Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La saldatura questa sconosciuta

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: La saldatura questa sconosciuta

#51 Messaggio da Fabrizio »

Ti spiego meglio, la pasta frigge e fa anche fumo, ma la punta non si bagna :cool: , quando la tiro fuori è perfettamente asciutta. La punta anche a me sembra malconcia, ma l'ho messa ieri sera nuova, ho tenuto acceso il saldatore un paio d'ore e fatto le saldature per il modulo... poi quando volevo stagnarla per spegnere il saldatore, non ci sono riuscito. Forse si tratta anche di qualità scadente della punta?

Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#52 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio Borca ha scritto:
... Per stagnarla io appoggio il filo sulla punta stessa.... si fa così?

Mentre lavoravo mi sono ricordato di questa tua frase e che non ti avevo risposto.
Non é quello il modo corretto.
Devi bagnare con pasta sala (secondo me meglio il flussante, ma ci sono pareri contrastanti) le parti da unire, poi posi un pezzetto delle dimensioni adeguate tra i due pezzi e avvicini la punta ben calda..
Solo in particolari casi in cui non c'é modo di appoggiare prima il pezzetto di stagno, lo posi sul tavolo, lo raccogli con la punta del saldatore e velocemente lo traspoti sui pezzi.

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#53 Messaggio da Gianfranco »

Puoi fare una prova,invece di saldare con la punta ,prova con il lato della stessae vedi se attacca lo stagno sui lati,se la prova non va a buon fine,puo essere anche lo stagno,come dici se immergi la punta nella pasta,frigge sulla punta arriva calore,a quel punto togli secondo me il nastro sul pulsante che potrebbe essere quello che ti crea il problema.Mi spiego in una stazione saldante,la punta che monta,è predisposta da o a un massimo di calore,ora vedendo il tuo saldatoresicuramente quella punta lavora con due tipi di temperature,puo e dico puo essere che lasciando sempre il saldatore ad una temperatura elevata rovini la punta...prova cosi e poi fai sapere...ciao
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Fabrizio
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Fabrizio »

Grazie dei suggerimenti Giuseppe, abbiamo scovato un errore. Rimane però sempre un problema, che se anche volessi raccogliere lo stagno sulla punta del saldatore, questo non si attacca proprio. Adesso proverò a pulire la punta con carta abrasiva, come mi hai detto, ti farò sapere se a quel punto riesco a far stare attaccato lo stagno alla punta.

@Gianfranco: nemmeno lateralmente alla punta riesco a far stare attaccato lo stagno, ovunque provo scivola via sottoforma di gocce. Ho anche provato a togliere il nastro, la punta scalda meno, ma niente, il risultato è sempre uguale, lo stagno non si attacca.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#55 Messaggio da giuseppe_risso »

Grazie dei suggerimenti Giuseppe, abbiamo scovato un errore. Rimane però sempre un problema, che se anche volessi raccogliere lo stagno sulla punta del saldatore, questo non si attacca proprio

Ora no, ma quando la punta lo teneva si :grin: .

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

Prevedo di comprare una stazione saldante, ma prima vorrei capire bene come usare e mantenere le punte, se no corro il rischio di non risolvere nulla, se ogni volta la punta si rovina.

Questa è la stazione saldante che vorrei acquistare

http://www.conrad.it/ce/it/product/5888 ... -150-450-C

http://www.conrad.it/ce/it/product/5882 ... REA_179331

http://www.conrad.it/ce/it/product/5887 ... nuto-30-ml

http://www.conrad.it/ce/it/product/5882 ... tro-ZD-10H

http://www.conrad.it/ce/it/product/8131 ... DUCTIVE-77

Vanno bene questi attrezzi? la stazione saldante è da 50W

Però prima di comprarla...vorrei imparare a usare il saldatore :wink: , soprattutto capire questa cosa sul come far durare le punte, perchè non riesco proprio a far aderire lo stagno sulla punta :cool:

Personalmente, la ritengo un'ottima scelta e gli attrezzi sono tutti utili.

Fabrizio
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Fabrizio »

Ho provato a pulire la punta con la carta abrasiva, pulita la punta quando immergo il saldatore nella pasta salda essa frigge, ma attorno alla punta si forma uno stato di "sporcizia" e la punta non si bagna di flussante. Poi ho pulito la punta con uno straccetto inumidito e a questo punto ho raccolto lo stagno, riuscendoci. Tuttavia ne raccoglie molto poco. E' normale che dopo aver immerso la punta nella pasta salda dopo sia asciutta? Non dovrebbe essere bagnata?

Giuseppe, grazie per la consulenza :wink: , una volta che imparerò con questo vecchio mi attrezzerò con quei materiali. Ora magari compro una punta nuova per quel saldatore e vedo che succede, se riesco a stagnarla :cool:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#58 Messaggio da giuseppe_risso »

Tuttavia ne raccoglie molto poco. E' normale che dopo aver immerso la punta nella pasta salda dopo sia asciutta? Non dovrebbe essere bagnata?

Se la punta é molto calda lo fa asciugare velocemente.
L'importante é che tolga le parti ossidate.
Se é molto sporco ripeterei più volte l'operazione.
E quando lo usi puliscilo continuamente con la spugnetta umida.
Inoltre, io, non lo lascio molto inoperoso e attaccato.
Lo spengo e lo riaccendo spesso.

Fabrizio
Socio GAS TT

#59 Messaggio da Fabrizio »

Ok Giuseppe, vedremo se riesco a combinare qualcosa di buono con il saldatore :cool:
Fabrizio

Torna a “TECNICHE”