Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema con Lima motoreG

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Christian-E.656
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#26 Messaggio da Christian-E.656 »

Scusate ho il pc in assitenza e ancora riesco a linkare le immagini,appena risolvo questa sfortunata situazione adempio ai miei doveri

scusate ancora.


Amiternus

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#27 Messaggio da FRANCO »

Buonasera scusate se mi intrometto ma la loco con motore G che posta Mercuri probabilmente non era per il mercato italiano poiche' ti posso assicurare che ho loco Lima con motore G da piu' di trent'anni e tutte hanno un solo filo nel carrello folle che prende corrente dai due assali delle ruote approfittando del fatto che gli stessi sono isolati quindi orientati nella giusta meniera captano la tensione a dx o sx .
Posseggo varie 424 alcuni caimani un paio di 646 ed una 444 e tre 445 una 633 e sono tutte cosi un polo agli assi del motore ed un polo agli assi del carrello folle, nemmeno nelle atricolate mettevano un presa nel carrello centrale.
Concludendo con tutto il rispetto e senza critiche l'unica Lima "anomala"e' proprio quella di Carlo.
Alla prossima
Franco 62

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#28 Messaggio da carlo mercuri »

Ne ho tre di queste E424 e anche le E444 sono fatte alla stessa maniera....comprate a Firenze!!! :grin: :grin: :grin:
Nelle mie c'è anche un condensatore in serie alle due lamelle che pressano sulle molle e il motore è più demoltiplicato!!!
Probabilmente ,appunto,le vostre hanno più di trent'anni....le mie sono degli
anni duemila....le ultime prodotte!!!
Anomala non dire... è una Lima!! :wink: :wink:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7762
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#29 Messaggio da liftman »

C'è anche da considerare che il marchio Lima, è stato acquisito, e a sua volta ha acquisito altri marchi, e ci saranno stati "travasi di tecnologie" tra un'azienda e un'altra.

Se credete, posso aprire la mia 424, garantita ultraquarantenne (l'ho fatta muovere 2 anni fà, ed è partita regolarmente senza intoppi, luci comprese :wink: ), per vedere com'è fatta :geek:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
FRANCO
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:05
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#30 Messaggio da FRANCO »

Anomala era inteso in modo assolutamente bonario ci mancherebbe comunque parlando di quelle in mio possesso qualcuna e' cosi' vecchia e non presenta quella soluzione mentre andando a riguardare adesso per curiosita' una 424 in livrea grgio rosso fegato effettivamente presenta il buchetto con la doppia presa di corrente non l'avevo notato fino ad oggi.
Faccio quindi ammenda per essere stato un po' troppo precipitoso.
Alla prossima
Franco 62

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#31 Messaggio da carlo mercuri »

Un po' di foto eloquenti, così vi togliete la curiosità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


In questa foto potete vedere la differenza tra il vecchio motore G (che avete voi) e il più recente, che montano le mie locomotive Lima.
Inoltre si vede bene la modifica per prendere la corrente anche dalle ruote che avevano l'anello d'aderenza (e che sono state sostituite per portare le prese di corrente dalle sei originali alle otto di adesso).

Immagine


Comunque, il problema originale di Christian era che le sue locomotive viaggiano male, ergo ... aggiungere altre prese di corrente e le sue loco non si fermeranno più, molto semplice. :wink:
Non mi dite comunque che le loco di trenta/quarant'anni fa hanno una marcia regolare, perché le possiedo anch'io ed hanno gli stessi difetti a cui accenna Christian dopo pochi giri di plastico ... ed è normale, visto che quattro sole ruote non assicurano assolutamente continuità elettrica.

Saluti a tutti!

Carlo.

P.S.: credo che il condensatore serva a far sì che le ruote si sporchino meno. :grin:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#32 Messaggio da carlo mercuri »

FRANCO ha scritto:

Anomala era inteso in modo assolutamente bonario ci mancherebbe comunque parlando di quelle in mio possesso qualcuna e' cosi' vecchia e non presenta quella soluzione mentre andando a riguardare adesso per curiosita' una 424 in livrea grgio rosso fegato effettivamente presenta il buchetto con la doppia presa di corrente non l'avevo notato fino ad oggi.
Faccio quindi ammenda per essere stato un po' troppo precipitoso.
Alla prossima

Nessun problema, ci mancherebbe........! :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#33 Messaggio da Fabrizio »

carlo mercuri ha scritto:
.....
Non mi dite comunque che le loco di trenta/quarant'anni fa hanno una marcia regolare, perché le possiedo anch'io ed hanno gli stessi difetti a cui accenna Christian dopo pochi giri di plastico ... ed è normale, visto che quattro sole ruote non assicurano assolutamente continuità elettrica.

......


Come non darti ragione Carlo. Le vecchie locomotive sono parte del fermodellismo, sono belle è hanno il loro indubbio valore. Se non ci fossero state loro, ad oggi non avremo tutto quello che abbiamo. Ma non si possono certo paragonare i modelli attuali con quelli di 40 anni fa, oggi non solo la parte elettrica ma anche quella meccanica ha fatto miglioramenti enormi, per non parlare dell'introduzione del digitale. Una questione a parte riguarda poi l'estetica. Solo pochi giorni fa ho acquistato un nuovo set Eurostatcity di Acme. Era da un bel po' di anni che non prendevo materiale nuovo di zecca, ma devo dire che sono veramente a un'ottimo livello. Questo vale anche per i nuovi modelli della serie economica, derivati dai vecchi Lima G. Sono ottimi per cominciare, ma non si può certo pretendere il comportamento delle macchine cardaniche. Per quel che riguarda le prese di corrente, io levo gli anelli di aderenza persino alle locomotive della serie professionale, per avere un migliore comportamento. Con le lima G e con l'ETR 450 ci ho avuto a che fare anche io, da ragazzino, non vi dico le arrabbiature e non vi dico lo stupore quando misi sui binari la mia prima Lima E444R, comprata usata, della serie Collection :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#34 Messaggio da Pecetta »

@ carlo mercuri,

Bello. Sia per le foto che per la possibilità di fare un confronto. Mi piace così. :grin:

Quindi il motore più recente si vede bene nella quarta delle tue foto ed è a destra ed inoltre su quel motore c'è anche il dispositivo da alcuni detto antiinterferenze, da altri riduttore di scintille e che se ho capito bene tu lo definisci condensatore per far si che le ruote si sporchino meno... o forse ho interpretato male il tuo ps? [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#35 Messaggio da marioscd »

è la stessa cosa... il condensatore diminuisce lo scintillio sulle ruote. Lo scintillio provoca microfusioni sulla superficie di rotolamento delle ruote e queste microfusioni sono, di fatto, dei piccoli "buchi". I "buchi", come tutti sanno, si riempiono subito di morchia! ecco perchè lo scopo ultimo del condensatore è quello di evitare l'eccessivo accumulo di sporcizia sulle ruote.

ciao

PS tempo fa avevo comprato una E626 Roco usata che si muoveva malissimo. Dopo aver ripulito perfettamente tutte le ruote questa continuava ad essere pessima nel movimento. Ebbene la causa era uno dei due carrelli che, per un problema meccanico, non prendeva corrente. Una macchina con 6 assi ma con solo 4 in presa elettrica è già sufficiente per avere problemi grossi di captazione. Una volta ripristinata la presa elettrica sul carrello la macchina è tornata perfetta, come nella migliore tradizione Roco...
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#36 Messaggio da carlo mercuri »

marioscd ha scritto:

è la stessa cosa... il condensatore diminuisce lo scintillio sulle ruote. Lo scintillio provoca microfusioni sulla superficie di rotolamento delle ruote e queste microfusioni sono, di fatto, dei piccoli "buchi". I "buchi", come tutti sanno, si riempiono subito di morchia! ecco perchè lo scopo ultimo del condensatore è quello di evitare l'eccessivo accumulo di sporcizia sulle ruote.

ciao

PS tempo fa avevo comprato una E626 Roco usata che si muoveva malissimo. Dopo aver ripulito perfettamente tutte le ruote questa continuava ad essere pessima nel movimento. Ebbene la causa era uno dei due carrelli che, per un problema meccanico, non prendeva corrente. Una macchina con 6 assi ma con solo 4 in presa elettrica è già sufficiente per avere problemi grossi di captazione. Una volta ripristinata la presa elettrica sul carrello la macchina è tornata perfetta, come nella migliore tradizione Roco...

Infatti Mario,è quello che sto cercando di far comprendere....ti ringrazio molto!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#37 Messaggio da Pecetta »

...e io ri-ribadisco che le cose si scoprono con il confronto :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
umberto
Messaggi: 659
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 21:45
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#38 Messaggio da umberto »

Scusate se mi intrometto[:I]...

un po' di tempo fa il mio pendolino (lima) aveva gli stessi problemi dell'etr450 in questione.

Avessi conosciuto prima il forum !!!! L'ho portato in negozio e quando mi ha detto che non era niente ha messo la loco sul suo circuito e... è uscito del fumo dal motorino !!!
Da quel giorno ne è rimasto solo il ricordo della mia infanzia :cool: :cool:

Faccio questa domanda e tolgo il disturbo; è ancora possibile ripararlo o è meglio lasciar perdere ?

Saluti Umberto :cool: :cool:
Umberto

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#39 Messaggio da Pecetta »

umberto ha scritto:

Scusate se mi intrometto[:I]...

un po' di tempo fa il mio pendolino (lima) aveva gli stessi problemi dell'etr450 in questione.

Avessi conosciuto prima il forum !!!! L'ho portato in negozio e quando mi ha detto che non era niente ha messo la loco sul suo circuito e... è uscito del fumo dal motorino !!!
Da quel giorno ne è rimasto solo il ricordo della mia infanzia :cool: :cool:

Faccio questa domanda e tolgo il disturbo; è ancora possibile ripararlo o è meglio lasciar perdere ?

Saluti Umberto :cool: :cool:


Intromettersi? Ma tu sei nuova carne che viene messa al fuoco! :grin:
Io ti suggerirei di leggere la mia prima risposta che ho scritto proprio in questa thread e di conseguenza incominciare ad aprire la tua loco ed il suo motore.
Poi quando ti senti in dubbio fotografi ed alleghi qui il punto esatto a cui sei arrivato.
In fondo se non la apri ti resta lì come soprammobile e se invece incominci...
(Io ho iniziato ragionando così) :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
Christian-E.656
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#40 Messaggio da Christian-E.656 »

scusate ma se il problema dovessero essere i carboncini,si possono ricomprare?se si dove?sono difficili da reperire?

PS scusate l'off topic,il compensato da 1 o 2 mm voi dove lo prendete?io ho cercato ovunque,ma niente :cool:
Amiternus

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#41 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

I carboncini si possono ricomperare ma aspetta guardarti in giro, prima opera sulla loco: lo hai già fatto? Te lo dico perché nei forum ho visto gente partire alla ricerca dell'isola che non c'è solo perché si stava preoccupando di più di quello che serviva. Apri la loco prima. Credimi.

Per il compensato non posso aiutarti.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23540
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#42 Messaggio da Andrea »

Christian-E.656 ha scritto:
PS scusate l'off topic,il compensato da 1 o 2 mm voi dove lo prendete?io ho cercato ovunque,ma niente :cool:

Leggi qui...
http://www.modellismo.net/forum/attrezz ... -2-mm.html
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Christian-E.656
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#43 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

I carboncini si possono ricomperare ma aspetta guardarti in giro, prima opera sulla loco: lo hai già fatto? Te lo dico perché nei forum ho visto gente partire alla ricerca dell'isola che non c'è solo perché si stava preoccupando di più di quello che serviva. Apri la loco prima. Credimi.

Per il compensato non posso aiutarti.

Bye



no ancora le apro perchè mi si è rotto il pc in modo grave,e siccome è abbastanza vitale,mi sto occupando di quello...cmq si,farò come dici tu e posterò le foto,purtroppo non a breve...a presto
Amiternus

Avatar utente
Christian-E.656
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 11:36
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#44 Messaggio da Christian-E.656 »

Andrea ha scritto:
Christian-E.656 ha scritto:
PS scusate l'off topic,il compensato da 1 o 2 mm voi dove lo prendete?io ho cercato ovunque,ma niente :cool:

Leggi qui...
http://www.modellismo.net/forum/attrezz ... -2-mm.html


grazie Andrea :geek:
Amiternus

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#45 Messaggio da titoit »

Ciao a tutti
riprendo questa discussione, perché sono alle prese con una vecchia Lima motore G.
Premetto di essere un super imbranato in queste cose.
Dopo aver inserito una molla mancante sono riuscito a farla ripartire; va a scatti, ma suppongo sia per ingranaggi sporchi. Proverò a dare del lubirficante.
Ma quello che volevo chiedere è questo. Posso inserire una luce (nel modello non c'è) di marcia? E' sufficiente saldare i fili ai poli? Oppure devo inserire un'ulteriore linguina prendicorrente?
Vi allego alcune foto
Immagine:
Immagine
547,79 KB

Grazie mille per l'aiuto!!!! :smile:

Immagine:
Immagine
535,4 KB
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#46 Messaggio da carlo mercuri »

Pulisci il collettore(togli le viti le molle e le spazzole e vi puoi accedere),pulisci le ruote e le spazzole e prova con il telaio e la zavorra.
Così è tutto troppo leggero e la captazione ne risente!! :wink:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#47 Messaggio da cf69 »

Per la questione lampadina/illuminazione non occorre che aggiungi alre lamelline o contatti, puoi prelevare l'alimentazione dai due portaspazzole.
Il discorso cambia se vuoi fare l'illuminazione in base al senso di marcia, magari con inversione luci bianche/rosso, dovrai realizzare un circuitino come questo:
topic.asp?TOPIC_ID=9191&SearchTerms=,ci ... sione,luci
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#48 Messaggio da titoit »

cf69 ha scritto:

Per la questione lampadina/illuminazione non occorre che aggiungi alre lamelline o contatti, puoi prelevare l'alimentazione dai due portaspazzole.
Il discorso cambia se vuoi fare l'illuminazione in base al senso di marcia, magari con inversione luci bianche/rosso, dovrai realizzare un circuitino come questo:
topic.asp?TOPIC_ID=9191&SearchTerms=,ci ... sione,luci


Grazie mille. Quindi saldo i fili della lampadina alle linguette che tengono compresse le molle, giusto?
Sarebbe bello mettere un'inversione, ma mi sembra un po' complicato. Vado per gradi :wink:
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
titoit
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 8:03
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#49 Messaggio da titoit »

Ciao a tutti.
Sono tiuscito a far ripartire questa vecchia macchina e a inserire le lampadine di testa. Per le mie abilità tecniche è già un ottimo risultato, ve lo assicuro. :smile:

Vi chiedo anche questo. Ho notato che questi motori fanno poco contatto con le rotaie e questo determina delel difficoltà nella presa di corrente, con conseguente marcia a scatti.
Se invece premo sul motorino, il contatto è più fluido, così come la marcia.
Ora, per ovviare a questo problema è meglio mettere un pesetto in piombo sul motore (da fissare con dello scotch) in modo tale da assicurare un peso e garantire un contatto costante con le rotaie?
Non inorridite, per favore..... :wink:
Paolo - Saluti ferroviari

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Problema con Lima motoreG

#50 Messaggio da Fabrizio »

Un altro problema delle vecchie locomotive è proprio quello che solitamente non hanno appoggio isostatico e, in generale, l'interazione rotabile-rotaie non è dei migliori. Questo peggiora la captazione. Oltre a migliorare la situazione cercando di creare il maggior numero di contatti possibili, modificando l'impianto elettrico della macchina, si può anche migliorare il comportamento meccanico.

L'inserire maggiore peso sulla locomotiva, come vuoi fare, è sicuramente una cosa utile. Credo che mettere il peso al di sopra del carrello motore sia una cosa efficace. Si potrebbe anche cercare di migliorare in qualche modo l'interazione ruote-binari modificando in qualche modo i carrelli della macchina, magari cercando di dare una parvenza di isostaticità al modello. Ma qui non ti so dire, perché non ho mai maneggiato macchine di quel tipo.

Sicuramente qualcuno potrà dirti di più :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”