm. L'ideale sarebbe stato un relè da 12/18VDC o VAC, lo so, ma sono troppo grossi...quindi al momento sto cercando di far funzionare il relè da 5VDC.
Quello che ho fatto finora è:
segnale di PS da 40Vpp in ingresso ad un ponte di Graetz, con condensatore da 470uF-35V all'uscita, ho ai capi del condensatore (e poi del relè) circa 13,5V. A questo punto, il relè da 12VDC sarebbe perfetto, e ho già provato che funziona. Ma come vi dicevo vorrei provare a far funzionare quello da 5VDC. Ho provato a mettere un regolatore UA7805, e con il relè da 5VDC funziona tutto, però non so perchè ma dopo un minuto il 7805 inizia a diventare rovente; allora avevo pensato di mettere un diodo zener da 8.2V per far scendere la tensione a 5.3V circa, ma me lo hanno sconsigliato, quindi non ho proprio provato.
Vabbè adesso lascio la parola a voi....cosa fareste?
ps. cosa molto assurda: prima di mettere il condensatore da 470uF, ne avevo messo uno da 4.7uF e ai capi avevo 6.5V e il relè ovviamente scattava. Solo che mi hanno detto che il condensatore da 4.7uF non va bene, ma non so il perchè.
Grazieeeeeeeee in anticipo!
Immagine:

39,34 KB