Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Attack o no?

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Attack o no?

#1 Messaggio da Pecetta »

Quella che vedete è l'ultima delle mie imprese di un restauro a cui sto lavorando. Si tratta di una Rivarossi E646019 classe 1965 e su cui il precedente proprietario ha infierito piuttosto pesantemente (e non vi mostro l'interno) ed a cui adesso vorrei rifare i portarespingenti.
Così stavo pensando di usare un bastoncino di plastica del cotton fiocc che, di diametro esattamente uguale e con un foro adtto al respingente originale, aspetta solo essere colorato del rosso giusto e poi di essere incollato a dovere, ma qui sorge il dubbio: Attack o non Attack?

Lo chiedo anche perché in altri siti mi veniva sconsigliato ma poi nelle foto dei loro lavori, vicino al risultato s'intravvedeva a volte una boccetta di Attack ritratta e quindi non ho mai capito se mi dicevan fischi per fiaschi o che cosa.

- E' vero che il normale Attack al gelo si stacca?
- E' vero che, seppur attaccando benissimo ha il difetto di rovinare la consisitenza della plastica e dopo qualche periodo questa si sbriciola?
- Eventualmente quale altra colla ha la stessa velocità di fissaggio ed è più adatta?

Bye

Immagine:
Immagine
67,83 KB

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

Re: Attack o no?

#2 Messaggio da umberto »

ti dico la mia per esperienza:
Quando incollo pezzi di plastica con l'attack si crea una patina bianca tutta attorno al punto incollato ma non so di preciso a cosa sia dovuto ma non te lo consiglio...
non è rapido come l'attack ma credo sia il caso di utilizzare del vinavil.

Saluti Umberto
Umberto

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#3 Messaggio da sergio giordano »

ciao Pecetta, io personalmente uso la colla EXPERT della Faller...non è velocissima come l'attack ma va bene e non lascia aloni...poi comunque nn disdegno nemmeno l'attack..e di problemi, a parte l'alone bianco, non me ne ha mai dati....ciao! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#4 Messaggio da sergio giordano »

Umberto.. il vinavil va bene per incollare carta, legno, sughero...ma nn di sicuro per la plastica!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

@ sergio giordano & umberto,

Conosco il problema dell'alone ma in questo caso devo comunque colorare il bastoncino bianco che uso e quindi poi lo posso comunque coprire.
Al limte ci faccio un pensierino con la colal expert/faller. :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

capotrenopietro
Nome: pietro
Città: beinasco

#6 Messaggio da capotrenopietro »

concordo con Sergio il vinavil non è adatto alla plastica anche se ha una certa presa.
Pietro
Pietro

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Ciao, il velo bianco è il "velo cianoacrilico" che compare soprattutto se si abbonda con il collante. Se si rimane su piccole quantità l'asciugatura sarà più rapida e l'alone bianco non ci dovrebbe neppure essere. Secondo me l'attak (o comunque un qualunque collante cianoacrilico) è molto indicato per la plastica e non ho mai sentito di problemi derivanti dall'uso di questo tipo di colla (ovviamente se usato nel modo corretto). Ne basta poco e conviene mai sovrapporre a collante già asciutto, se si sbaglia meglio raschiare via il vecchio e metterne di nuovo. Per quel che riguarda la Faller Expert, dovrebbe essere un collante specifico per polistirene, un tipo di plastica molto usato nelle riproduzioni modellistiche.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Pecetta

#8 Messaggio da Pecetta »

@ capotrenopietro & Eurostar,

Grazie ad entrambi.

Bye

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#9 Messaggio da Marshall61 »

Per evitare l'alone bianco dovuto ai vapori del cianacrilato normale tipo Attack ed alla reazione della fusione della plastica a base di stirene e derivati (come succede anche con la colla per plastica della Faller quando si eccede nella quantità), è sufficiente utilizzare quello "odorless" ossia specifico per polistirolo; è più denso e non cola, non emana il classico odore sgradevole all'olfatto ed irritante per gli occhi, ha tempi di asciugatura più "umani" nel senso che dà il tempo di posizionare ed eventualmente riposizionare gli oggetti da incollare, non ha il vizio di solidificarsi nella confezione come spesso succede con l'attack e soprattutto non incolla le dita dopo mezzo secondo....
Io da alcuni anni uso quello della Great Planes che si acquista presso i negozi di modellismo che trattano articoli per aereomodelli:

Immagine:
Immagine
9,61 KB

Nell'eventualità che si dovesse eccedere nella quantità impiegata la colla non provoca la fusione della comune plastica, come non opacizza lo stirene trasparente che comunemente viene utilizzato per finestre e finestrini, e non diventa mai opaca quindi l'eccesso, anche se non rimosso, non si vede comunque.... :wink:
...dimenticavo....incolla anche i metalli..... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Ciao concordo con il prodotto che ti ha suggerito Sergio. Lo conosco e lo uso. Puoi stare tranquillo che e' ottimo.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Marshall61 & Egidio

Vi ringrazio.

@ Tutti,

Siete troppo forti: risposte pronte ed esperienza che sprizza da tutti pori.
Complimenti davvero.

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”