Il sistema consiste nel comando e controllo centralizzato delle porte dalla locomotiva o vettura semipilota e serve per migliorare il livello di sicurezza a bordo. Con tale sistema infatti il macchinista comanda la possibilità di apertura delle porte solo in stazione (o in caso di necessità ovunque) e solo dal lato marciapiede, evitando così situazioni di pericolo che si potevano verificare con l'apertura delle porte durante le fermate in linea o l'apertura delle porte sul lato opposto a quello di discesa. Le vetture sono state dotate di appositi dispositivi e si riconoscono per la presenza di una luce bianca a led posta esternamente al veicolo in prossimità della porta stessa. la luce accesa indica la porta sbloccata (correttamente accesa in stazione dal lato marciapiede ad esempio), la luce spenta indica una porta bloccata. Alcune locomotive in carico alla divisione passeggeri di Trenitalia non erano dotate di questi dispositivi, l'aggiornamento si riconosce per la presenza sui frontali di una coppia di connettori e relativi appigli per i manovratori, ove vanno a collegarsi gli appositi cavi fra locomotiva e carrozza. Sono state aggiornate le locomotive ancora circolanti del tipo E 656 "Caimano" ed E444R "tartaruga", mentre sono state aggiornate tutte le locomotive del tipo E402A.
Connettori lateralizzazione su una E444R
Immagine:
74,41 KB
Connettori lateralizzazione su una E 656
Immagine:
53,39 KB