Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carro bisarca TTM Scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po
Stato: Non connesso

Carro bisarca TTM Scala H0

#1 Messaggio da umberto »

Saluti a tutti,
ho prenotato due vagoni dal sito Duegeditrice e vorrei sapere se in quanto funzionalità sono affidabili ed il materiale di cui sono fatti...

Ciao Umberto

Umberto

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: Carro bisarca TTM Scala H0

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Umberto, i carri sono fatti in plastica, sono ben rifiniti solitamente, per il funzionamento non ti saprei dire, quel tipo di carro non ce l'ho; sicuramente conviene mettere delle ruote di metallo (quelle in dotazione sono in plastica) oltre ad una migliore scorrevolezza aiutano ad incrementare il peso del carro (io ne ho una ventina di carri che ho montato ma ho dovuto appesantirli oltre che a cambiargli le ruote).
Ciao e buon lavoro :wink:
Giuliano

umberto

#3 Messaggio da umberto »

Grazie mille !!
Ho un vecchio carro dell' Hachette Fascicoli posso usare le ruote e gli assi di quello ?

Ciao Umberto
Umberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Bisogna vedere se montano, pur essendo lo scartamento e il profilo del bordino uguali (o comunque a norma) talvolta è diversa la distanza tra le punte coniche. Se gli assali che hai hanno asse in plastica probabilmente è possibile regolare la distanza delle punte coniche facendo entrare o fuoriuscire la punta conica dalla vela della ruota.
Fabrizio

umberto

#5 Messaggio da umberto »

Grazie Fabrizio !
Aspetto il corriere e mi metto all'opera

Ciao Umberto
Umberto

umberto

#6 Messaggio da umberto »

devo preparare delle tinte particolari per colorare i carri ?
Umberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Questi carri sono stati usati da diverse aziende in una lasso di tempo assai vasto. Le livree sono molte, ad esempio quella arancione della SITFA, quella blu della Ausiliare e quella grigia, sempre di Ausiliare, che dovrebbe essere coerente con gli anni di ambientazione del carro nella versione proposta da TTm kit. Sulle istruzioni è riportato colore Grigio Cenere, tuttavia vista la vastità dell'impiego di questo carro e viste le tante vicissitudini che ha avuto non sarei troppo pignolo, prenderei un grigio che assomigli abbastanza alle foto delle istruzioni, anche perchè per queste lavorazioni non esisteva un codice colori come per FS, ma bensì ciascuna officina che provvedeva alle manutenzioni o anche alla costruzione non sempre usava sempre le stesse identiche vernici. Ricorda che, almeno in teroria, se vuoi realizzare il carro in colorazioni differenti, blu o arancione, cambiano le decal e anche qualche dettaglio del carro stesso.

Questo è il catalogo colori Puravest, il grigio cenere c'è.

BROCHURE COLORI GENERALELaser2011.pdf (210,29 KB)
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”