Problema con Lima motoreG
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Christian-E.656
- Nome: Christian
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Problema con Lima motoreG
scusate ancora.
- FRANCO
- Nome: Franco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: UDINE
Posseggo varie 424 alcuni caimani un paio di 646 ed una 444 e tre 445 una 633 e sono tutte cosi un polo agli assi del motore ed un polo agli assi del carrello folle, nemmeno nelle atricolate mettevano un presa nel carrello centrale.
Concludendo con tutto il rispetto e senza critiche l'unica Lima "anomala"e' proprio quella di Carlo.
Alla prossima
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci

Nelle mie c'è anche un condensatore in serie alle due lamelle che pressano sulle molle e il motore è più demoltiplicato!!!
Probabilmente ,appunto,le vostre hanno più di trent'anni....le mie sono degli
anni duemila....le ultime prodotte!!!
Anomala non dire... è una Lima!!

- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Se credete, posso aprire la mia 424, garantita ultraquarantenne (l'ho fatta muovere 2 anni fà, ed è partita regolarmente senza intoppi, luci comprese

Rolando
- FRANCO
- Nome: Franco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: UDINE
Faccio quindi ammenda per essere stato un po' troppo precipitoso.
Alla prossima
- carlo mercuri

In questa foto potete vedere la differenza tra il vecchio motore G (che avete voi) e il più recente, che montano le mie locomotive Lima.
Inoltre si vede bene la modifica per prendere la corrente anche dalle ruote che avevano l'anello d'aderenza (e che sono state sostituite per portare le prese di corrente dalle sei originali alle otto di adesso).

Comunque, il problema originale di Christian era che le sue locomotive viaggiano male, ergo ... aggiungere altre prese di corrente e le sue loco non si fermeranno più, molto semplice.

Non mi dite comunque che le loco di trenta/quarant'anni fa hanno una marcia regolare, perché le possiedo anch'io ed hanno gli stessi difetti a cui accenna Christian dopo pochi giri di plastico ... ed è normale, visto che quattro sole ruote non assicurano assolutamente continuità elettrica.
Saluti a tutti!
Carlo.
P.S.: credo che il condensatore serva a far sì che le ruote si sporchino meno.

- carlo mercuri
FRANCO ha scritto:
Anomala era inteso in modo assolutamente bonario ci mancherebbe comunque parlando di quelle in mio possesso qualcuna e' cosi' vecchia e non presenta quella soluzione mentre andando a riguardare adesso per curiosita' una 424 in livrea grgio rosso fegato effettivamente presenta il buchetto con la doppia presa di corrente non l'avevo notato fino ad oggi.
Faccio quindi ammenda per essere stato un po' troppo precipitoso.
Alla prossima
Nessun problema, ci mancherebbe........!

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
carlo mercuri ha scritto:
.....
Non mi dite comunque che le loco di trenta/quarant'anni fa hanno una marcia regolare, perché le possiedo anch'io ed hanno gli stessi difetti a cui accenna Christian dopo pochi giri di plastico ... ed è normale, visto che quattro sole ruote non assicurano assolutamente continuità elettrica.
......
Come non darti ragione Carlo. Le vecchie locomotive sono parte del fermodellismo, sono belle è hanno il loro indubbio valore. Se non ci fossero state loro, ad oggi non avremo tutto quello che abbiamo. Ma non si possono certo paragonare i modelli attuali con quelli di 40 anni fa, oggi non solo la parte elettrica ma anche quella meccanica ha fatto miglioramenti enormi, per non parlare dell'introduzione del digitale. Una questione a parte riguarda poi l'estetica. Solo pochi giorni fa ho acquistato un nuovo set Eurostatcity di Acme. Era da un bel po' di anni che non prendevo materiale nuovo di zecca, ma devo dire che sono veramente a un'ottimo livello. Questo vale anche per i nuovi modelli della serie economica, derivati dai vecchi Lima G. Sono ottimi per cominciare, ma non si può certo pretendere il comportamento delle macchine cardaniche. Per quel che riguarda le prese di corrente, io levo gli anelli di aderenza persino alle locomotive della serie professionale, per avere un migliore comportamento. Con le lima G e con l'ETR 450 ci ho avuto a che fare anche io, da ragazzino, non vi dico le arrabbiature e non vi dico lo stupore quando misi sui binari la mia prima Lima E444R, comprata usata, della serie Collection

Ciao
Fabrizio
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
Bello. Sia per le foto che per la possibilità di fare un confronto. Mi piace così.

Quindi il motore più recente si vede bene nella quarta delle tue foto ed è a destra ed inoltre su quel motore c'è anche il dispositivo da alcuni detto antiinterferenze, da altri riduttore di scintille e che se ho capito bene tu lo definisci condensatore per far si che le ruote si sporchino meno... o forse ho interpretato male il tuo ps? [:I]
Bye
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
ciao
PS tempo fa avevo comprato una E626 Roco usata che si muoveva malissimo. Dopo aver ripulito perfettamente tutte le ruote questa continuava ad essere pessima nel movimento. Ebbene la causa era uno dei due carrelli che, per un problema meccanico, non prendeva corrente. Una macchina con 6 assi ma con solo 4 in presa elettrica è già sufficiente per avere problemi grossi di captazione. Una volta ripristinata la presa elettrica sul carrello la macchina è tornata perfetta, come nella migliore tradizione Roco...
- carlo mercuri
marioscd ha scritto:
è la stessa cosa... il condensatore diminuisce lo scintillio sulle ruote. Lo scintillio provoca microfusioni sulla superficie di rotolamento delle ruote e queste microfusioni sono, di fatto, dei piccoli "buchi". I "buchi", come tutti sanno, si riempiono subito di morchia! ecco perchè lo scopo ultimo del condensatore è quello di evitare l'eccessivo accumulo di sporcizia sulle ruote.
ciao
PS tempo fa avevo comprato una E626 Roco usata che si muoveva malissimo. Dopo aver ripulito perfettamente tutte le ruote questa continuava ad essere pessima nel movimento. Ebbene la causa era uno dei due carrelli che, per un problema meccanico, non prendeva corrente. Una macchina con 6 assi ma con solo 4 in presa elettrica è già sufficiente per avere problemi grossi di captazione. Una volta ripristinata la presa elettrica sul carrello la macchina è tornata perfetta, come nella migliore tradizione Roco...
Infatti Mario,è quello che sto cercando di far comprendere....ti ringrazio molto!!!
- Pecetta

Bye
- umberto
- Nome: umberto
- Città: San Sebastiano da Po
un po' di tempo fa il mio pendolino (lima) aveva gli stessi problemi dell'etr450 in questione.
Avessi conosciuto prima il forum !!!! L'ho portato in negozio e quando mi ha detto che non era niente ha messo la loco sul suo circuito e... è uscito del fumo dal motorino !!!
Da quel giorno ne è rimasto solo il ricordo della mia infanzia

Faccio questa domanda e tolgo il disturbo; è ancora possibile ripararlo o è meglio lasciar perdere ?
Saluti Umberto

- Pecetta
umberto ha scritto:
Scusate se mi intrometto[:I]...
un po' di tempo fa il mio pendolino (lima) aveva gli stessi problemi dell'etr450 in questione.
Avessi conosciuto prima il forum !!!! L'ho portato in negozio e quando mi ha detto che non era niente ha messo la loco sul suo circuito e... è uscito del fumo dal motorino !!!
Da quel giorno ne è rimasto solo il ricordo della mia infanzia![]()
![]()
Faccio questa domanda e tolgo il disturbo; è ancora possibile ripararlo o è meglio lasciar perdere ?
Saluti Umberto![]()
![]()
Intromettersi? Ma tu sei nuova carne che viene messa al fuoco!

Io ti suggerirei di leggere la mia prima risposta che ho scritto proprio in questa thread e di conseguenza incominciare ad aprire la tua loco ed il suo motore.
Poi quando ti senti in dubbio fotografi ed alleghi qui il punto esatto a cui sei arrivato.
In fondo se non la apri ti resta lì come soprammobile e se invece incominci...
(Io ho iniziato ragionando così) :geek:
Bye
- Christian-E.656
PS scusate l'off topic,il compensato da 1 o 2 mm voi dove lo prendete?io ho cercato ovunque,ma niente

- Pecetta
I carboncini si possono ricomperare ma aspetta guardarti in giro, prima opera sulla loco: lo hai già fatto? Te lo dico perché nei forum ho visto gente partire alla ricerca dell'isola che non c'è solo perché si stava preoccupando di più di quello che serviva. Apri la loco prima. Credimi.
Per il compensato non posso aiutarti.
Bye
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Christian-E.656 ha scritto:
PS scusate l'off topic,il compensato da 1 o 2 mm voi dove lo prendete?io ho cercato ovunque,ma niente![]()
Leggi qui...
http://www.modellismo.net/forum/attrezz ... -2-mm.html
- Christian-E.656
Pecetta ha scritto:
@ Christian-E.656,
I carboncini si possono ricomperare ma aspetta guardarti in giro, prima opera sulla loco: lo hai già fatto? Te lo dico perché nei forum ho visto gente partire alla ricerca dell'isola che non c'è solo perché si stava preoccupando di più di quello che serviva. Apri la loco prima. Credimi.
Per il compensato non posso aiutarti.
Bye
no ancora le apro perchè mi si è rotto il pc in modo grave,e siccome è abbastanza vitale,mi sto occupando di quello...cmq si,farò come dici tu e posterò le foto,purtroppo non a breve...a presto
- Christian-E.656
Andrea ha scritto:
Christian-E.656 ha scritto:
PS scusate l'off topic,il compensato da 1 o 2 mm voi dove lo prendete?io ho cercato ovunque,ma niente![]()
Leggi qui...
http://www.modellismo.net/forum/attrezz ... -2-mm.html
grazie Andrea :geek:
- titoit
- Nome: Paolo
- Città: Genova
riprendo questa discussione, perché sono alle prese con una vecchia Lima motore G.
Premetto di essere un super imbranato in queste cose.
Dopo aver inserito una molla mancante sono riuscito a farla ripartire; va a scatti, ma suppongo sia per ingranaggi sporchi. Proverò a dare del lubirficante.
Ma quello che volevo chiedere è questo. Posso inserire una luce (nel modello non c'è) di marcia? E' sufficiente saldare i fili ai poli? Oppure devo inserire un'ulteriore linguina prendicorrente?
Vi allego alcune foto
Immagine:

547,79 KB
Grazie mille per l'aiuto!!!!

Immagine:

535,4 KB
- carlo mercuri
Così è tutto troppo leggero e la captazione ne risente!!

- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Il discorso cambia se vuoi fare l'illuminazione in base al senso di marcia, magari con inversione luci bianche/rosso, dovrai realizzare un circuitino come questo:
topic.asp?TOPIC_ID=9191&SearchTerms=,ci ... sione,luci
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- titoit
cf69 ha scritto:
Per la questione lampadina/illuminazione non occorre che aggiungi alre lamelline o contatti, puoi prelevare l'alimentazione dai due portaspazzole.
Il discorso cambia se vuoi fare l'illuminazione in base al senso di marcia, magari con inversione luci bianche/rosso, dovrai realizzare un circuitino come questo:
topic.asp?TOPIC_ID=9191&SearchTerms=,ci ... sione,luci
Grazie mille. Quindi saldo i fili della lampadina alle linguette che tengono compresse le molle, giusto?
Sarebbe bello mettere un'inversione, ma mi sembra un po' complicato. Vado per gradi

- titoit
Sono tiuscito a far ripartire questa vecchia macchina e a inserire le lampadine di testa. Per le mie abilità tecniche è già un ottimo risultato, ve lo assicuro.

Vi chiedo anche questo. Ho notato che questi motori fanno poco contatto con le rotaie e questo determina delel difficoltà nella presa di corrente, con conseguente marcia a scatti.
Se invece premo sul motorino, il contatto è più fluido, così come la marcia.
Ora, per ovviare a questo problema è meglio mettere un pesetto in piombo sul motore (da fissare con dello scotch) in modo tale da assicurare un peso e garantire un contatto costante con le rotaie?
Non inorridite, per favore.....

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
L'inserire maggiore peso sulla locomotiva, come vuoi fare, è sicuramente una cosa utile. Credo che mettere il peso al di sopra del carrello motore sia una cosa efficace. Si potrebbe anche cercare di migliorare in qualche modo l'interazione ruote-binari modificando in qualche modo i carrelli della macchina, magari cercando di dare una parvenza di isostaticità al modello. Ma qui non ti so dire, perché non ho mai maneggiato macchine di quel tipo.
Sicuramente qualcuno potrà dirti di più

Ciao
Fabrizio