Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

gessetti per invecchiare: ecco quali scegliere

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

gessetti per invecchiare: ecco quali scegliere

#1 Messaggio da AXEL »

Nelle mie innumerevoli elaborazioni paesaggistiche e ferroviarie ho sempre elogiato l'uso della polvere di gessetti professionali per ritrattisti.In passato molti fermodellisti mi hanno chiesto delucidazioni in merto.Bene questa volta vi fornirò in maniera esatta, marca, codici e colori dei gessetti da me utilizzati.

CARBONCINI GESSI contè carre shizzo

conte' carre nero 009

conte' carre ombra naturale 054

conte' carre terra d'ombra 032

conte' carre terra d'ombra bruciata 082

conte' carre sanguigno watteau

conte' carre rosso mattone 079

conte' carre bruno

conte' carre grigio

conte' carre ocra gialla 017

conte' carre seppia 042

Immagine

Questo tipo di gessetto ha una consistenza leggermente oleosa e morbida.In base alla superficie di utilizzo non ha bisogno dell'applicazione di fissativo spray.Sono ottimi per invecchiare/sporcare rotabili,ma anche elaborare edifici o pareti rocciose.Ad esempio,se vogliamo riprodurre delle macchie di fumo lasciate sui muri di una vecchia rimessa locomotive,basterà sfumare con un pennello morbido il carboncino conte' carre seppia 042 e conte' carre nero 009.

L'uso dei gessetti per invecchiare/sporcare può essere una valida ed efficace alternativa all'aerografo.
Il costo di un singolo gessetto è di euro 0,94

La Torre Alessandro - il mio blog

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: gessetti per invecchiare: ecco quali scegliere

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Concordo con quanto dice Alex, io li uso spesso e non solo per invecchiare.
In alcune zone del prato (in N) una bella grattata di pastello del tono giusto di verde mi risolve i problemi dell'erba rasata bassa.
Per le marche la contè é ottima, ma tutte vanno bene.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Anche io uso gli stessi tipi di gessetti, spesso usando anche le terre da spolvero, o pigmenti, per belle arti, soprattutto quando debbo simulare delle colature i pigmenti secondo me sono più appropriati....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Anche io uso gli stessi tipi di gessetti, spesso usando anche le terre da spolvero, o pigmenti, per belle arti, soprattutto quando debbo simulare delle colature i pigmenti secondo me sono più appropriati....

Ciao, Carlo

Verissimo, meglio i pigmenti che i pastelli, ma i pigmenti, normalmente, sono un po' più costosi :grin: :grin: :grin: e poi tendo a usare quello che già ho in studio, e di pigmenti ne uso pochi. :wink:

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

...si è vero Giuseppe, ma hanno una resa che ne giustifica il prezzo....comunque è vero anche io ho la tendenza ad acquistare il meno possibile ed a usare ciò che ho in casa...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Anche queste sono info utili.
Io ad onor del vero non li ho mai utilizzati ma... c'è sempre da imparare. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#7 Messaggio da Riccardo »

Interessanti Axel,
li polverizzi con carta vetro fine?
Riccardo

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#8 Messaggio da Marco »

Scusate, ma io non ho mai utilizzato questa tecnica.
Come funziona? Se ho capito bene si polverizzano e poi si danno a pennello, è così?
Grazie
Marco

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco ha scritto:

Scusate, ma io non ho mai utilizzato questa tecnica.
Come funziona? Se ho capito bene si polverizzano e poi si danno a pennello, è così?
Grazie
Marco

Puoi polverizzarli, puoi acquistarli già in polvere (pigmenti puri), puoi anche usarli senza polverizzarli, dipende da quello che devi fare.
Li puoi applicare con pennelli, con sfumini, con le dita, con quello che vuoi :grin:
Poi, ottenuto il risultato desiderato, sarebbe bene fissarli, ma anche senza fissaggio perdono la parte in eccesso e la base rimane.

Marco

#10 Messaggio da Marco »

giuseppe_risso ha scritto:
Puoi polverizzarli, puoi acquistarli già in polvere (pigmenti puri), puoi anche usarli senza polverizzarli, dipende da quello che devi fare.
Li puoi applicare con pennelli, con sfumini, con le dita, con quello che vuoi :grin:
Poi, ottenuto il risultato desiderato, sarebbe bene fissarli, ma anche senza fissaggio perdono la parte in eccesso e la base rimane.

Se ho ben capito l'unico limite è la fantasia! :grin:
Grazie 1000
Marco

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

...si Marco proprio così il limite è la fantasia, diventa poi così normale, che sulla base ci stendi direttamente il pigmento e ti diverti a sfumarlo, se lo inumidisci diviene una specie di acquerello più coprente del normale ma in grado di potergli conferire le sfumature che vuoi.....insomma è molto vertatile e divertente..... :wink: :grin:
Per fissarlo, gli artisti non me ne vogliano, ma io uso la semplice lacca per capelli spray....va benissimo! :wink:

Ciao, Carlo

Marco

#12 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:
Per fissarlo, gli artisti non me ne vogliano, ma io uso la semplice lacca per capelli spray....va benissimo! :wink:

Una curiosità: non c'è il rischio che la lacca per capelli dia una finitura stranamente lucida?
Ti dico questo perchè in epoca pre-aerografo (anni'70) le usavo per dare la finitura semilucida agli aerei della US.NAVY degli anni del secondo dopoguerra.
Forse le lacche moderne sono migliori e non danno strane lucentezze. :wink:
Marco

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Si Marco, le attuali lacche non contengono più i clorofluorocarburi e la finitura risulta opaca, a questo tronco gli ho dato la lacca come a tutte le altre mie realizzazioni.....:

Immagine:
Immagine
191,51 KB

...una cosa importante da tenere presente che la passata deve essere ad una distanza di 12 - 15 cm. e non bisogna ripassarci su, insistendo la finitura diverrà forzatamente lucida..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Marco

#14 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

Si Marco, le attuali lacche non contengono più i clorofluorocarburi e la finitura risulta opaca, a questo tronco gli ho dato la lacca come a tutte le altre mie realizzazioni.....:

Allora andrò a rubare la lacca alla mia signora :wink: , per quanto riguarda l'albero sulle prime mi sembrava... VERO!
Posso dire che, modellisticamente parlando, hai il pollice verde!
Marco

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

....grazie Marco per il complimento!!! :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#16 Messaggio da Riccardo »

Marshall61 ha scritto:

Immagine:
Immagine
191,51 KB

...una cosa importante da tenere presente che la passata deve essere ad una distanza di 12 - 15 cm. e non bisogna ripassarci su, insistendo la finitura diverrà forzatamente lucida..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

dilla tutta,
quest'albero è appena fuori l'accademia navale :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

....accidenti!!!, mi hai scoperto! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Tiziano
Nome: Tiziano
Città: San Donato Milanese

#18 Messaggio da Tiziano »

Marco ha scritto:
Marshall61 ha scritto:

Allora andrò a rubare la lacca alla mia signora :wink: , per quanto riguarda l'albero sulle prime mi sembrava... VERO!
Posso dire che, modellisticamente parlando, hai il pollice verde!
Marco

Carlo è famoso per questo.. io ormai da tempo lo chiamo "il botanico"... la sua cura nel riprodurre con precisione ogni specie di albero è mostruosa..!

Grazie ad Axel per le dritte sui gessetti, indicazioni utilissime!!!
Tiziano

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

Ciao, Carlo
[/quote]
Lo faccio anche io.
Quando devo fissare un disegno a pastello e non ho il fissatore apposito, visto che mia moglie non usa la lacca, vado dal negozio sotto casa, la compero e la uso.
C'é un'unica controindicazione, se é di qualità scadente lascia al disegno (o al modello) una puzza di profumo che ci mette un bel po' ad andarsene...[:0] [:0] [:0] [:(!]
Un altro sistema di fissaggio mooolto economico é acquistare della gomma lacca in scaglie dal ferramenta o dal colorificio, scioglierla in alcool (attenzione:deve essere quello a 90°) e la si spruzza con uno spruzzatore da profumo.
Questo sistema lo uso anche per fissare i pastelli sulle costruzioni vicino alla ferrovia.
La gomma lacca ha un colore ambrato che non guasta.

Marshall61

#20 Messaggio da Marshall61 »

Buono a sapersi Giuseppe!, non lo sapevo della gomma lacca..... :smile:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#21 Messaggio da giuseppe_risso »

Se non vuoi che lasci la colorazione ambrata puoi usare quella chiarificata, é assolutamente incolore, ma difficile da trovare.
L'ultima volta l'ho acquistata a Firenze in un negozio specializzato in prodotti per artisti.
Qui ad esempio, non la trovo

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

Grazie per le dritte Giuseppe!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “TECNICHE”