Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Como, la sua stazione e i suoi binari

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
francescocorti
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

Como, la sua stazione e i suoi binari

#1 Messaggio da francescocorti »

Come da titolo cerco foto e informazioni stazione centrale delle FS (oggi Trenitalia) S.G. (San Giovanni) di Como che vorrei riprodurre nel mio plastico, chiaramente adattata, ridotta in scala h0.
La mia idea è di riprodurre il fabbricato della stazione precedente all'attuale che a mio parere oltre che troppo grosso per il plastico è un po' bruttino.
Il fabbricato precedente mi risulta andato distrutto in seguito ad un bombardamento nella seconda guerra mondiale. (Se a qualcuno interessa posso postare qualche foto.)

Oltre alla stazione vorrei anche riprodurre anche lo scalo merci a lago, del quale ho già molte informazioni, se a qualcuno interessa metto i link delle informazioni trovate in altri forum.

Nel mio plastico ci sarà anche il tram sul piazzale della stazione che penso ci sia stato fino a metà del 900.
Sarà come in un mondo fantastico dove in un'epoca anni 70-80 regneranno Tartarughe, Caimani, 646, ma ci saranno ancora il tram e qualche locomotiva a vapore con la caldaia accesa.

Ho trovato molte foto sul libro appena uscito "Binari per Como" e sul sito "Como com'era".
Le foto sono però tutte in bianco e nero, di che colore sarà stato l'edificio della stazione?

Cerco anche foto della parte merci, ora smantellata e della lato binari della stazione passeggeri. Chiaramente non foto attuali che ho potuto fare recentemente.

Oltre vent'anni fa avevo fatto un rilievo del piano dei binari ed avevo reperito alcune planimetrie, sul libro "Binari per Como c'è il piano binari di una prima stazione inizio 900 senza parte merci e poi nient'altro. Mi manca una via di mezzo.

Inoltre mi sarebbe utile reperire qualche informazione riguardo al deposito carbone, colonna idrica, ecc. visto che ancora negli anni '70 c'era una 835 che faceva le manovre nello scalo merci della stazione ed ho visto in una foto anche una 940, probabilmente la stessa che portava i carri merci verso Lecco (tratta non ancora elettrificata a tutt'oggi).

Ogni apporto è ben gradito e ringrazio fin d'ora chi mi potrà dare il suo contributo.

Ciao

Francesco

Francesco

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

Re: Como, la sua stazione e i suoi binari

#2 Messaggio da Pecetta »

Ciao,

Forse non ti aiuterò molto ma ho trovato una foto del davanti della stazuione sull'opuscolo del primo attachment:
Immagine:
Immagine
71,6 KB

e che a pagina 5 mostra questa:

Immagine:
Immagine
38,59 KB

Come fotografo faccio schifo (lo so) però se ti interessa potresti provare a carcare lo stesso opuscolo alla pro loco di Lurate Caccivio.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

francescocorti

#3 Messaggio da francescocorti »

Ti ringrazio delal segnalazione, senza scomodarti, gli arretrati della rivista TALE$A si trovano sul loro sito e si possono liberamente scaricare:

http://taleaonline.com/ricerca07.php

Ci sono alcuni articoli degli stessi autori del libro appena uscito "Binari per Como", articoli poi copiati anche sul libro.
Questo libro, molto bello, l'ho già letto e si può prendere in prestito nelle biblioteche comunali della provincia di Como.

Il numero speciale di cui hai messo la foto l'ho trovato qui:
http://www.comointreno.it/files/1912_lu ... -it-it.pdf

Molto bello questo speciale! Anche il sito www.comointreno.it molto interessante.

Purtroppo la foto è stata presa dal sito "Como com'era" e l'avevo già. E' del lato binari che non ho niente d'epoca e sopratutto non trovo niente della parte dello scalo merci.

Grazie

Ciao

Francesco
Francesco

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Quesito difficile. Per quello che può servire, ti segnalo un paio di link, se già non li conosci:

http://www.iubilantes.it/archivio/index ... idfoto=177
http://petervelthoen.nl/category/railsways/italy/

Puoi provare a chiedere a loro se hanno documentazione sul piano binari, utili alla tua ricerca:
http://www.associazionedsc.it/
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

nel sito di TALE&A c'è questa foto, riguardante lo scalo merci lato lago, che probabilmente hai già trovato... però la posto lo stesso perchè mi pare molto interessante, come spunto anche per un diorama insolito

Immagine

inoltre c'è un'altra bellissima foto:

Immagine

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Pecetta

#6 Messaggio da Pecetta »

@ marioscd,

Nella prima foto mi sembra di vedere ben due rotonde giracarri. Cavolo non me le ricordavo proprio, anzi proprio non ricordo di averne mai vista una dal vivo... !

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

francescocorti

#7 Messaggio da francescocorti »

Marioscd, ti ringrazio per l'intervento e delle foto, quella dovrebbe essere una foto di Roberto Cocchi e quella dovrebbe essere la 940 che menzionavo all'inizio. Quante volte sono stato da piccolo ore e ore a guardare le manovre che facevano con la 835 nello scalo merci, peccat ocha a suo tempo le telecamere per i comuni mortali praticamente non esistevano ed anche la fotografia era un hobby molto costoso e poi talvolta si tende a pensare che tutto sia eterno adesso praticamente non c'è più lo scalo merci!

Riguardo lo scalo merci a lago, essendo io di Como ed avendo dei vaghissimi ricordi di quando ero piccolo, ho fatto delle ricerche in rete, qui trovi notizie e foto:
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=30464

http://forum.milanotrasporti.org/viewto ... &start=765

http://smf.photorail.com/index.php?topic=10920.0

http://smf.photorail.com/index.php?topic=7260.0

Trovi anche la planimetria ed il tracciato binari, se vuoi altre notizie le trovi anche sul libro "Binari per Como".

Tra l'altro la curva di raccordo fra la stazione S.G. e lo scalo a lago compie una curva da plastico di raggio molto stretto e di 180 gradi, proprio quelle che di solito si cercano di nascondere!

ciao

Francesco
Francesco

francescocorti

#8 Messaggio da francescocorti »

Immagine:
Immagine
83,47 KB
Francesco

francescocorti

#9 Messaggio da francescocorti »

Immagine:
Immagine
110,23 KB
Francesco

francescocorti

#10 Messaggio da francescocorti »

Immagine:
Immagine
147,78 KB
Francesco

francescocorti

#11 Messaggio da francescocorti »

Vista dall'alto dove si vede chiaramente la curva (da plastico) del raccordo ora smantellato.

Immagine:
Immagine
156,86 KB
Francesco

francescocorti

#12 Messaggio da francescocorti »

Il confronto fra i due fabbricati viaggiatori, dalle foto ben capite perchè preferisca il più vecchio. Nella foto di quello più vecchio s'intravedono anche i binari del tram.

Molte foto dei tram che giravano per Como si trovano sul sito di "como com'era"

Immagine:
Immagine
97,21 KB
Francesco

francescocorti

#13 Messaggio da francescocorti »

Immagine:
Immagine
55,96 KB
Francesco

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

francescocorti ha scritto:

Vista dall'alto dove si vede chiaramente la curva (da plastico) del raccordo ora smantellato.

Immagine:
Immagine
156,86 KB

Scusa mi indicheresti dov'era esattamente perché adesso mi hai incuriosito e nemmeno chiedendo a mio padre sono riuscito a capire dove fosse.

Bye

francescocorti

#15 Messaggio da francescocorti »

Chiedo scusa ma la vista dall'alto con google earth ha il nord orientato a sinistra e non in alto come la pianta di Como.

Lo scalo era alla fine della curva a 180 gradi, ai giardini pubblici.

Comunque se andate ai link indicati trovate tutte le informazioni e capite meglio.

Se acquistate o prendete in prestito alla biblioteca comunale il libro appena uscito c'è anche tutta la storia. Non so se lo sapete ma si possono prendere in prestito, dalla propria biblioteca, i libri presenti anche in altre biblioteche di Como, penso che sia così anche in altre province. Da internet poi si può consultare il catalogo e prenotare i libri. Andate in biblioteca e fatevi abilitare il servizio. Ci son omolti libri ferroviari e di modellismo.

Ciao

Ciao

Francesco
Francesco

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ francescocorti,

Ok, adesso che ho quasi girato la cartina nel modo giusto capisco anche la curva e (se non sbaglio) la vedo anche su quella d'epoca che hai postato.
Quindi la stazione era nella zona ade st del parco che ho cerchiato in rosso ed era collegata ai binari attuali (colorati in verde) da una curva che passava dove adesso ho colorato in blu. Giusto?
Immagine:
Immagine
82,46 KB

...certo così non ti sto aiutando nella tua ricerca però... (scusami) [:I]

Bye

francescocorti

#17 Messaggio da francescocorti »

Quasi giusto...
A lago lo scalo era abbastanza stretto ed occupava all'incirca 1/3 della zona che hai cerchiato in rosso, partendo chiaramente dal lago oltre anche ad una parte più a est sempre del lungo lago.

Per la cronaca anche le ferrovie Nord avevano uno scalo a lago. Un binario si prolungava dalla stazione e attraversava la strada. C'erano delle piattafrome girevoli simili a quelle presenti qui e qualche binario a partire dalla rotonda verso ovest sul terrazzone dove adesso ci sono un bar ed alcuen panchine. Le ferrovie Nord tra l'altro si prestano molto bene ad uan realizzazione da plastico. Nel giro di pochissimo di poche centinaia di metri ci sono: stazione a lago, como Borghi e Camerlata. I convogli sono spesso da 3-4 elementi in totale e le stazioni sono tutte "piccoline".

ciao.
Francesco

Pecetta

#18 Messaggio da Pecetta »

@ francescocorti,

Se non sbaglio, partendo dall'attuale stazione FNM ed andando verso il lago girando a destra si vede ancora un binario sorretto da una struttura che corrisponde all'imbacadero (o come si chiama)... o forse mi confondo con Porto Ceresio??? :?

Bye

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#19 Messaggio da Riccardo »

incredibile,
nato a Como e vissuto per più di 25 anni sul lago .... scopro da questa discussione che vi fu lo scalo merci a lago :cool: :cool: :cool: [xx(]
Immagine

ora cercherò il libro "Binari per Como" così da approfondire ... :cool:

La potenza di questo forum .... :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#20 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
.... scopro da questa discussione che vi fu lo scalo merci a lago

Ci sono passato parecchie volte... non pensavo proprio che ci potesse essere uno scalo ferroviario.... :grin: :grin: :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

francescocorti

#21 Messaggio da francescocorti »

Per Andrea: in teoria la 851 è lì ai giardini per ricordarcelo.

Visto che ormai la mia richiesta di aiuto sulla stazione sta cadendo nel vuoto forse converrebbe disgiungere la discussione lasciando la "mia" stazione S. G. a parte e continuare a parlare qui dei binari a Como (attendo l'intervento di un moderatore per eventualmente attuare questa richiesta).

Visto che i comaschi sono abbastanza digiuni dela ferrovia locale Vi do un'altra chicca trovata sempre sul libro "Binari per Como" che Vi aumenterà ulteriormente la curiosità (poi chiedrò agli autori una percentuale sulle vendite...).

Prima che venisse fatta al stazione F.S a Como i binari da Milano si attestavano in prossimità della piazza Camerlata e percorrervano quella che poi è diventata la via Scalabrini!

Se i binari a lago da piccolissimo li avevo visti e molt ovagamente ricordavo qualcosa, bisognava essere dell'ottocento per avere questo ricordo. Per fortuna sono più giovane!

Ciao
Francesco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#22 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Francesco. In merito alla tua richiesta di disgiungere le discussioni il nostro staff avrebbe deciso di non scindere le discussioni ma di rinominare questa in "Como, la sua stazione e i suoi binari". Questo perché con i vari contributi aggiunti la discussione si è fatta molto interessante in senso generale rispetto alla realtà ferroviaria della città di Como. Con questo nuovo titolo la discussione stessa sarebbe più visibile agli interessati, sia per chi desidera informazioni che per chi desidera aggiungere ulteriori contributi. Dividere le discussioni in una relativa alla sola stazione e una relativa ai binari di Como risulterebbe dispersivo. In questo modo, inoltre, chiunque vorrà informazioni per riprodurre modellisticamente la stazione di Como o i suoi raccordi/binari, potrà trovare qui i dati o richiederne di nuovi se non presenti.

Prima di modificare il titolo ti chiediamo comunque cosa ne pensi, essendo tu l'autore della discussione.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

francescocorti

#23 Messaggio da francescocorti »

Mi fa piacere che ci sia interesse per questa discussione iniziata da me, anche perchè non ho mai trovato niente di analogo anche in altri forum. Pare che per la stazione di Como ci sia un grande disinteresse. Chiaramente se qualcuno ha informazioni diverse mi smentisca senza problemi ed aggiunga il link.
Modificate ccome ritenete più utile a tutti il titolo della discussione.
Io modfico la parte inziale del mio primo messaggio.

ciao

Francesco
Francesco

francescocorti

#24 Messaggio da francescocorti »

Dopo diversi tentativi ho capito che non si può più modificare il testo dopo oltre 15 minuti dall'inserimento.
Francesco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#25 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Francesco, si la discussione ha riscosso un notevole interesse. Informazioni attuali e storiche riguardo le ferrovie in Italia (e all'estero) aggiungono secondo me molto valore al forum.
I messaggi possono essere modificati dall'utente solo entro 15 minuti per non alterare lo storico cronologico delle discussioni. Ho provveduto io a modificare il titolo della discussione. Per quanto riguarda il testo del primo messaggio originale, va bene anche lasciare così, la richiesta rimane comunque sufficientemente chiara e appropriata.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”