un problemino talvolta sentito e abbastanza fastidioso , un mio metodo inventato quando mi trovai con la necessità di realizzare minutissimi mancorrenti per un mio modello , il Titanic . Non è diffficile e con un pò di pazienza si ottengono ottimi risultati .
Preparatevi una basetta in legno con due lati rialzati , ed il fondo che sia in nero o foderato con cartoncino molto scuro , in modo da avere per contrasto una magggiore visibilità ; sopra i bordi , applicate del nastro biadesivo ; procuratevi un pò di materozze da scatole di montaggio ed una candela accesa che servirà per filiare le materozze , con un pò di pratica si potranno ottenere fili lunghi e finissimi ; tagliatene due ed abbastanza lunghi da tenere ben tesi e trattenuti dal biadesivo , decidetene la distanza parellela di entrambi secondo necessità e tagliate da un altro filo tanti piccoli spezzoni che una volta intinti in una goccia di cianoacrilato saranno posati paralleli uno dopo l'altro ed inizierete così a formare una scaletta , una ringhiera oppure una griglia ; se trovate difficoltà per i paralellismi dei pioli ,potreste fare altre due bande rialzate ( ne risulterebbe quindi una scatoletta ) con incollati sopra i bordi un paio di striscette in carta millimetrata , serviranno da misura , quindi sarannno necessari fili di lunghezza maggiori , pari o superiori cioè , per la larghezza della base o scatola , ne troveremo così le distranze esatte dei pioli . Una volta incollati, staccate la griglietta formata e con un tagliabalsa tagliatene con attenzione le estremità in eccesso dei pioli . Mi è stato necessario ricorrere molte volte
con questo espediente ed ho sempre ottenuto risultati eccellenti , scalette
di dimensioni microscopiche , provate , spero di aver fatto cosa gradita
ed utile .
Ciao a tutti

Andrea
Immagine:

25,53 KB