giulio barberini ha scritto:
!?!???!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
avevo scritto un poema è mi è scomparso tutto....devo riscriverlo daccapo[:(!][:(!][:(!]
OK mi sembra cominciasse così.
Mi sa che stiamo creando un pò di confusione, in quanto il 3d riguarda un decoder multifunzione ed ora stiamo parlando di una scheda luci, forse sarebbe meglio modificare il titolo.
Pe rispondere in maniera esauriente:
il funzionamento delle schede in analogico è semplice. Quando la tensione supera il valore soglia, le luci si accendono. Sto verificando se le uscite supplementari possono funzionare con sensibilità alla direzione di marcia.
Se così non fosse credo comunque che sia una funzionalità implementabile solo con il codice.
Le uscite supplementari possono essere attivate con qualsiasi tasto funzione. Nella configurazione di base le uscite 1 e 2 si accendono con il tasto F0 con direzione in avanti, mentre le uscite 3 e 4 con direzione contraria.
Se volessimo attivare le uscite 1 e 2 con altro tasto funzione (ad esempio per accendere i fari di coda di una carrozza Z) dovremo scrivere il valore 3 nella relativa CV.
Se poi volessimo, ad esempio, accendere con un solo tasto funzione luci interne e fanali rossi, dovremo scrivere nella relativa #cv la somma dei valori, cioè 16 per l'accensione delle luci + 3 per l'accensione dei led = 19.
Ricordo che queste uscite sono "effettabili", l'effetto classico è il lampeggio asincrono (per le lanterne), quindi con una unica scheda luci e lampeggio.
Le luci interne possono essere accese con differenti schemi. quello di default è lo schema 1 (tutte accese subito)
Diversi schemi sono associabili a diversi tasti funzione, cioè schema 1 con F1, schema 2 con F2.
E' anche possibile associare l'accensione e/o lo spegnimento di singoli gruppi di led.
I tasti funzione associabili vanno da 1 a 12 (#cv35->#cv46), tanto di più di questi le normali centrali non hanno
Spero di non aver confuso ulteriormente le idee
Recensione decoder multifunzioni (Almrose)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- giulio barberini
- Nome: giulio
- Regione: Umbria
- Città: magione
- Stato: Non connesso
Re: Recensione decoder multifunzioni (Almrose)
- gianfranco.p
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
Mi sa che stiamo creando un pò di confusione, in quanto il 3d riguarda un decoder multifunzione ed ora stiamo parlando di una scheda luci, forse sarebbe meglio modificare il titolo.
Le uscite supplementari possono essere attivate con qualsiasi tasto funzione. Nella configurazione di base le uscite 1 e 2 si accendono con il tasto F0 con direzione in avanti, mentre le uscite 3 e 4 con direzione contraria.
ciao Giulio, i miei riferimenti sono tutti per il decoder a 4 funzioni DM10421 e non schede luci.
Quello che sto facendo io è associare alle uscite 1 e 2 i fanali, da comandare con il tasto luci FL, e alle uscite 3 e 4 il terzo faro e la luce interna, da comandare con i tasti funzione.
Per fare in modo che i fanali della folle (su cui metto questo decoder) siano sincronizzati con i fanali della motorizzata, devo impostare (come dice il produttore) CV33=1 e CV34=2 (o viceversa) e le accendo appunto con il tasto FL. Le 3 e 4 le accendo con F3 e F4 quando voglio e in modo indipendente dalle altre....
ps. scusate ma...per F0 e FL intendete la stessa cosa?
grazie Giulio
- giulio barberini
gianfranco.p ha scritto:
ciao Giulio, i miei riferimenti sono tutti per il decoder a 4 funzioni DM10421 e non schede luci.
Quello che sto facendo io è associare alle uscite 1 e 2 i fanali, da comandare con il tasto luci FL, e alle uscite 3 e 4 il terzo faro e la luce interna, da comandare con i tasti funzione.
Per fare in modo che i fanali della folle (su cui metto questo decoder) siano sincronizzati con i fanali della motorizzata, devo impostare (come dice il produttore) CV33=1 e CV34=2 (o viceversa) e le accendo appunto con il tasto FL. Le 3 e 4 le accendo con F3 e F4 quando voglio e in modo indipendente dalle altre....
grazie Giulio
adesso si che la confusione è completa.
FL e F0 sono la stessa cosa: function 0 = function light
anche qui comunque i tasti funzione utilizzabili vanno da F0 a F12
- gianfranco.p
gianfranco.p ha scritto:
grazie Giulio
adesso si che la confusione è completa.
non ho capito...è errato quello che ho detto?
- giulio barberini
gianfranco.p ha scritto:
non ho capito...è errato quello che ho detto?
no è giusto...la confusione è sui dispositivi, tu parli di un multifunzione e robyfly di una scheda. Gli interventi si accavallano ed il discorso non scorre...tutto qui
- gianfranco.p
forse è il caso di aprire un altro topic relativo al decoder luci?

ps. giusto per capire le differenze di risparmio: io la strip di led l'ho autocostruita al valore di 1€ con due fili di rame da 0.5 e 7 led smd bianco caldo, i fanali con led da 1.8mm e il terzo faro con un led smd. Col decoder funzioni ho fatto le luci di tutta la carrozza. Non potevo comprare il decoder luci perche non mi ci entrava...ma col decoder luci si possono pilotare anche i fanali e terzo faro? immagino di si.
grazie ciao
- giulio barberini
gianfranco.p ha scritto:
mi sa che mi ero questo passaggio....beh, immagino che il comportamento sia completamente diverso!
forse è il caso di aprire un altro topic relativo al decoder luci?![]()
ps. giusto per capire le differenze di risparmio: io la strip di led l'ho autocostruita al valore di 1€ con due fili di rame da 0.5 e 7 led smd bianco caldo, i fanali con led da 1.8mm e il terzo faro con un led smd. Col decoder funzioni ho fatto le luci di tutta la carrozza. Non potevo comprare il decoder luci perche non mi ci entrava...ma col decoder luci si possono pilotare anche i fanali e terzo faro? immagino di si.
grazie ciao
Strano che non ti ci entrava, sono sezionabili e li ho messi un pò ovunque.
Su questo etr234 piloto fanali e terzo faro indipendente, ma sensibile alla direzione di marcia, il che vale a dire che lo accendo con F2, ma si spegne automaticamente se la direzione di marcia è inversa

Sicuramente sarebbe meglio separare i 3d, ma per non perdere quanto scritto bisognerebbe spostare i messaggi relativi
- robyfly
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Saronno
Sicuramente sarebbe meglio separare i 3d, ma per non perdere quanto scritto bisognerebbe spostare i messaggi relativi
[/quote]
E' vero, ma adesso chi riscrive tutto ?
Un'altra cosa, la basetta è sezionabile ma in quali punti ?
- giulio barberini
robyfly ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
E' vero, ma adesso chi riscrive tutto ?
Un'altra cosa, la basetta è sezionabile ma in quali punti ?
[/quote]
basta che chi ne ha facoltà (e voglia, ovviamente) sposti i messaggi nella nuova discussione (da aprire ancora)
la basetta è sezionabile in entrambe le estremità in due punti, delinaati da una sottile linea bianca. è sufficiente incidere con un taglierino più volte e poi spezzare la basetta
- gianfranco.p
Il secondo motivo è che le spese che faccio sono solo:
- decoder funzioni e strip autocostruita per la folle
- strip autocostruita per la motorizzata (x cui uso il decoder lenz)
Altrimebnti avrei dovuto comprare due decoder luci e il costo raddoppiava, giustamente.

- giulio barberini
gianfranco.p ha scritto:
Giulio purtroppo non ci entrava perche la aln ha uno strato di plastica trasparente collegato ai finestrini e non mi andava di spaccarlo tutto per far posto al decoder luci....
Il secondo motivo è che le spese che faccio sono solo:
- decoder funzioni e strip autocostruita per la folle
- strip autocostruita per la motorizzata (x cui uso il decoder lenz)
Altrimebnti avrei dovuto comprare due decoder luci e il costo raddoppiava, giustamente.
![]()
non fa una piega, unica differenza l'assorbimento, ma sicuramente questo tu già lo sai, lo scrivo per chi leggerà.
anche se l'assorbimento della strip è modesto, è comunque 10 volete superiore a quello della scheda.
Per una carrozza sola che gira sul plastico il consumo di corrente è trascurabile.
Io ho circa 20 mezzi illuminati. Se avessi montato strip avrei avuto un assorbimento min. di 20mA che moltiplicato 20 fa quasi mezzo Ampere, contro i 50/70 mA delle schede.
P.S. anche le vitrains che circolano sul mio plastico, che escono illuminazione fissa, hanno un pilotaggio in corrente che assorbe pochissimo.
- gianfranco.p
dunque...15V di alimentazione, e 7 led smd bianchi in parallelo, ho messo una resistenza di 8K....fa esattamente:
(15-3)/8 = 1,5mA.
e devo dirti, che la luce mi sembra ancora troppo forte.

Non ti dico nei fanali...mi picchieresti. Vabbè, te lo dico lo stesso. Ho messo 2 i fanali bianchi in serie e una resistenza da 180K. Ricalcolando:
(15-3-3)/180 = 0,05mA.
Ricordate che un'illuminazione realistica è tale che alla luce del giorno sia invisibile. Naturalmente...de gustibus.

Con il terzo faro e i led rossi, non arrivo a 3mA. :geek:
- giulio barberini
quello che dicevo poco sopra si riferisce a valori standard. I led nominalmente per emettere la piena intensità assorbono mediamente 20 mA. Ragionevolmente posso abbassare l'assorbimento anche di 2/3 ed avere una luminosità sufficiente.
Quello che tu dici mi sembra un pò al limite e potrebbe essere fuorviante. Che poi ti funzioni e soddisfi il tuo gusto è altro discorso e sta bene, non ho dubbi in merito. Mi sento comunque di consigliare approcci più standard per il calcolo degli assorbimenti,
in quanto se qualcuno preferisce una luminosità più alta o addirittura abbagliante (e, come puoi intuire, conosco diversi soggetti con queste preferenze), dovrà fare comunque i conti con assorbimenti diversi, e vale quanto detto sopra.
- robyfly
Di per se non è un problema, visto il costo, ma sicuramente il lavoro da eseguire per sostituire il componente danneggiato non sarà certo indifferente.
Ciao
Roberto
- gianfranco.p
l'assorbimento a 20mA per i miei led da 1.8mm darebbe 4000 mcd di luce...ovvero illuminerebbero una stanza, oltre che tutta la cassa da testa a testa. Non è cio che voglio....se uno vuole illuminare la stanza, allora i tuoi ragionamenti sono ovviamente corretti. E' pur vero che i led smd fanno circa 600mcd a 20mA, che è comunque tantissimo....
Per curiosità, la motivazione per cui le schede assorbono di meno rispetto ad una strip di led classica?
No Roberto, non è così: per funzionamenti standard di solito si intendono quelli indicati dal datasheet del componente; per i led sono di solito indicati solo la tensione di lavoro tipica e massima, e la corrente massima. Nessun limite sulla corrente minima, che potrebbe essere anche picoAmpere (tanto per dire). Per cui direi che può essere standard tutto ciò che rispetta i limiti imposti dal datasheet.

- robyfly
Ciao
Roberto
- giulio barberini
gianfranco.p ha scritto:
Per curiosità, la motivazione per cui le schede assorbono di meno rispetto ad una strip di led classica?
perchè alimenta in pwm ed in frequenza, e qui posso regolare a mio piacimento con le sole CV (oltre che accendere i led che preferisco), ma qui esuliamo dal semplice assorbimento, visto la copiosa quantità di funzioni e possibilità che le schede offrono, non solo quelle citate ma anche di altri produttori.
Quindi, in sostanza, il tuo approccio è comunque valido, in quanto consente un risparmio di c.a. il 50% sul costo, a fronte di una maggiore complessità di installazione (magari per te o per me, questa complessità non c'è, ma per altri potrebbe esserci).
confermo che non esiste un minimo di assorbimento, ed il componente non si danneggia, al massimo non fa luce.
Penso che abbiamo detto tutto, aprendo un ventaglio di soluzioni per chi volesse approcciarsi alla "illuminazione".
Spero che tutto ciò sia di aiuto e non generi confusione; in tal caso sarò lieto, se sarà nelle mie possibilità, di chiarire
ulteriormente
- gianfranco.p
Quando puoi verificarlo, ci fai sapere se anche in analogico le luci rispettano il senso di marcia? (non sarebbe un problema....)
Grazie ancora a tutti per i contributi interessanti.
- giulio barberini
gianfranco.p ha scritto:
perfetto. Giulio avrei ultima curiosità, abbiamo detto che il decoder puo funzionare anche in analogico senza cambiare nessuna CV e senza nessun danneggiamento al decoder. Corretto?
Quando puoi verificarlo, ci fai sapere se anche in analogico le luci rispettano il senso di marcia? (non sarebbe un problema....)
Grazie ancora a tutti per i contributi interessanti.
il decoder funziona anch ein analogico e senza nessun problema, prova a collegarlo ad un apila 9V e vedrai, per il resto ho già inviato mail al produttore. Forse il codice è già implementato, ma non attivo, comunque penso si possa fare. E' ovvio che se va solo attivato, basta sapere quali sono i valori da inserire in CV, se invece va modificato, andrebbe sostituito il firmware per quello che hai in possesso....more to come
- Davide
- Nome: Davide
- Regione: Toscana
- Città: Prato
- robyfly
- giulio barberini
- gianfranco.p
- Davide
- Nome: Davide
- Regione: Toscana
- Città: Prato

- gianfranco.p
Ho impostato cv33=1 e cv34=2. Facendo muovere la folle (senza motorizzata attaccata perche ancora la devo digitalizzare), le luci bianche e rosse si alternano tra loro...accese rosse, accese biànche, accese rosse, etc.....idem se faccio muovere nellaltro verso. È normale questo funzionamento considerando che la motorizzata non era collegata?
Volendo poi tornare alla situazione iniziale, in quanto ora i fanali si accendevano solo con FL, ho impostato cv33=0 e cv34=0 come da valori di default. Ma i fanali bianco e rossi non si accendevano comunque con F1/F2. Per farli funzionare di nuovo ho dovuto resettare il decoder. Come mai?
Grazie mille