Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

tipo di decoder da usare x piattaforma girevole

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da 19max57 »

salve a tutti,sto costruendo un modulo deposito x il mio futuro plastico e vi devo inserire la piattaforma che stò costruendo.mi sono arenato sulla meccanica in quando vorrei pilotarla con un decoder che abbia la possibilità di essere comandato anche manualmente,in quanto per il momento non dispongo della centralina dcc.comunque indifferentemente dalla centralina qualsiasi idea è ben accetta
grazie

Massimo

19max57

#2 Messaggio da 19max57 »

vi allego qualche foto dei lavori

Immagine:
Immagine
447,5 KB

Immagine:
Immagine
346,92 KB
Massimo

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

Re: tipo di decoder da usare x piattaforma girevole

#3 Messaggio da giulio barberini »

una soluzione commerciale esiste e comprende meccanica completa e decoder pilotabile anche con tastiera esterna, posizionamento dei binari memorizzabile.
Non è in catalogo ancora ufficialmente, ma sul mio plastico gira benissimo e senza alcun rumore
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#4 Messaggio da fabio »

oltre a quanto consigliato da giulio,puoi vedere questo
http://www.ldt-infocenter.com/dokuwiki/ ... _11_en.pdf

in Italia è distribuito da essemme

comunque ottimo lavoro,sarei interessato a conoscere la soluzione che hai adottato per le ruote di appoggio del ponte. :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

19max57

#5 Messaggio da 19max57 »

salve per le ruote di appoggio ho usato un profilo a t da 2mm curvato cui ho stagnato un tubetto di ottone come sala x le ruote che credo siano roco di quelle a doppio isolamento cui ho tornito i bordini.tornito proprio no in quanto non ho il tornio le ho fissate al mandrino del trapano e ho abbassato il bordino usando come utensile la lama di una forbice!!sicuramente a qualcuno si saranno dizzati i capelli hahah!!
appena riesco cerco di postare le foto del particolare
Massimo

19max57

#6 Messaggio da 19max57 »

ecco qualche foto

Immagine:
Immagine
439,89 KB

Immagine:
Immagine
331,48 KB

Immagine:
Immagine
304,95 KB
Massimo

19max57

#7 Messaggio da 19max57 »

giulio barberini ha scritto:

una soluzione commerciale esiste e comprende meccanica completa e decoder pilotabile anche con tastiera esterna, posizionamento dei binari memorizzabile.
Non è in catalogo ancora ufficialmente, ma sul mio plastico gira benissimo e senza alcun rumore

ho visto il link sempra sicuramente interessante ma credo sia esagerato per la mia che deve fare solo 180 gradi.proverò invece ad aproffondire il discorso della motorizzazione che mi sempra interessante
Massimo

fabio

#8 Messaggio da fabio »

ottima idea!
grazie :wink:

19max57

#9 Messaggio da 19max57 »

visto che cisiamo avete qualche link dove posso trovare qualche sistema di motorizzazione ?
Massimo

fabio

#10 Messaggio da fabio »

19max57 ha scritto:

visto che cisiamo avete qualche link dove posso trovare qualche sistema di motorizzazione ?

non credo si offenderà il buon Trissa :wink:
http://www.webalice.it/trissa/Manufatti_speciali.html

19max57

#11 Messaggio da 19max57 »

fabio ha scritto:
19max57 ha scritto:

non credo si offenderà il buon Trissa :wink:
http://www.webalice.it/trissa/Manufatti_speciali.html

il buon trissa e fonte di ispirazione x me!!! conosco quasi tutti le sue realizzazioni ma il sistema del timer a 220 v mi crea problemi x un futuro digitale ,ma appema trovo un timer lo provo!
Massimo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#12 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro, le premesse sono buone.
Sono curioso di seguire il completamento dei lavori.
Antonio

19max57

#13 Messaggio da 19max57 »

dilan ha scritto:

Ottimo lavoro, le premesse sono buone.
Sono curioso di seguire il completamento dei lavori.

x il momento lavori bloccati causa motorizzazione nel frattempo proseguo con le colonne idriche e il deposito[8]
Massimo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da roy67 »

Ciao Massimo. Per la motorizzazione potresti utilizzare un servo per modelli radiocomandati. Hanno un costo irrisorio (circa € 8,00) al quale puoi installare una cascata di ingranaggi per ridurre ulteriormente la velocità.

dato che devi solo girare di 180° (come sarà quella che ho intenzione di autocostruirmi). Puoi gestire, tramite PCB, accelerazione e frenata del motore con circuiti elettronici e reed che segnalano la "prossimità" di "1st home position" e "2nd home position" raggiunte. Un elettrobobina bloccherà la piattaforma in posizione.
Il motore lo installi sotto al multistrato e, tramite ingranaggio, trasmetti il moto al perno centrale. 2 fine corsa sul motore segnaleranno la posizione raggiunta e 2 reed (installati nella fossa) segnaleranno (tramitre magnete sul ponte) la prossimità per la frenata progressiva.
Un solo pulsante sul sinottico attiverà la rotazione oraria od antioraria. L'alimentazione dei binari rimarrà sempre attiva, gestita da un modulo Lk200 per l'inversione DCC.

Purtroppo, ti posso solo scrivere l'idea di funzionamento che ho pensato.. Sono ancora molto indietro con quanto concerne la costruzione vera e propria. Sia del ponte, che motorizzazione, che dei circuiti di comando.

Posso anticiparti che il circuito di accelerazione/frenata motore del ponte è quello di trissa per "alimentazione inerziale"
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

19max57

#15 Messaggio da 19max57 »

roy67 ha scritto:

Ciao Massimo. Per la motorizzazione potresti utilizzare un servo per modelli radiocomandati. Hanno un costo irrisorio (circa € 8,00) al quale puoi installare una cascata di ingranaggi per ridurre ulteriormente la velocità.

dato che devi solo girare di 180° (come sarà quella che ho intenzione di autocostruirmi). Puoi gestire, tramite PCB, accelerazione e frenata del motore con circuiti elettronici e reed che segnalano la "prossimità" di "1st home position" e "2nd home position" raggiunte. Un elettrobobina bloccherà la piattaforma in posizione.
Il motore lo installi sotto al multistrato e, tramite ingranaggio, trasmetti il moto al perno centrale. 2 fine corsa sul motore segnaleranno la posizione raggiunta e 2 reed (installati nella fossa) segnaleranno (tramitre magnete sul ponte) la prossimità per la frenata progressiva.
Un solo pulsante sul sinottico attiverà la rotazione oraria od antioraria. L'alimentazione dei binari rimarrà sempre attiva, gestita da un modulo Lk200 per l'inversione DCC.

Purtroppo, ti posso solo scrivere l'idea di funzionamento che ho pensato.. Sono ancora molto indietro con quanto concerne la costruzione vera e propria. Sia del ponte, che motorizzazione, che dei circuiti di comando.

Posso anticiparti che il circuito di accelerazione/frenata motore del ponte è quello di trissa per "alimentazione inerziale"

grazie avevo pensato anch'io ai servi ma non ne ho mai usati e nella mia ignoranza pensavo fossero motori passo passo quindi con scheda dedicata.proverò ad acquistarne uno per capire come son fatti tuttalpiù li uso come motori x deviatoi al posto dei tillig che avevo intenzione di prendere
Massimo

19max57

#16 Messaggio da 19max57 »

nel frattempo di provare il servo mi son fatto la colonna idrica

Immagine:
Immagine
530,04 KB
Massimo

Davide
Nome: Davide
Regione: Toscana
Città: Prato

#17 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti, bel topic, specialmente perche' volevo costruirmi anch'io una piattaforma girevole :smile: Ho visto l'intervento di Giulio, molto interessante, ma la mia domanda e': con questo decoder commerciale come si fa a garantire la posizione di "partenza" della piattaforma girevole? Mi spiego meglio: qual'e' il dispositivo che permette di fare lo "zero" del sistema per poi andare a trovare le posizioni preimpostate (penso dentro alcune CV)?
<center>«Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo.»</center> <center> «La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere.»</center>

giulio barberini

#18 Messaggio da giulio barberini »

Davide ha scritto:

Ciao a tutti, bel topic, specialmente perche' volevo costruirmi anch'io una piattaforma girevole :smile: Ho visto l'intervento di Giulio, molto interessante, ma la mia domanda e': con questo decoder commerciale come si fa a garantire la posizione di "partenza" della piattaforma girevole? Mi spiego meglio: qual'e' il dispositivo che permette di fare lo "zero" del sistema per poi andare a trovare le posizioni preimpostate (penso dentro alcune CV)?

il dispositivo e' un sensore ottico integrato. il reset sullo zero e' automatico all'avvio

giulio barberini

#19 Messaggio da giulio barberini »

Davide ha scritto:

il dispositivo e' un sensore ottico integrato. il reset sullo zero e' automatico all'avvio

Davide
Nome: Davide
Regione: Toscana
Città: Prato

#20 Messaggio da Davide »

Ciao Giulio, grazie della risposta. Devo cercare meglio un sensore a forcella di questo tipo, quelli che conosco io non sono così precisi e un errore anche di pochi decimi per i modelli sarebbe disastroso...
<center>«Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo.»</center> <center> «La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere.»</center>

19max57

#21 Messaggio da 19max57 »

lenamente i lavori proseguono con il ponte

Immagine:
Immagine
23,14 KB
Massimo

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#22 Messaggio da Giannantonio »

Ciao Massimo, stai realizzando un bellissimo lavoro, molto interessante, seguirò gli sviluppi e magari tenterò anche di copiare visto che una rotonda interessa anche a me.
Buon prosieguo. :cool: :cool: :cool:
Giannantonio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#23 Messaggio da roy67 »

Massimo. Per la motorizzazione.. hai eventualmente pensato ai motori dei vecchi video registratori, quelli utilizzati per "in/eject" video cassetta?

Sono a 12 Vcc, ed hanno una buona potenza. Già dotati di vite senza fine ed ingranaggi... Inoltre, fra i rottami, se ne trovano a bizzeffe. Ne ho almeno 12 in casa :wink:

Con un pilotaggio in PWM diventano perfetti.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

19max57

#24 Messaggio da 19max57 »

roy67 ha scritto:

Massimo. Per la motorizzazione.. hai eventualmente pensato ai motori dei vecchi video registratori, quelli utilizzati per "in/eject" video cassetta?

Sono a 12 Vcc, ed hanno una buona potenza. Già dotati di vite senza fine ed ingranaggi... Inoltre, fra i rottami, se ne trovano a bizzeffe. Ne ho almeno 12 in casa :wink:

Con un pilotaggio in PWM diventano perfetti.
ottima idea ,onestamente in questo momento mi dedico di più alla finitura degli edifici in quanto a livello elettronico ho una confusione globale,mi interessa sia arduino che il tuo sistema un po più analogico credo in questo momento mi sia più complicato cercar di gestire lo stop millimetrico,in attesa di una folgorazione vado avanti col plastico.
diciamo che la carne al fuoco è troppa le sfide elettroniche mi stimolano ma è altresì vero che una volta tenuto in conto in fase progettuale del sistema che vuoi usare e predisponendo sensori e sezionamenti magari in abbondanza (per non dover smontare tutto)il bello è dedicarsi alla costruzione,ed avendo appena iniziato il plastico modulare,o poso i binari oppure faccio i test elettornici!
diciamo che i vostri preziosissimi suggerimenti mi servono per capire come far funzionare il tutto.e progettarlo in maniera di avere più possibilità di scelta futura.cmq grazie a tutti siete un pozzo di idee
Massimo

19max57

#25 Messaggio da 19max57 »

rieccomi dopo una lunga latitanza,riprendendo ii lavori mi è capitata la piattaforma che devo ancora completare quindi rincomincio da qui,per la motorizzazione ho risolto anzi quasi risolto seguendo i consigli del mitico roy usando dei fine corsa .vorrei modificare il circuito e qui ovviamente mi serve l'aiuto di roy perchè invece di usare i2 fine corsa per interrompere l'alimentazione al motore vorrei usarli anche per invertire la polarità sui binari del ponte per allineare tale polarità ai inari di corsa,evitando l'acquisto di vari moduli
Massimo

Torna a “DIGITALE”