Mi è stato richiesto da un amico del forum, e mi sembra giusto metterlo a disposizione di tutti.
Si tratta del comando a singolo interruttore e protezione per motori a solenoide senza fine corsa con l’opportunità di inserire i led per controllo sul sinottico.
Non ho inventato niente, l’ho trovato in rete (mi sembra dal CMP), ma c’era solo lo schema e magari per i meno pratici risulta difficile interpretare i simboli.
Ho creato quindi il PCB su piastra millefiori per evitare di incidere circuiti stampati, dato che lo schema è abbastanza semplice.
Dalla rete: In pratica quando lo swicht di comando viene commutato, la tensione di alimentazione inizia a caricare il condensatore e durante questo tempo la base del transistor viene mantenuta attiva e quindi il circuito si chiude comandando il motore associato. Tale stato permane fino a che il condensatore non si riporta a piena carica (circa mezzo secondo) disattivando il transistor. Modificando leggermente la capacità del condensatore è possibile allungare o accorciare il tempo di attivazione. Con questo circuito si può evitare di mantenere alimentate permanentemente le bobine dei motori e si può utilizzare un semplice deviatore invece della classica coppia di pulsanti. Usando un doppio deviatore è possibile utilizzare l’altra coppia di contatti per accendere due LED di posizione sul pannello sinottico.
Elenco componenti
4,7K resistenza ¼ di watt (4 pezzi)
10K resistenza ¼ di watt (2 pezzi)
22µF 35volt condensatore elettrolitico (2 pezzi)
TIP120 transistor NPN o equivalente (2 pezzi)
Buon divertimento
Immagine:
228,28 KB