Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
purtroppo nelle nostre zone è un incidente che si ripropone frequentemente negli ultimi mesi........tutta questa fretta di passare anche con le barriere abbassate non la capisco proprio
Purtroppo sono tragedie che accadono in tutt'Italia. La fretta di passare sotto le sbarre.... Senza attendere.
Ma se sono chiuse.. ci sarà un motivo! Forse, e dico forse... Non sono sicuro.... Perché arriva il treno?
Prima di sposarmi (22 anni fa), con i miei genitori, abitavo a poche decine di metri di distanza dall'ultimo PL (prima di uscire dalla città) della linea Pr-Sp.
Incidenti del genere ve n'erano almeno 3-4 all'anno.....
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Purtroppo sono incidenti che accadono spesso, talvolta con conseguenze ancora più gravi, specie se sono coinvolti anche autoveicoli. Tutto nasce dalla particolare attitudine degli italiani al non rispetto delle regole. Quando c'è una regola la prima cosa a cui si pensa è come "aggirarla" invece di ricordare che se c'è una regola a qualcosa serve. Non condivido nemmeno chi sostiene che i passaggi a livello sono pericolosi, se ci si comporta nel modo corretto non c'è nessun pericolo. La sicurezza, la prevenzione degli infortuni e il miglioramento delle regole antinfortunistiche sono degli ottimi provvedimenti, ma occorre sempre ricordare che il primo alleato contro gli incidenti è il riconoscimento della situazione di pericolo da parte del soggetto, un eccesso di regolamenti in favore della sicurezza fa si che le persone siano poco abituate a riconoscere i pericoli, creando così situazioni pericolose.
Concordo con Fabrizio. Siamo un popolo incline a non rispettare le regole. In Liguria nel periodo estivo vi sono moltissime persone che passano sotto le sbarre chiuse spesso con bimbi. Attendere un attimo in piu' non cambia sicuramente la vita. Saluti e buona pioggia a tutti.
Da quel PL ci sono passato molte volte (in auto). Concordo che il concetto di pericolosità sia legato al rispetto delle regole;
volare è pericoloso? no se tutto viene fatto bene. Personalmente eliminerei tutti gli attraversamenti promiscui,
in quanto sono delle rogne anche per il personale di macchina.
Io devo dire che l'ho fatto molte volte di passare sotto le sbarre del P.L. [:I] c'è modo e modo però! Da ragazzino, quando andavo a "vedere i treni" ho attraversato più volte un passaggio a livello (questo: http://maps.google.com/?ll=43.80449,11. ... 8&t=h&z=18) dove effettivamente, il rischio c'era e bello grosso.... oltretutto parte della linea arriva da una curva ma io ero un ragazzino, e lo vedevo fare moltissime volte dagli adulti
Però più grandicello l'ho fatto in posti più "facili", prendendo tutte le precauzioni possibili (qua: http://maps.google.com/maps?q=Via+Vitto ... Italy&z=20) adesso il P.L. non c'è più, ma era un posto dove per passare quei 100m ci voleva lo zaino con le "razioni K" da quanto tempo ci voleva, oltretutto se scorrete la mappa verso il basso ce n'è un altro a poche decine di metri (anche quello soppresso).