Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rivarossi anni 80 scala 1:80 H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Rivarossi anni 80 scala 1:80 H0

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Amici carissimi ho acquistato poco tempo fa un trio di gran confort della Rivarossi Como in scala 1:80.. volevo chiedervi: a cosa vado incontro facendole girare con materiale 1:87? E' cosi marcata la differenza di grandezza?brutto da vedere? potrei incorrete in qualche problema di stabilità su binari in cod.100?

grazie x l'attenzione.

Amiternus

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Rivarossi anni 80 scala 1:80 H0

#2 Messaggio da marioscd »

quello che si nota subito è la differente altezza. Le carrozze 1:80 in realtà erano già una via di mezzo tra l'1:87 e l'1:80 come dimensioni ma erano marcatamente più alte sui carrelli. So di qualcuno che ha modificato proprio i carrelli per abbassare le carrozze RR (mi pare di aver visto qualche articolo su riviste di qualche anno fa ma non ricordo esattamente). Brutto da vedere? beh, un pochino... Instabilità: assolutamente no.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

marioscd ha scritto:

quello che si nota subito è la differente altezza. Le carrozze 1:80 in realtà erano già una via di mezzo tra l'1:87 e l'1:80 come dimensioni ma erano marcatamente più alte sui carrelli. So di qualcuno che ha modificato proprio i carrelli per abbassare le carrozze RR (mi pare di aver visto qualche articolo su riviste di qualche anno fa ma non ricordo esattamente). Brutto da vedere? beh, un pochino... Instabilità: assolutamente no.

ciao

grazie, quindi l'unica misura ke varia sono le altezze delle carrozze?
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Christian. La cosa più marcata è quella che ti ha detto Mario. Per il resto, in linea generale, bisogna vedere con che materiale in 1:87 scala esatta le vuoi far circolare. Le attuali produzioni professionali in scala 1:87 sono molto dettagliate e ricche di particolari, oltre alle dimensioni la marcata differenza in termini di finitura e dettagli è proprio ciò che si nota di più accoppiando le vetture in scala 1:80 di cui parli e le moderne vetture.
Fabrizio

Christian-E.656

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ciao Christian. La cosa più marcata è quella che ti ha detto Mario. Per il resto, in linea generale, bisogna vedere con che materiale in 1:87 scala esatta le vuoi far circolare. Le attuali produzioni professionali in scala 1:87 sono molto dettagliate e ricche di particolari, oltre alle dimensioni la marcata differenza in termini di finitura e dettagli è proprio ciò che si nota di più accoppiando le vetture in scala 1:80 di cui parli e le moderne vetture.

stavo pensando di completare il convoglio con le attuali gran confort di ROCO... :cool:
Amiternus

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#6 Messaggio da centu »

ciao
allora non va bene se mischi RR in 1:80 e Roco.
secondo me non conviene comprare materiale RR in 1:80...
ti conviene rivendere le RR ifuori scala e buttarti alla ricerca di carrozze Roco, che magari ora come ora le puoi trovare anche a prezzi più abbordabili, rispetto a quando uscirono.
ciao :cool:
Alessio

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

centu ha scritto:

ciao
allora non va bene se mischi RR in 1:80 e Roco.
secondo me non conviene comprare materiale RR in 1:80...
ti conviene rivendere le RR ifuori scala e buttarti alla ricerca di carrozze Roco, che magari ora come ora le puoi trovare anche a prezzi più abbordabili, rispetto a quando uscirono.
ciao :cool:

non va bene esclusivamente per un fatto di altezza?
Amiternus

centu

#8 Messaggio da centu »

ciao
secondo me anche per la lunghezza e per il diverso dettaglio delle carrozze.
non mi sembra che le RR 1:80 siano lunghe 303 mm.
magari poi mi sbaglio, ma credo che la differenza salti subito all'occhio
:wink:
Alessio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

Quelle che vedi in allegato sono due carrozze, Rivarossi 1:80 a sinistra e Lima 1:87 a destra. La prima è una Gran Comfort FS e l'altra è DB.
La differenza di altezza e minima, la lunghezza della carrozza Rivarossi è di 303 mm (da gancio a gancio) mentre quella Lima è di 27 cm o giù di lì.
Immagine:
Immagine
395,43 KB

Più che altro risalta la differenza di altezza dei due soffietti, ma questo può dipendere anche dal tipo di carrozza
Nota che io non ho una Gran Comfort Lima per fare il confronto.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Christian-E.656

#10 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

Quelle che vedi in allegato sono due carrozze, Rivarossi 1:80 a sinistra e Lima 1:87 a destra. La prima è una Gran Comfort FS e l'altra è DB.
La differenza di altezza e minima, la lunghezza della carrozza Rivarossi è di 303 mm (da gancio a gancio) mentre quella Lima è di 27 cm o giù di lì.
Immagine:
Immagine
395,43 KB

Più che altro risalta la differenza di altezza dei due soffietti, ma questo può dipendere anche dal tipo di carrozza
Nota che io non ho una Gran Comfort Lima per fare il confronto.

grazie mille carissimo, e grazie per la foto,diciamo che rientra nei miei stardard,ma valuterò

grazie a tutti cmq

Bye
Amiternus

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

Solo per curiostà, esattamente quali carrozze di quel convoglio hai acquistato?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Christian-E.656

#12 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

Solo per curiostà, esattamente quali carrozze di quel convoglio hai acquistato?

Bye

cod 2559 carrozza furgone, 2560 carrozza di plima classe, 2561 carrozza salone
Amiternus

centu

#13 Messaggio da centu »

ovviamente la mia non vuole essere una polemica ma solo un consiglio, e soprattutto non voglio fare il rompiballe, ma secondo me il confronto va fatto tra una GC 1:80 ed una GC roco in scala esatta.
la RR, da respingente a respingente (non da gancio a gancio) sei sicuro che sia 303 mm ?
la misura si fa da respingente a respingente...da info trovate in rete mi risulta sia sui 295 mm .
sempre secondo me, tali carrozze, pur belle che possano essere state, se affiancate a carrozza in scala esatta di produzione attuale non reggono al confronto.
ancor più se le carrozze sono dello stesso tipo.

guarda qui

Rivarossi 1:80
Immagine:
Immagine
541,32 KB

Roco 1:87
Immagine:
Immagine
79,86 KB

i finestrini non sono a filo, corrimano stampati, altezza, lunghezza....boh.
se vuoi fare girare le 1:80 da sole in composizione omogenea o con altre carrozze della stessa epoca e della stessa scala non ci sono problemi, ma secondo me, mettendole assieme ca carrozze di produzione recente non va bene.
il mio consiglio è di rivendere la 1:80 a qualche collezionista di RR vecchia produzione e comprare le Roco.
in futuro poi non prendere più materiale fuori scala, che siano carrozze, carri o loco, ormai di fatto obsoleto.

ciao :smile:
Alessio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#14 Messaggio da marioscd »

concordo con Alessio. Mischiare le GC (o TEE) RR 1:80 con le analoghe Roco potrebbe essere un'esercizio piuttosto impietoso per le seppur storiche e validissime carrozze di Como... Le GC Roco sono, per me, le migliori carrozze moderne italiane mai riprodotte in 1:87. Assolutamente perfette come meccanica e circolabilità (assolutamente strepitose... ben bilanciate, isostatiche, sul plastico modulare non dondolano ne barcollano minimamente ne su scambi difficili come le deviate Fleischmann ne sulle giunzioni tra moduli dove talvolta abbiamo binari non allineati alla perfezione) estremamente robuste (non come analoghe produzioni "esatte" che si disfano solo a prenderle in mano) e iperdettagliate (soprattutto dove il dettaglio si vede e non dove è un mero esercizio da vetrina che contrasta spesso con l'uso sul plastico). Se non hai un'interesse "storico", "nostalgico" o "collezionistico" verso le RR ti suggerisco anche io di cercarti le Roco perchè sono di un'altro pianeta...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#15 Messaggio da g.briotti »

Io ho moltissimo materiale RR 1:80, che per ragioni affettive, non "dismetterò".

Ho comprato qualche pezzo proprio per fare un paragone e sono arrivato alla stessa conclusione di Alessio: niente mischioni.

Sono arrivato alle seguenti conclusioni:

" La differenza è nettamente percepibile sulle carrozze, molto più lunghe (e più alte) quelle 1:80.
" Le Corbellini RR Como sono in realtà 1:87, ma sono più alte rispetto al PdF, quindi si "potrebbero" mischiare ad altre, previo abbassamento dei carrelli... ne vale la pena?
" La differenza è meno percepibile, direi trascurabile, per i carri a due assi. Qui si potrebbe eventualmente effettuare il mischione.
" Sulle Nere la differenza è veramente percepibile... la 685 RR rispetto alla 685 Os.Kar sembra una Nera tedesca :-)
" Molto del materiale americano RR Como è, in realtà, 1:87. RR vendeva negli USA e lì le norme erano già acquisite...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Christian-E.656

#16 Messaggio da Christian-E.656 »

confrontandole in foto c'è una differenza allucinante...m cercherò una ristorante 1:80 giusto x arrivare a 4 carrozze..e m rifaccio un convoglio roco da capo.
Amiternus

g.briotti

#17 Messaggio da g.briotti »

Si Christian. Io ho adottato la stessa strategia: recuperare qualche pezzo RR 1:80 per completare i miei convogli e poi passare direttamente al nuovo.

Sullo sfondo, l'idea di digitalizzare le vecchie loco 1:80.

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con tutto ciò che è stato detto finora. Il materiale Rivarossi in 1:80 era sicuramente ottimo, ma era.... oggi le cose sono cambiate e i nuovi modelli (le GC Roco poi sono davvero ottimi modelli) non possono essere paragonati con quel materiale. A quei tempi erano ottime carrozze, ma oggi la situazione (dei modellisti, dell'economia e della tecnologia) è cambiata, quindi ogni paragone è abbastanza fuori luogo. Il solo motivo valido per acquistare quei modelli è il collezionismo, o se sei appassionato di tali oggetti, allora puoi ricreare un plastico in perfetto stile "anni '80" in tutti i sensi. Altrimenti se sei più portato a voler fare un plastico con gli attuali canoni, non guardare il fatto che le Rivarossi in 1:80 costano meno, lascia perdere e ricerca occasioni su materiale moderno e piuttosto fai meno acquisti, ma solo così potrai avere un risultato che ti soddisfa. Ripeto, diverso è per chi invece è interessato proprio a quelle produzioni, cosa del tutto condivisibile, ma allora occorre indirizzarsi verso la costruzione di un parco rotabili tutto in "Rivarossi 1:80".

Mi sembra che tu sia più orientato al voler fare un plastico con gli attuali canoni, quindi potresti piazzare tutto il vecchio materiale che hai e con quei soldi iniziare a cercare delle occasioni (che si trovano) di materiale dalle caratteristiche attuali. Se sei veramente convinto, evita anche tutte le serie tipo "Lima Hobby Line", non ti soddisferanno mai appieno (almeno per me è stato così :wink: )

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Christian-E.656

#19 Messaggio da Christian-E.656 »

Concordo con tutto ciò che è stato detto finora. Il materiale Rivarossi in 1:80 era sicuramente ottimo, ma era.... oggi le cose sono cambiate e i nuovi modelli (le GC Roco poi sono davvero ottimi modelli) non possono essere paragonati con quel materiale. A quei tempi erano ottime carrozze, ma oggi la situazione (dei modellisti, dell'economia e della tecnologia) è cambiata, quindi ogni paragone è abbastanza fuori luogo. Il solo motivo valido per acquistare quei modelli è il collezionismo, o se sei appassionato di tali oggetti, allora puoi ricreare un plastico in perfetto stile "anni '80" in tutti i sensi. Altrimenti se sei più portato a voler fare un plastico con gli attuali canoni, non guardare il fatto che le Rivarossi in 1:80 costano meno, lascia perdere e ricerca occasioni su materiale moderno e piuttosto fai meno acquisti, ma solo così potrai avere un risultato che ti soddisfa. Ripeto, diverso è per chi invece è interessato proprio a quelle produzioni, cosa del tutto condivisibile, ma allora occorre indirizzarsi verso la costruzione di un parco rotabili tutto in "Rivarossi 1:80".

Mi sembra che tu sia più orientato al voler fare un plastico con gli attuali canoni, quindi potresti piazzare tutto il vecchio materiale che hai e con quei soldi iniziare a cercare delle occasioni (che si trovano) di materiale dalle caratteristiche attuali. Se sei veramente convinto, evita anche tutte le serie tipo "Lima Hobby Line", non ti soddisferanno mai appieno (almeno per me è stato così :wink: )

Ciao

Fabrizio

chi mi ha venduto queste carrozze ci tiene al fatto ke le conservi bene e quindi non me la sento di venderle,per qst vorrei prendere una ristorante e chiudere la faccenda sulle 1:80.Per quanto riguarda la hobby line c ho fatto esperienza e m ha deluso,quindi mi lancio a comprare meno e piu mirato.

grazie fabrizio.
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Fabrizio »

Allora si, cerca quel che dici e magari accoppia tutto a una bella tartaruga, anche lei in 1:80. Ne uscirà sicuramente un bel treno Rivarossi old style. Per quel che riguarda le serie Hobby Line, queste sono ottime per gli start set a basso costo, rivolti ai bambini, cosa molto importante per stimolare il loro interesse al modellismo ferroviario, ma esauriscono qui la loro funzione.
Fabrizio

Christian-E.656

#21 Messaggio da Christian-E.656 »

Allora si, cerca quel che dici e magari accoppia tutto a una bella tartaruga, anche lei in 1:80. Ne uscirà sicuramente un bel treno Rivarossi old style. Per quel che riguarda le serie Hobby Line, queste sono ottime per gli start set a basso costo, rivolti ai bambini, cosa molto importante per stimolare il loro interesse al modellismo ferroviario, ma esauriscono qui la loro funzione.

farò esattamente cosi,per quanto riguarda la hobby line,tempo fa mi regalarono 4 carrozze in xmpr,(inutili sul mio plastico anni80)ma una cosa m sfugge: CHE CARROZZE SONO? che xmpr è?

Immagine:
Immagine
44,13 KB
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Gli articoli Lima Hobby Line sono dei modelli solo simili al reale, fatti più per giocare che per riprodurre un modello. Del modello reale hanno solo le sembianze. In passato sono stati riprodotti vari modelli anche abbastanza fantasiosi, come forse una simil-tartaruga prototipo in livrea Medie Distanze. Questo perché alla fine il bambino è attirato dalla similitudine con il vero nei colori nelle forme generiche e al più in qualche scritta, non certo dal dettaglio. Quella carrozza vuole essere un ibrido tra una Gran Confort (porte) e una tipo Z (finestrino con vasistas), comunque vuole imitare delle vetture per treni Intercity e in effetti non andando troppo per il sottile, a colpo d'occhio si fa questo collegamento. La livrea richiama quella XMPR.
Fabrizio

Christian-E.656

#23 Messaggio da Christian-E.656 »

grazie a tutti per le risposte,vi chiedo l'ultima cosa,se per caso x mercatini o in qlc altro luogo notate una carrozza ristorante rivarossi 1:80 cod:2562, vi prego di segnalarmela

vi ringrazio anticipatamente!!!
Amiternus

Pecetta

#24 Messaggio da Pecetta »

g.briotti ha scritto:

" Le Corbellini RR Como sono in realtà 1:87, ma sono più alte rispetto al PdF, quindi si "potrebbero" mischiare ad altre, previo abbassamento dei carrelli... ne vale la pena?

Assolutamentimissimissimamente NO! Anche perché chi colleziona i modellini Rivarossi 1:80 non li modifica, al massimo li restaura. :geek:

Bye

g.briotti

#25 Messaggio da g.briotti »

Pecetta ha scritto:
g.briotti ha scritto:

Assolutamentimissimissimamente NO! Anche perché chi colleziona i modellini Rivarossi 1:80 non li modifica, al massimo li restaura. :geek:

Bye

Infatti!

La mia era una domanda retorica. Io stesso, nel ripristinare i miei rotabili, so perfettamente che molti particolari (come ad esempio certi pantografi) non erano corretti, ma ho scelto di adottare, ove possibile, una ricostruzione per così dire filologica.

Così, ad esempio, la mia 646 era di una partita priva dei diodi per le inversioni delle luci. E sono nel dubbio se metterceli oppure no.

Ma sto andando OT. :-)

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”